1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 19:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Porzione di Abel 347
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho voluto riprendere quella pozione di cielo nei dintorni di NGC 891, immerso nell’ammasso di Galassie Abel 347.

Dal cielo di casa, l’impresa non era semplice ed alla fine ho dedicato a questo soggetto ben 18 serate, finendo poi per scegliere 309 immagini (pose da 5 minuti a 800 ISO) su 529 scattate.

Canon EOS 300D su SC Meade 8'’, focale portata a 1260mm con riduttore 0,63x.. Filtro UHCE EOS clip, guida con magzero su Tecnosky 80/560 APO su EQ6.

Ed ecco il risultato dopo calibrazione ed elaborazione con IRIS e PS

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1FUmRJ

Critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti

Cieli sereni

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Porzione di Abel 347
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 16:38 
Non connesso

Ma che vi siete impazziti!....309 immagini....boh!...scherzo ovviamente, la perseveranza premia sempre, anche se nel tuo caso c'è qualche cosa che non và. L'immagine è piena di problemi dovuti, credo, ad un'elaborazione troppo aggressiva forse per far risaltare alcuni dettagli. Penso sia da rivedere, perchè l'impegno profuso è stato enorme.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 1:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è strepitosa per la profondità raggiunta. Trovo anch'io l'elaborazione un po' forzata che ha portato a qualche artefatto.
Resta però un'immagine di assoluto rilievo, soprattutto per essere stata realizzata con un "semplice" C8 e una DSLR.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 10:43 
Non connesso

Come prima cosa complimenti per la ripresa, soprattutto per il tempo d'integrazione totale! L'immagine sicuramente è molto bella e profonda. Anche se le condizioni del cielo non saranno state le migliori, quasi 26 ore d'integrazione è veramente un gran tempo, quindi concordo con gli altri amici. Forse dovresti con calma riprendere l'elaborazione e provare altre strade, credo che di segnale ce ne sarà molto e forse potresti evitare alcuni artefatti ed ammorbidire un po' l'immagine.
Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 11:45 
Non connesso

a me piace molto, complimenti per la costanza di spulciare oltre 500 foto.

Adoro guardarmi l'immagine a piena risoluzione a caccia di galassiette. Inoltre letto il datasheet della strumentazione sono ......scappottato!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 14:49 
Non connesso

Ringrazio tutti per i commenti e per le critiche, che spesso rappresentano la fonte per migliorare.
In merito a quest'ultime, trattandosi di elaborazioni separate (stelle, ng891 e galassiette), io noto problemi solo sull'elaborazione delle galassiette.
Qui l'artefatto è dietro l'angolo ed il rapporto segnale/rumore non è buono, poichè l'IL del fondo cielo tende a soffocare le parti esterne delle galassiette di fondo (oltre la magnitudine 19 sembra la luminosità del cielo a comandare).
In fase di elaborazione ho cercato di tirar fuori questa zona in ombra del fondo cielo, solo che alcune galassiette (ne ho contate 125) risultano troppo "dure" e probabilmente sono emersi alcuni artefatti nelle zone più estreme (le più luminose di queste invece mi sembrano a posto).
Probabilmente dovrei rivedere questa parte dell'elaborazione.
Dopo che si guarda e si riguarda un'immagine si finisce per non vedere alcuni problemi, per cui se ci sono altri problemi rispetto a quelli che citavo l'invito è quello di evidenziarli.....così vedrò se e come metterci mano (che vista la mole di galassiette è un bel lavoraccio).

Cieli sereni

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 17:04 
Non connesso

Anche a mio giudizio l'elaborazione è da rivedere, anche i dettagli sul soggetto principale non mi sembrano in linea con il numero di pose.
Comunque immagine che promette e come!

Abbiamo lo stesso identico setup, però io ho seri problemi ad avere stelle decenti se non per una piccola parte dell'immagine.
Mi descriveresti il treno ottico, tanto per capire che fare....

grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 17:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Bella impresa! E un secchio di frame, hai provato a utilizzarne meno
spuntando solo i migliori? Se non sono tutti piu o meno di pari livello
c'è il rischio di "impastare" tutto, comunque complimenti per la tenacia :D
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 21:21 
Non connesso

Pite ha scritto:
Abbiamo lo stesso identico setup, però io ho seri problemi ad avere stelle decenti se non per una piccola parte dell'immagine.
Mi descriveresti il treno ottico, tanto per capire che fare....

grazie

Ciao Pite, il treno ottico è il seguente; SC, riduttore 0,63x; raccordo a fuoco diretto per reflex, anello T2 Canon Eos 300d con montato filtro UHC-e eos clip.
Per la guida, in parallelo ho montato un Tecnosky APo 80/560 con magzero.
Il coma è evidente anche nelle mie immagini grezze.
Io trovo utile in fase di messa a fuoco cercare un compromesso tra la parte centrale ed i bordi, cercando di attenuare (per quanto possibile con un SC con riduttore) il coma senza perdere il fuoco nella parte centrale dell'immagine.
In fase di elaborazione correggo parte del coma con un filtro RL2 di IRIS.
Comunque posto la somma grezza delle 309 immagini, trasformata in jpeg con soglie di visualizzazione di IRIS posizionate su 13.200 - 0 ADU, in cui il coma si vede eccome ed anche il diametro stellare piuttosto ampio.

http://www.postimage.org/image.php?v=aV1DUgz9

Posto anche un singolo raw trasformato in jpeg con soglia di visualizzazione di IRIS 800-0 ADU, giusto per evidenziare le condizioni medie del cielo :cry: :evil:

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1Z22e0

309 immagini sono tante, ma in 18 serate il seening è stato dei più disparati e di conseguenza i particolari fini ne risentono, la trasparenza del cielo pure, l'IL tende a soffocare tutto e ciò che non emerge dalla luminosità del fondo cielo non può "resuscitare" nemmeno con 1 milione di pose.

Cieli sereni

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 9:43 
Non connesso

Paolo con quel cielo è un miracolo quello che è uscito!
Ti giro il mio jpg dello stesso oggetto fatto da un cielo decente, ache se non ottimo, diciamo che comunque la via latea era visibile anche se non perfettamente evidente.
E' una posa da 4 minuti a 800 iso canon 300d al fuoco diretto di un meade sc8 con riduttore di focale, però la distanza riduttore-sensore temo sia maggiore della tua in quanto fra il riduttore e il sensore c'è un focheggiatore elicoidale da 31.8, responsabile di parte della vignettatura (credo).

ps immagine caricata in iris con "load a raw files", convertita con "convert a cfa image", visualizzazione di IRIS 800-0 ADU.

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1h3QJ

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora