Non so se sia questo lo spazio adatto alle due proposte che intendo avanzare ai moderatori ed ai frequentatori del Forum... ma riguardano entrambe questa sezione e le iniziative che veicola. Premetto che da poco tempo sono ridiventato un astrofilo "assiduo", ed ho trovato in questo consesso una dimensione confacente alle mie necessità. Tuttavia vi sono, a mio parere, margini di crescita/miglioramento che andrebbero quantomeno esplorati. Il forum funziona già ora a pieno regime per quanto riguarda la sua naturale vocazione dibattimentale, ospitando discussioni ben organizzate per temi ed argomenti. Meno organizzata e strutturata è la parte dedicata all'organizzazione di uscite ed incontri, fin qui relegati in un unico contenitore "Eventi", devo dire discretamente caotico.
Personalmente ritengo uno dei punti di forza nella diffusione della pratica dell'astronomia la possibilità di condividere esperienze osservative con astrofili più "evoluti", l'opportunità di scambiare competenze e punti di vista, la valenza motivante e fortemente aggregante del confronto diretto tra individui. Tuttavia, proprio nella natura della passione che ci muove sono implicite le difficoltà che dobbiamo affrontare: la necessità di spostarci di diversi chilometri dalle città con auto piene di strumenti, di individuare siti adatti ad osservare, l'essere soggetti alla casualità delle condizioni meteorologiche. Tutto quanto può aiutare ad affrontare nel migliore dei modi queste "avventure" va, secondo me, messo in atto.
La prima idea che vengo a sottoporvi è dunque quella di una mappatura dei potenziali siti osservativi da effettuare sull'intero territorio italiano, un lavoro "condiviso" e collettivo, organizzato in modo che chiunque possa contribuirvi con la propria esperienza. Sul "come" organizzare un simile lavoro non ho le idee chiarissime e per quanto mi riguarda la discussione è aperta. Idealmente immagino una pagina web che si appoggi sulle API di GoogleMaps, accessibile da account registrati per l'inserimento delle località complete delle descrizioni necessarie (Classe Bortle, magnitudine limite, presenza di IL, schermature, strutture di appoggio, ecc, ecc...). Un lavoro che sul piano strettamente tecnico, inutile dirlo, non ho le competenze per realizzare...
In alternativa, più semplicemente, si potrebbe organizzare un "repository" per ospitare una collezione di segnaposti (pushpins) di GoogleEarth, suddivisi per regione. In questo caso sarebbe sufficiente una pagina di istruzioni per la compilazione delle note informative ed uno o più responsabili della manutenzione incaricato di ricevere, vagliare ed inserire le informazioni ricevute.
La seconda idea, di più semplice realizzazione, consiste in una strutturazione della sezione "Eventi". Su questo ho maturato un po' di esperienza grazie ad
un forum mirato all'autorganizzazione di escursioni in bicicletta, aperto un paio d'anni fa. Il problema più grosso che si ingenera riguarda, a mio avviso, il meccanismo di "risollevamento" dei post a fronte di un nuovo commento. In una raccolta di discussioni (come sono le normali sezioni) questo ha una valenza positiva: consente di avere immediatamente visibili le discussioni con interventi recenti, quindi quelle su cui è verosimilmente più facile trovare attenzione.
Per contro, nel caso di post "a scadenza" un meccanismo del genere ingenera confusione, perché le proposte per iniziative a venire si vedono continuamente scavalcate dai resoconti di quelle già avvenute, rendendo poco immediato (eufemismo) l'individuazione di quali uscite vengano proposte e dove. Ad aggravare questo si aggiunga la mancanza di un'indicazione precisa sulla formulazione dei titoli delle discussioni. Fin qui la buona volontà dei partecipanti ha ovviato a queste carenze "strutturali", ma non posso non ritenere che questa scarsa chiarezza finisca col dissuadere molti dal partecipare ad iniziative già del loro "rocambolesche"... trovarsi di notte in cima ad una montagna con degli sconosciuti non è esattamente una situazione che la maggior parte della gente percepisce come "tranquilla", ed una maggior organizzazione e chiarezza in merito sicuramente aiuterebbe.
La sezione andrebbe quindi suddivisa in "
Prossime uscite osservative", "
Eventi ed incontri di altra natura" (fiere, conferenze "teoriche", serate didattiche... il titolo è solo orientativo) e, fondamentale, "
Iniziative già svolte e resoconti", dove andrebbero trasferiti gli eventi ormai "scaduti". Questo richiederà la minima attenzione di uno o più moderatori, che dovranno spostare gli appuntamenti via via avvenuti nello spazio delle "cose passate", dove comunque potranno proseguire i vari feedback dei partecipanti.
IMHO l'evoluzione del forum da spazio puramente dibattimentale a "motore" di eventi ed incontri è un passaggio non banale. A mio parere i partecipanti già sentono quest'esigenza, e sarebbe il caso di fare il possibile per agevolarne lo sviluppo.
Chiudo qui scusandomi di avervi rubato tanto tempo ed attenzione (la prosa volutamente pesante serve a disincentivare i distratti, i superficiali ed i lettori poco motivati...). Resto in attesa delle vostre considerazioni in merito.