Salve foro! ^^
E' anni che mi appassiono di astronomia e astrofisica...
Beh, a livello amatoriale, la domanda per il corso universitario la dovrei presentare tra una decina di mesi ^^
In questi anni di "raccolta dati" e informazioni (di formule e leggi sono carente, mi sono avvicinato solo a poche di esse, peccato), interesse e ricerche sono giunto a una domanda...
Sarà mai possibile per l'uomo muoversi a velocità ultraluce?
ALT! fermi! se è una conversazione da caffè spostatela pure, ma vorrei sottoporvi prima una idea...
Uno scienziato poco serio risponderebbe "è impossibile muoversi a velocità superiori a c"
poco serio davvero, perchè secondo me la risposta dovrebbe essere (in virtù dei principi stessi della Scienza)
"
Attualmente si considera
teoricamente impossibile muoversi a velocità superiori alla luce, o almeno, entro i confini dello spazio-tempo
per come lo conosciamo"
Un bel po' di avverbi e proposizioni dubitative, non c'è dubbio, ma tutta la Scienza è "mettere in discussione e ricerca di prove"...
Era impossibile la sfericità terrestre
Beh, non so voi, ma la curvatura dell'orizzonte è affascinante! ^^
Si credeva inconcepibile che la terra ruotasse intorno al Sole...
Eppure lo fa tranquillamente...
Un tempo si credeva impossibile che la luce potesse viaggiare nel vuoto, si inventò il fantomatico Etere.
Eppure viaggia nel vuoto...
Fior fiore di cervelli che affermavano l'indivisibilità dell'atomo...
Prima la fisica newtoniana, che però non valeva più a velocità luce... ed ecco la relativistica! limitata anch'essa... aggiungiamo la quantistica! eppure c'è ancora qualcosa che ci manca...
Molte cose ritenute o provate come impossibili o inesistenti si sono invece rivelate in seguito come vere e provate, con la creazione di nuove idee e fisiche...
Ora viene il dubbio...
La possibilità del volo ultraluce è la più teoricamente negata attualmente...
ma siamo sicuri che sarà sempre così?
La velocità ultraluce è o sarà possibile? ^^
C'è un fisico teorico che possa aiutarmi a chiarire ben bene la cosa? ^^
p.s.: la definizione di "volo ultraluce" è tratta dai romanzi di Asimov (mi piacciono tantissimo, fantascienza e scienza, il sognare di più è stata la molla dei grandi scienziati!). Non vedo perchè non si dovrebbe definire tale ^^ Ipervelocità? Iperluce? Oltreluce? Iperspazio? Velocità Smodata?????

^^
Aspetto commenti numerosi eh! non morireste dalla voglia di vedere un'altra stella da vicino?