1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 22:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 12:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Ho letto la recensione di Plinio Camaiti e finalmente visto lo spaccato del nuovo Celestron. La tanto attesa novità mi sembra che si sia un pò "sgonfiata". Niente ottiche rivoluzionarie, un semplice S.C. con entrambi gli specchi sferici... una lastra correttrice ed un doppietto correttore/spianatore inserito nel tubo portaoculari. Perchè costa così caro? Il costo di progettazione e realizzazione delle lenti correttrici? Mah... Bisignerà vedere sul campo come va, comunque mi sembra un progetto più tradizionale del Meade acf, che almeno "osa" utilizzare uno specchio iperbolico. Questa "nuova" tecnologia è del tutto analoga al "vecchio" obiettivo per macchina fotografica MTO russo che (anche se era un Maksutow), aveva un sistema di lenti poste all'altezza dello specchio primario (anzi leggermente dietro) che servivano per rendere piano il campo per una pellicola 24 x 36. Poi rispetto al Meade acf e rispetto ad un normale S.C. ha delle lenti in più che complicano la vita, tra l'altro c'è la noia di dover rispettare la distanza tra le lenti ed il piano focale, come nei Ritchey-Chrétien (che però ha uno schema ottico più "pulito"). Alla fine è come un Vixen VMC, invece di avere le lenti correttrici attaccate al secondario le ha nella culatta, ma almeno il Vixen è aperto e si acclimata prima. Non oso pensare cosa succede se non si mantiene l'assialità di questo doppietto posto nella culatta, la cosa è molto più critica che non nel Vixen perchè le lenti sono molto lontane dal secondario. Comunque basta aspettare, peccato che l'8" ha ancora un prezzo arrivabile (non credo però che molti astrografari si accontentino di questo diametro) ma il 9 1/4 e l'11" sono fuori mercato.

Scusa Fabio, ma tu compri un telescopio o uno schema ottico innovativo? :)
A me, onestamente, importa ben poco se dentro ci sono specchi sferici o iperbolici. Anzi, lo specchio sferico darebbe a priori qualche garanzia in più perché sono molto più semplici da realizzare.
L'importante è che i risultati siano buoni. Rispetto alla serie R Meade, c'è solo il vantaggio delle aperture sui fianchi alla fine? Può essere, ma se anche fosse? Non sono un acquisto degno di nota perché non ci sono abbastanza novità? E' comunque una evoluzione di uno degli schemi più usati di sempre...
Per il resto, sono solo congetture. Bisogna vedere cosa succederà quando arriverà lo spianatore, per esempio. Di quello di Lolli (da 2") io non ho sentito parlare bene, purtroppo, ma non ho ancora avuto modo di provarlo. Sembra che introduca una vignettatura importante e che ai bordi si perda la puntiformità stellare, ma finchè non ci metto le mani direttamente, non me la sento di trarre conclusioni.
In definitiva, lo schema è sicuramente interessante perché dice di essere piano. Senza spianatori, però, resta il problema del rapporto focale. Mi sa che è saggio attendere a meno di non voler fotografare a focale piena a tutti i costi.

Cita:
Infatti penso che i Meade siano meglio. Hanno i primari belli grandi e il blocco dello specchio.

Ma dove avete letto che non hanno il blocco dello specchio? Ce l'hanno anche i celestron e, pare... a quanto dice Camaiti, che funzioni molto meglio di quello Meade.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Alla fine della storia, per quanto mi riguarda, fra qualche annetto l'upgrade più sensato che potrò fare (mi sembra di aver capito) è di prendere un C9.25 o un C10, dando dietro il C8...

Ma appunto, non è una cosa che farò prima di alcuni anni.

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Ultima modifica di Danziger il mercoledì 4 novembre 2009, 13:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, sì. Per il planetario è ben sensato. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:22 
Non connesso

Max ha scritto:
DarkStar ha scritto:
Max ha scritto:
Per il planetario, con i soldi che costa il nuovo C11, mi prenderei un Cassegrain Dall-Kirkham o un Maksutov-Gregory di alta qualità tipo Zen o Toscano, anche se restiamo sui 25 cm di diametro, ma vuoi mettere :!:

Un Mewlon 250 per esempio costa 6000 e rotti Euro non 3300 e non ci fai certo deep.

Ho parlato di Zen o Toscano che non arrivano a 3300 euro con i loro cassegrain e mak da 250 e ovviamente si parla solo di planetario.
Leggi bene da bravo la prossima volta.

Ok. Ma non volevo far polemica. Sottolineavo che sono strumenti specializzati e che per 3300 Euro hai un tuttofare.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 14:40 
Non connesso

Avevo fatto io il paragone con un Maksutow-flat-field-camera di Romano Zen. E' 240 mm di apertura e, essendo f=3,7 dovrebbe essere 888 mm di focale. Quindi non è per il planetario soltanto. E' vero, è poco meno di 10 pollici contro l'11" Celestron, ma se dovessi fare fotografia ci penserei seriamente.
Per rispondere a "Pilolli", per quanto riguarda il nuovo Celestron non si cerca l'innovazione, ma il prezzo così elevato soprattutto del 9 1/4 e dell'11" dovrebbe essere giustificato da qualcosa. Gli specchi sferici sono garanzia di sicura costanza di qualità tra i vari strumenti, ma sono anche i meno costosi da costruire.
Ma aspettiamo a giudicarlo dal rapporto qualità/prezzo, il prezzo lo sappiamo, per saggiarne la qualità dovremo forse aspettare che ne abbiano venduto qualcuno.
Queste sono in fondo solo chiacchiere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 10:57 
Non connesso

Credo di aver individuato il mio giusto upgrade, che tra un annetto potrei portarmi a casa...

http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... F-XLT.html

Ne fanno due versioni, uno in fibra di carbonio l'altro in alluminio...qual'è meglio? Costanno pressapoco uguale...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 11:29 
Non connesso

diciamo che quello in carbonio forse e' un pochino piu' lento a stabilizzarsi termicamente ma dalla sua ha sicuramente (io ho il c9 in carbonio), una maggiore robustezza del tubo ed all'interno e' molto opaco difatti io nn ho messo vellutini o altro perche' nn da nessun tipo di riflesso.
se osservi all'interno quello in alluminio e quello in carbonio vedi subito questa particolarita'.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 11:45 
Non connesso

Lo prende, lo prende... eccome se lo prende!!!
Quando fa così, dicendo "Per il momento non lo prendo" il limite di resistenza di Danzi è dell'ordine di qualche nanosecondo :wink:
Comunque per i pianeti a livello estremo, starei sul Gladio o comunque un Dall-Kirkham, altrimenti il C9,25 è un'eccellente alternativa "economica" (L'ho messo fra virgolette!!!). Anche se il solito Damian usa con profitto il C14. Vai a vedere il 20 marzo di quest'anno cosa ha tirato fuori da Saturno. Ti lascio il piacere della ricerca, così intanto che perdi un po' di tempo non compri nulla! :twisted:
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto il carbonio che evita le torsioni (croniche) del C11 in alluminio quando lavora a sbalzo e fissato con quelle 2 vitine microscopiche alla barra Vixen. Le cose vanno meglio con barra Losmandy che fissano il tubo su 4 punti.
Inoltre il C11 carbonio pesa mezzo chilo meno e la cosa aiuta non poco visto che anche tu hai una NEQ6

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 11:56 
Non connesso

Certo che lo prendo :mrgreen:

Non ora però, pian piano, mettendo i soldi da parte, penso di riuscire a prendermi sto C11, per Maggio/Giugno del prossimo anno :twisted:
Insomma 3000 euro non sono mica bruscoline :mrgreen:

Quindi tranquilli, avrete tante altre lune nuove non rovinate dal sottoscritto!

PS. Vada per il carbonio, penso che la NEQ6 non abbia problemi a reggerlo, in fondo parliamo di riprese planetarie e non deep! ;)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora