Sagi55 ha scritto:
Ciao Sergio
complimenti per il tuo lavoro e grazie per la tua disponiblità.
Mi permetto di suggerire:
Abilitare Numero massimo di Step
Abilitare Micron per Step
Aggiungere Contatore degli step
Aggiungere GoTo a N Step
Una domanda: La tensione in uscita è sempre quella Massima es. 5V e cambia solo la durata dell'impulso ?, dalle misre col tester digitale mi è a me è parso così quantomeno per gli impulsi di più lunga durata, , in caso affermativo, ottimo abbiamo sempre la stessa coppia. Appena possibile farò misure con strumento con tempi di campionamento più breve.
A presto
Sagi, del contatore degli step se ne è parlato in precedenza, forse su altri thread riguardanti il SerialFOCUS, non su questo, e si è giunti alla conclusione che essendo la motorizzazione di tipo relativo, il contatore non aveva molta utilità, non permettendo di andare in una posizione definita dicendogli di quanti step muoversi.
Il concetto di "step", tra l'altro, in un motore DC non ha senso di esistere, visto che non è un motore passo passo. Qui al più si può parlare di impulsi. Poi un impulso in una direzione non produce lo stesso movimento dell'impulso nella direzione opposta, ma c'è un lieve, seppur piccolo scostamento, quindi tutta questo non garantisce una ripetitibilità dei posizionamenti così elevata.
La tensione di uscita del motore è sempre quella usata nell'alimentarlo, si può usare da 4.8V (con 4 Stilo AA NiMH), a 6.0V (con batteria al piombo-gel) verificati, con i servi che accettano alimentazione appunto di 4.8-6V. Infatti per comandarlo non modulo la tensione, che farebbe perdere coppia, ma uso la PWM (pulse width modulation), cioè variare la frequenza di impulsi alla massima tensione. Ciò permette di avere una buona risoluzione, con movimenti anche abbastanza piccoli, mantenendo la coppia massima disponibile.
Per questo penso che le funzioni che richiedi non possano trovar posto nel mio progetto, come tra l'altro penso quasi sicuramente in tutti i focheggiatori di tipo relativo in DC, ma molto più comune invece nei focheggiatori a motori stepper.
Comunque grazie per i complimenti e per il feedback.