photallica ha scritto:
Yess il prezzo è giusto. Batterie di grossa capacità si trovano solo di marca e si tratta di pezzi di qualità elevata e se per assurdo mi vai a guardare i modelli "bassi" al gel-argento (quelle alte 3cm meno del solito che equipaggiano le BMW, per intenderci) paghi già 150 euro una 70Ah, figuriamoci una 100!
Capisco le difficolta' di fabbricazione e, soprattutto, le "economie di scala": i modelli piu' grandi sono molto meno richiesti e quindi anche per questo e' ovvio che costino un po' di piu'. Ma qui la differenza mi sembra a volte davvero esagerata...
photallica ha scritto:
Per contro le batterie consumer che si trovano ai supermercati sono scese parecchio e costano una scemata; un mesetto fa all'Auchan una 55Ah costava 30 euro
Un paio di domande:
1) Non e' che batterie cosi' economiche sono dei bidoni?
2) Secondo la tua/vostra esperienza, quali supermercati offrono buona scelta/prezzi nel settore delle batterie? Io pensavo principalmente ad Esselunga e Coop, ma ovviamente altri nomi sono piu' che benvenuti. Ad esempio, magari guardero' l'Auchan...
photallica ha scritto:
e collegandone 2 in parallelo otterresti la capacità richiesta
A 'sto punto, magari conviene usarle separatamente per alimentare dispositivi diversi, come dice Renzo...