1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao

Ultima modifica di Elio il martedì 3 luglio 2012, 11:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:39 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se vuoi facciamo cambio :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:43 
Non connesso

:P

Ultima modifica di Elio il martedì 3 luglio 2012, 11:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:49 
Non connesso

Elio ha scritto:
maarco ha scritto:
ok 99% lo prendo,ascolta ma solo il sole si può osservare di giorno?
un altro dubbio che mi ha frenato è dato dal fatto che dove abito io,non so bene come spiegarlo,ma non c'è molto celo,abito in un paese piccolo,basta che faccio 500metri e sono in aperta campagna,però dove abito io è un quartiere abbastanza popolato,secondo voi riesco a vedere?
dove abito c'è una fila di case,in mezzo la strada e poi l'altra fila di case.

Bhè dovrai lottare con l'inquinamento luminoso e i lampioni...così fan tutti :cry: (o almeno i meno fortunati) ...per la porzione di cielo a disposizione non è il massimo da come dici...ma se con "pochi passi" puoi avere più cielo, vedrai che osserverai sempre fuori 8)

Se comunque ti scarichi stellarium (anche mac mi sembra), ti rendi conto di cosa potrai osservare...e potrai anche iniziare a orientarti in cielo!

E anche qualche e-libro...tanto per cominciare... in rete trovi tante cose!

A presto

chi mi vende il telescopio ha detto che ha un libro da regalarmi,vediamo un po
comunque grazie a tutti
ma è necessario fare della manutenzione al telescopio?
non so oliare i vari ingranaggi
un altro dubbio,dalle foto che vedo del tele,si nota che ha una sola maniglia posta sulla forcella sinistra,volevo sapere se anche l'altra forcella è dotata della stessa maniglia

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:49 
Non connesso

Non è un problema di sollevare soltanto, ma di far combaciare delle parti. Direi che si può risolvere meglio con una colonna su ruote, lasciandolo sempre montato. A questo punto la limitazione, a parte la complessità di usare un simile bestione, è che sei legato al luogo. Per un balcone sinceramente sceglierei qualcosa di più pratico, tipo un ETX che sposti anche con un solo braccio. Se in prospettiva hai invece la possibilità di poterlo mettere in un piccolo osservatorio, l'ingombro è meno determinante, ma occhio alle luci in zona.
In entrambi i casi l'illuminazione presente è decisiva sulla scelta. Se non vivi in cima a una montagna distante dalle città, sei obbligato a stare su pianeti, doppie, Sole e vicina di casa (sulla vicina si scherza eh!).
A quel punto un ETX 125 o comunque un Mak di media taglia credo che facciano meglio al caso tuo perché i vantaggi che acquisisci sono enormemente superiori allo svantaggio del diametro minore. Per il Sole starei senza ombra di dubbio su un PST o Lunt, che con un po' d'ingegno si potrebbero anche cercare di mettere in parallelo sul Mak.

Uno strumento da valutare è anche il nuovo ETX-AT, ma, essendo uno SCT come il CPC è più tuttofare, quindi meno specifico per un cielo da pianeti. Costicchia, ma ha dentro tutto, compreso un CCD e sembrerebbe di uso più immediato. Considera che, però, non parlo per esperienza diretta, ma esprimo una valutazione su dei dati della casa costruttrice.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 14:11 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Non è un problema di sollevare soltanto, ma di far combaciare delle parti. Direi che si può risolvere meglio con una colonna su ruote, lasciandolo sempre montato. A questo punto la limitazione, a parte la complessità di usare un simile bestione, è che sei legato al luogo. Per un balcone sinceramente sceglierei qualcosa di più pratico, tipo un ETX che sposti anche con un solo braccio. Se in prospettiva hai invece la possibilità di poterlo mettere in un piccolo osservatorio, l'ingombro è meno determinante, ma occhio alle luci in zona.
In entrambi i casi l'illuminazione presente è decisiva sulla scelta. Se non vivi in cima a una montagna distante dalle città, sei obbligato a stare su pianeti, doppie, Sole e vicina di casa (sulla vicina si scherza eh!).
A quel punto un ETX 125 o comunque un Mak di media taglia credo che facciano meglio al caso tuo perché i vantaggi che acquisisci sono enormemente superiori allo svantaggio del diametro minore. Per il Sole starei senza ombra di dubbio su un PST o Lunt, che con un po' d'ingegno si potrebbero anche cercare di mettere in parallelo sul Mak.

Uno strumento da valutare è anche il nuovo ETX-AT, ma, essendo uno SCT come il CPC è più tuttofare, quindi meno specifico per un cielo da pianeti. Costicchia, ma ha dentro tutto, compreso un CCD e sembrerebbe di uso più immediato. Considera che, però, non parlo per esperienza diretta, ma esprimo una valutazione su dei dati della casa costruttrice.

Ciao

ciao,grazie anche per i tuoi consigli,riguardo al meade,forse volevo dire l'ETX-LS? quello mono forcella, perche gli altri etx non mi sembra che abbiano anche la ccd,o sbaglio? in tal caso se fosse etx-ls ho letto su svariati forum inglesi che non sono molto contenti.
Maurizio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 14:50 
Non connesso

Ovviamente quello col CCD è solo l' LS, che, come già detto è uno SCT, diversamente dagli altri ETX che sono Mak (i rifrattorini non li fanno più).
Dipende dalle aspettative e dall'uso che se ne fa. Pensa a un'utilitaria col cambio automatico: pochi l'apprezzano perché ha prestazioni più ridotte e consumi maggiori, ma è più comoda e per un disabile rappresenta spesso una scelta obbligata.
L' LS non credo che abbia un CCD qualitativamente eccelso, ma ce l'ha e, a parità di tubo ottico, presenta dei costi alti. Questo a fronte di una versatilità maggiore. Comunque ho detto "valuta". Dovessi consigliarlo a uno che non ha problemi di trasportabilità e autosufficienza, non lo farei.
Ciao
Maurizio

PS: io qualche "problemino" ce l'ho alle gambe; stessimo più vicini potremmo metterci insieme e in due farne uno sano... :mrgreen:

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 14:57 
Non connesso

:mrgreen:

Ultima modifica di Elio il martedì 3 luglio 2012, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 15:26 
Non connesso

perche dite che si scherza a guardare la vicina?
io lo prendo per questo
altrimenti a cosa serve il telescopio?
:mrgreen: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:28 
Non connesso

Non ti confondere, a quel prezzo con gli accessori che ha è senza dubbio preso bene. Non perdere tempo.
Chi ti consiglia qualcosa di più piccolo è invidioso! :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora