Giaomino ha scritto:
Booo.sovero al buio...
....e che vuol dire???
Giaomino ha scritto:
si puo' sommare un singolo jpg?
...

...!!!!
A parte gli scherzi Giaomino provo a spiegarti molto sinteticamente quello che chiedi:
1. RAW= formato NON COMPRESSO delle fotografie. Non so che tipo di macchina fotografica tu abbia, sicuramente con una reflex (digitale) hai la possibilità di fotografare impostando la ripresa come JPG (formato compresso) ed occupa meno spazio ma come dice appunto la parola "comprime" i dati ripresi, e hai inoltre la possibilità di impostare la ripresa come RAW, e cioè la fotografia scattata non risente di alcuna compressione (ergo è la migliore... sempre, in qualsiasi caso, anche nelle foto "normali").
L'estensione del file RAW Nikon è .NEF mentre quello della CANON è .CR2 (se non erro)!!!
2. DSS= Deep Sky Stacker. E' un programma gratuito che permette di sommare le varie immagini riprese. E' abbastanza intuitivo e si trovano molti tutorial per il suo utilizzo.
3. IRIS= è un altro programma di elaborazione delle immagini (sempre astonomiche s'intende) più complesso del primo. Al link già segnalato in precedenza trovi la traduzione del tutorial di Jim Solomon (l'autore appunto del tutorial).
A mio avviso devo documentarti, come già consigliato. Già nel forum, se cerchi trovi tantissime risposte alle domande che ti porrai.
Quindi, buona ricerca!!!

P.s.: un consiglio! Rileggi quello che hai scritto, perchè ti capita di omettere ed invertire le lettere!
