1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 16:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno deeep sky
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie mille del link e del testo: utilissimo!
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 8:39 
Non connesso

Di che diametro fate il cerchio dell'oculare dove schizzare l'oggetto?
Ieri facevo dei tentativi "a vuoto" sul divano (andavo a memoria in pratica) e, se il cerchio era troppo grande, mi perdevo nei dettagli, se troppo piccolo, non riuscivo a dettaglaire minimamente. Qual'è un diametro ottimale?

edit: risolto, basta andare sul sito di perez e si trovano un sacco di log osservativi per tutti i gusti :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
credo sia soggettivo... per quel poco che ho provato a fare mi sono basato su un "template" trovato su beltofvenus http://www.perezmedia.net/beltofvenus/f ... _Right.pdf e mi sembrava abbastanza agevole da utilizzare...

Su cloudynights c'è una sezione dedicata allo sketching con molte risorse...

PS: l'ottimale sarebbe riuscire a "fondere" quel template con una mappa stellare in modo da dover disegnare solo l'oggetto e non anche lo sfondo, però non sono ancora riuscito a trovare il modo...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:23 
Non connesso

io l'ho fatto di 10 cm (quello grande) per comodità, nel senso che quando disegno le stelle del campo oculare, riesco meglio a proporzionare le distanze tra loro e comunque a me sembra una dimensione ottimale anche in relazione alle dimensioni di un A5, quello piccolo di 5 cm lo uso solo se guardo l'oggetto che mi interessa ad ingrandimenti più elevati.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:00 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
PS: l'ottimale sarebbe riuscire a "fondere" quel template con una mappa stellare in modo da dover disegnare solo l'oggetto e non anche lo sfondo, però non sono ancora riuscito a trovare il modo...

bella idea... :D potresti utilizzare un planetario per ottenere lo sfondo, programma di fotoritocco per sovrapporre la mappa al template.. non è difficile.

Ali di gas risplendente adornare il corpo del grande cacciatore,
E ho visto i raggi UV scolpire paesaggi sulle terre di un centauro.
Momenti sospesi nel tempo... che mai andranno perduti
come lacrime nella pioggia.

È tempo... di osservare

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:35 
Non connesso

e la fai facile... non sono un granchè con i programmi di fotoritocco... finora mi sono limitato a stampare il campo da CdC e a disegnarci sopra... :oops:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 14:59 
Non connesso

Non dovrebbe essere troppo difficile...in teoria, basterebbe salvare l'immagine di Stellarium, aprirla con Photoshop e scalarla a piacimento. Poi, coi livelli, puoi fare quello che vuoi.
Il problema è IMHO che si perde il "divertimento", perchè si otterrebeb un "ibrido"...meglio fare come Perez, che rappresenta il campo stellare da solo...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 16:01 
Non connesso

redeifiordi ha scritto:
....
Il problema è IMHO che si perde il "divertimento", perchè si otterrebeb un "ibrido"...meglio fare come Perez, che rappresenta il campo stellare da solo...

verissimo, anche io penso che si perderebbe molto del fascino del disegno. ma dipende dai gusti e anche dai soggetti.
mi viene in mente che, ad esempio, nel caso degli ammassi aperti non avrebbe effettivamente molto senso prestampare il campo stellare visto che lo sfondo e il soggetto praticamente sarebbero la medesima cosa... mentre nel caso di un disegno con soggetti come galassie, nebulose, oggetti diffusi come comete, potrebbe essere una interessante tecnica per concentrarsi sul soggetto e non sullo sfondo.
In linea di principio a noi visualisti potrebbe pero' far comodo avere già sul campo un riferimento per confrontare in tempo reale la visione che otteniamo all'oculare con il modello prestampato e debitamente scalato. che so' ...si potrebbero evidenziare oggetti di passaggio, asteroidi ad esempio che altrimenti potrebbero passare inosservati.... giusto un'idea.. magari la sperimento.. :roll:

Ali di gas risplendente adornare il corpo del grande cacciatore,
E ho visto i raggi UV scolpire paesaggi sulle terre di un centauro.
Momenti sospesi nel tempo... che mai andranno perduti
come lacrime nella pioggia.

È tempo... di osservare

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 21:08 
Non connesso

mioxzy ha scritto:
redeifiordi ha scritto:
....

verissimo, anche io penso che si perderebbe molto del fascino del disegno. ma dipende dai gusti e anche dai soggetti.
mi viene in mente che, ad esempio, nel caso degli ammassi aperti non avrebbe effettivamente molto senso prestampare il campo stellare visto che lo sfondo e il soggetto praticamente sarebbero la medesima cosa... mentre nel caso di un disegno con soggetti come galassie, nebulose, oggetti diffusi come comete, potrebbe essere una interessante tecnica per concentrarsi sul soggetto e non sullo sfondo.
In linea di principio a noi visualisti potrebbe pero' far comodo avere già sul campo un riferimento per confrontare in tempo reale la visione che otteniamo all'oculare con il modello prestampato e debitamente scalato. che so' ...si potrebbero evidenziare oggetti di passaggio, asteroidi ad esempio che altrimenti potrebbero passare inosservati.... giusto un'idea.. magari la sperimento.. :roll:

Concordo, disegnando anche le stelle del fondo del cielo nel campo oculare, si potrebbero verificare sul campo le prestazioni dello strumento e anche la magnitudine visiva limite reale: se so per esempio che il mio strumento arriva a una mag limite di 12,8 (calcolata ipotizzando una magnitudine teorica ad occhio nudo di 6) e sul campo oculare vedo e disegno una stella di magnitudine 12, posso dedurre che la magnitudine limite del cielo ad occhio nudo nel momento in cui osservo è almeno 5.2. Io uso questo sistema per verificare a posteriori le condizioni osservative.Non so se il metodo è esatto... :?:
Colgo l'occasione per allegare altre 2 osservazioni: NGC 6543 e NGC 6503...

Allegati:
NGC_6543.jpg
NGC_6543.jpg [ 74.62 KiB | Osservato 1364 volte ]
NGC_6503.jpg
NGC_6503.jpg [ 176.15 KiB | Osservato 1364 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 19:16 
Non connesso

Disegno di M31, 05/12/09. La magnitudine limite del campo è circa la 11.

Allegati:
M031 b copia.jpg
M031 b copia.jpg [ 103.11 KiB | Osservato 1343 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora