Tra le due ti consiglierei senza dubbio la Barlow, magari già ottima.
A mio avviso ci fai molte più cose del riduttore: potrai veramente cominciare con delle riprese ad alta risoluzione di Luna e pianeti. Se ti piace la Luna "intera" accontentati del visuale o di un binocolo..
Oltre al fatto che quando cambierai telescopio una Barlow andrà sempre bene, un riduttore sarà molto più "viziato" dalla nuova ottica che prenderai.
Matlab lo conosco e l'ho usato per molto tempo vista la mia triste scelta universitaria (leggi Ingegneria..

).
Sinceramente non ho mai cercato se avesse qualche utilità in ambito di imaging astronomico, hai provato a "googlare"? Adesso sono curioso pure io!
Di solito per acquisire immagini si usano programmi ottimi come K3CCD o il nostranissimo (perchè del forum) GigiWebCapture scritto da Andrea Console che puoi trovare gratuitamente da scaricare in bacheca.
Per elaborare le immagini ci sono Registax (come ben sai) del quale il nostro ex amministratore Anto ha scritto un bellissimo tutorial (anch'esso scaricabile dalla bacheca), Iris (idem! tutorial in bacheca) ed il nuovissimo Avistack che pare dia risultati miracolosi (se vai a vedere nella sezione di Astrofotografia alcuni utenti stanno fornendo delle bozze di tutorial).
Per analisi approfondite delle immagini astronomiche (confronto di dettagli) c'è l'ottimo WinJupos.
Che io ricordi sono tutti programmi free (a parte le versioni avanzate di K3CCD tools).
Ti ho elencato solo i software più importanti, ce ne sono molti in realtà.
Per quanto riguarda i libri sono complementari.
Se sei proprio a zero vai direttamente su Imaging Planetario che ti spiega tutto fin dall'inizio (scelta dello strumento, collimazione, raccordi, architettura delle webcam, tecniche di ripresa, parametri fondamentali e così via).
Nella parte finale troverai un utile tutorial su Registax.
Invece su Astronomia con la Webcam trovi delle ottime spiegazioni su filtri e delle sintetiche guide relative all'utlizzo dei programmi di acquisizione e soprattutto di Iris e WinJupos.
Forse prima ancora della Barlow prenderei proprio questi due libri e leggerei un po' di topic sul forum!

Ci sentiamo presto!
Mat