Buona sera a tutti, sono un nuovo utente del forum ma un "vecchio" appassionato di astronomia. Ma bando alle ciancie vengo subito al dunque. Io fotografo ormai da 3 annetti con una Canon EoS350D che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni, soprattutto perchè da un annetto a sta parte mi sono dotato di un'autoguida e finalmente posso fare pose "decenti", non limitandomi ai 60-90 secondi che mi tiene la montatura. E' ancora come Canon l'ha fatta, quindi non ho fatto nessuna modifica. Ora mi chiedevo, a distanza di 3 anni abbondanti, cosa offre il mercato e se realmente sia meglio di quanto già non ho. Facendo una ricerca sul forum ho scoperto che due pretendenti sono la 450D e la 40D, quest'ultima indicata da tutti come la meno rumorosa in commercio. Volevo chiedere quindi un parere "definitivo" circa le due canon (o altre, ma dando un occhio al portafoglio...), per capire che miglioramenti apporterei rispetto alla 350 e soprattutto capire se le nuove camere sono compatibili con nebulosity e maxim dl, il primo lo uso per fare il fuoco e per il centraggio degli oggetti (e successiva lavorazione), molto valido e veloce, il secondo per scattare i raw. Per la 350 uso il il DSUSB che viene venduto per nebulosity, ma ho capito che con la 450d (anche la 40d?) non occorre + e basta il cavo usb in dotazione. giusto?
Spero mi possiate delucidare un po'. Diciamo che non sono in procinto di cambiare camera, ma è un po' che vorrei informarmi e non mi sono mai deciso, ed è arrivato il momento di farlo
Grazie delle eventuali risposte/chiarimenti!!!
Saluto tutti, e buone osservazioni

Ruota portafiltri ATIK a 7 posizioni con filtri 36mm LRGB + Ha-O3-S2 12nm Tecnosky
Rifrattore 80mm F7 ED come guida
Camera planetaria/guida QHY5 II mono