1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 13:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 14:35 
Non connesso

controllero' allora le clip...
tenendo conto che il corriere credo lo abbia usato per giocare a rugby (secondario scollato,vite del primario staccata) credo che possa essere un ipotesi corretta.

Ad ogni modo riprovavo a sistemarlo ogni sera... e poi dopo la verifica comunque osservavo.
Ero conscio che non facendo hires una collimazione non perfetta non era la fine del mondo! :)

Ora non vedo l'ora di provarlo sotto un cielo nero pece! ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 14:47 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
tenendo conto che il corriere credo lo abbia usato per giocare a rugby

Di solito i corrieri prendono a calci con particolare vigore i pacchi con scritto "FRAGILE". Quelli senza scritta sono meno soggetti a questi trattamenti... Vedo molti pacchi consegnati dai corrieri... E vedo con quale grazia si fanno posto nei camion... Impressionante!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
controllero' allora le clip...
tenendo conto che il corriere credo lo abbia usato per giocare a rugby (secondario scollato,vite del primario staccata) credo che possa essere un ipotesi corretta.

Ad ogni modo riprovavo a sistemarlo ogni sera... e poi dopo la verifica comunque osservavo.
Ero conscio che non facendo hires una collimazione non perfetta non era la fine del mondo! :)

Ora non vedo l'ora di provarlo sotto un cielo nero pece! ;)

Stasera invece di startene attacato a quel computer maledetto vieni qui e ci diamo 2 occhiate

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2006, 16:33 
Non connesso

eh Vittorino..
sento in famiglia...quasi quasi :D :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:24 
Non connesso

allora...riprendiamo :)
ieri sono andato a trovare Vittorino che mi ha aiutato moltissimo.

Abbiamo verificato l'offset nelle 2 direzioni ed era incredibilmente corretto (tenendo conto che ho dovuto smontare il secondario per reincollarlo..).

A quel punto abbiamo fatto l'allineamento classico con il mio laser stringendo pero' le varie viti di blocco e....
il telescopio sembrava ben collimato anche se una turbolenza esagerata non ci ha permesso di fare un controllo accuratissimo.

L'errore che facevo era quello di mettere in asse il collimatore e di osservare poi con il focheggiatore stretto (come diceva giustamente Ugo).

Ad ogni modo anche Vittorino ha potuto constatare la bassa qualità (ad essere gentili) del focheggiatore.E' vero che costa solo 1000 euro il tutto... pero' il focheggiatore e' proprio scarso.

Abbiamo poi guardato con il reticolo di Ronchi (mai provato personalmente) di un amico e abbiamo constatato una buona realizzazione ottica del tutto.Questa cosa mi ha fatto molto piacere perche' ora so che posso lavorare su una buona base...e piano piano sistemero' tutte le pecche del telescopio.
(durezza azimuth,telrad,focheggiatore,telo,viti per collimare)

Per errore ho toccato il dob di Vittorino (Ariete 50) e sentire la morbidezza in azimuth e' stato un mezzo orgasmo :lol:
Il Meade in confronto e' un pezzo di legno!!

Siamo poi passati sui rifrattori e il mio A&M 807F ha fornito prestazioni da manuale (una libidine..) e il 100ed ha pure fornito ottime prestazioni.. anche se la turbolenza forte ha evidenziato un po' di cromatismo (poco) . (normalmente con aria ferma non lo noto)

Ad ogni modo e' stata una bella serata e invito chiunque abbia dei problemi a rivolgersi a persone piu' esperte perche' si impara veramente tanto in poco tempo e in piu' si fanno ottime conoscenze.

Ringrazio ancora Vittorino per l'aiuto e l'amico Mimmo!
Ora so quanto puo' dare questo tele e ho capito come muovermi!

Ciao :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:37 
Non connesso

Sono contento per te! :D Non c'è niente di peggio di rimanere con dei dubbi...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:39 
Non connesso

Ciao,
buono a sapersi! Una conferma di quanto avevamo ipotizzato sulla qualità dell'ottica..
Io il problema telo, viti per la collimazione primario e secondario li ho risolti. Ora regolo tutto senza chiavi. Il telo non lo vedo tanto indispensabile.. a meno di ritrovarsi in postazioni per l'osservazione scarsetti e/o polverosi. Cmq ho anche quello.
Il focheggiatore per ora mi sta bene, non è prioritario.
Sul movimento in azimuth vorrei migliorare sensibilmente! Ma non so come..

Facci sapere.
Piero

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono contento per te Christian!
Inoltre, ottime notizie per quanto riguarda la correzione delle ottiche del lightbridge, cosa di cui avevo già avuto altri feedback da un dobsonista "serio" contattato per altre vie (addirittura lui è riuscito ad osservare con il LB da 12" oggetti che non riusciva a vedere, stesso sito e stessa serata, con un 14" artigianale....).

Cita:
Abbiamo verificato l'offset nelle 2 direzioni ed era incredibilmente corretto (tenendo conto che ho dovuto smontare il secondario per reincollarlo..).

Come avete fatto per verificare l'offset?

Cita:
...e piano piano sistemero' tutte le pecche del telescopio.
(durezza azimuth,telrad,focheggiatore,telo,viti per collimare)

Per errore ho toccato il dob di Vittorino (Ariete 50) e sentire la morbidezza in azimuth e' stato un mezzo orgasmo
Il Meade in confronto e' un pezzo di legno!!

Se non lo hai ancora fatto, rinnovo l'invito a provare le famose "milky jug washer", ossia con il semplice stratagemma di interporre un paio di cd-rom (dico un paio, ma dovrai trovare tu tu il giusto numero facendo qualche prova) tra le due basi rotonde della rocker box, nel perno centrale. Dovrebbe essere una soluzione immediata ed estremamente funzionale.

Buone osservazioni!

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:42 
Non connesso

Ciao, con i CD migliori sensibilmente, ma non risolvi del tutto il problema.. rimane l'odioso "scatto" ad inizio moto che ti fa perdere l'oggetto che stai seguendo con magari un 8mm o un 5mm.. questo scoccia un pò.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:47 
Non connesso

Ad ogni modo anche Vittorino ha potuto constatare la bassa qualità (ad essere gentili) del focheggiatore.E' vero che costa solo 1000 euro il tutto... pero' il focheggiatore e' proprio scarso.

Il lasco del focheggiatore io l'ho risolto mettendo delle strisce di nastro isolante tra il tubo del focheggiatore e il focheggiatore (non so se si è capito dove). Poi ho messo un filo di grasso al litio dove il tubo scorre sul nastro. Eccezziunaaale!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora