1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 4 Star Party del Forum (?)
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 0:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cari tutti, qualche giorno fa io e andreaconsole ci stavamo chiedendo se e quando lo Star Party si farà (e dove).
Sappiamo bene che quest'anno ci sono stati un po' di problemi a causa delle rinunce e delle sostituzioni che sono state fatte all'ultimo minuto e che il Sig. Porcelloni non ha molto apprezzato.
Anche se cmq il guadagno che ha grazie alla nostra iniziativa val bene un po' di sbattimento imho (e cmq le sostituzioni sono state fatte tutte prima dell'arrivo, perlopiù accordandoci tra di noi sul forum).
Inoltre tutti i presenti sull'Amiata nel 2009 hanno potuto constatare che l'accoglienza non è stata quella dell'anno scorso (piccoli particolari che però facevano la differenza, come il vin caldo e i biscotti durante le nottate).
A quanto mi è parso di capire, potrebbe essere stato l'ultimo Star Party al Contessa, correggetemi se sbaglio.

Detto questo, a mio avviso sarebbe utile capire se c'è la volontà di continuare questa bella "tradizione" anche per l'anno prossimo.
Magari facendo un sondaggio sul periodo e consultandoci sulla location che potrebbe essere ideale se al Contessa la cosa non dovesse/potesse andare in porto.
Sempre se c'è qualcuno che ha voglia e pazienza di interessarsi a questa "giusta causa". :roll:

A voi la parola...

PS: Mods, ho messo il topic in Eventi e Appuntamenti sperando che ci sia un seguito (positivo) :D , mi auguro di non aver sbagliato sezione!

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: 4 Star Party del Forum (?)
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 8:09 
Non connesso

. :|

Ultima modifica di Vicchio il venerdì 30 ottobre 2009, 9:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 9:10 
Non connesso

Quest'anno io non c'ero sull'Amiata e non sapevo di questi contrattempi ma avevo intuito che, a differenza delle altre volte, le cose non erano andate per il verso giusto.
A questo punto mi pare ovvio (soprattutto per quanto detto da Vicchio) che per il 2010 si debba trovare un'alternativa.

Donato.

P.S.: lo diceva anche una canzone: "chi sei contessa tu non sei piu' la stessa" :D

Ultima modifica di doduz il giovedì 29 ottobre 2009, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Concordo sul pessimo servizio offerto quast'anno dal contessa, ci hanno letteralmente messo alla porta con le valigie in mano alle 10 di mattina, ad alcuni hanno fatto pagare un pranzo senza contare che non avevano usufruito di una cena già pagata, ad altri hanno chiuso in faccia la porta della sala colazione e mandati a fare colazione al bar a pagamento, c'erano delle uscite di sicurezza chiuse con delle catene lucchetti, in generale mi sono sentito trattato a metà strada tra un ladro e un ospite molto indesiderato, eppure ho pagato i soldi che mi hanno chiesto e in cambio nel bagno c'era solo una mezza saponetta (son mesi male per tagliare le saponette in due, poveracci...).

Per me possono chiudere e cambiare mestiere se non gli garba più il lavoro che fanno.... il fatto che abbiano voluto far scontare a chi ha tenuto fede alle prenotazioni il disturbo causatogli da chi ha disdetto mi sembra un comportamento inqualificabile.

Sei andato al Contessa per goderti lo star party o l'albergo?
Perchè non guardi anche al fatto che il gestore dell'albergo ha spento i fari appositamente per noi alle 9 precise, ci ha fornito la corrente e si è dovuto beccare anche le imprecazioni ad alta voce degli astrofili contro chiunque povero ignaro cliente accendesse la luce all'interno dell'albergo stesso?
Senza polemica, ma un posto così bello con un servizio del genere (anche se ci possono essere stati piccoli contrattempi) ed una tale comodità nel lasciare gli strumenti all'aperto non lo si troverà da nessun'altra parte :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 9:27 
Non connesso

Ragazzi io fino ad ora non ho mai partecipato agli star party del forum,ma da quello che ho sentito i migliori cieli del centro Italia sono appunto quello dell'Amiata e a Forche Canapine.Se al Contessa si sono comportati male e non ci si va più,facciamo lo star party a Forche Canapine(quest'anno se va bene vengo anche io).
Questo è solo una mia idea,altrimenti rimanendo in Toscana e dunque più al centro per tutti(in particolare per gli astrofili del nord Italia)andiamo nelle foreste casentinesi......Che dite?Ciao :wink:
Marco

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 10:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di una cosa Alpha Cassiopeiae ha ragione. Se non ci si mette da subito a trovare una soluzione, anche alternativa a quella delle precedenti edizioni, l'anno prossimo non ci sara' nessun raduno del Forum.
Inoltre la locazione, se sara' diversa, non potra' che comunque essere in zona Toscana/Marche.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 10:20 
Non connesso

Io la butto lì...

Ma se si noleggiassero dei camper in 3 o 4 persone??? Sarebbe come dormire nella stessa stanza :shock: o quasi

Per il w.e. non verrebbe molto (intorno ai 300 euro tutto compreso), si cucina all'aperto e non si hanno vincoli!

Io lo dico da camperista incallito, ma anche per gli altri per una notte non mi sembra un'idea da buttare!

Che ne dite? Ho detto na str....ta???

Io comunque verrò molto volentieri....in camper naturalmente!

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 10:46 
Non connesso

Mmmmmm.

La butto lì....Villa Tatti?

Mai partecipato allo star party del forum e mi piacerebbe.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 10:47 
Non connesso

All'Hotel Contessa hanno sbagliato la premessa.

Si DEVE far pagare una caparra minima (che so... 30€ a testa) per la prenotazione perchè sui favori e sulle ampie libertà spesso ci si litiga.

E' un dato di fatto credo !

La proposta Camper attrae ma è complicatuccia, un eventuale disdetta metterebbe nei guai gli altri "inquilini", inoltre chi si occupa del pagamento e compagnia bella ? Un conto è una prenotazione individuale verso terzi, un conto è un "acquisto di gruppo", e poi se il tempo mettesse al brutto ? L'astrofilo, in questo caso, sa essere mooolto egoista ! (soprattutto se si deve anche sciroppare mezza Italia in auto).

Io (hem... "io" non prendetelo alla lettera che lo scorso anno non son nemmeno venuto) però riproverei col Contessa, parlando chiaro col titolare dei problemi insorti, mica siamo bambini in fin dei conti, non credete ?

... la Villa Tatti mi ispira...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 11:06 
Non connesso

Non sò com'è il cielo rispetto all'Amiata,ma Villa Tatti dalle foto che ho visto nel sito dell'albergo non sembra male.Poi però non nascondo che preferirei andare sull'Amiata o a Forche Canapine :wink:,non parlo per gli alberghi,non ho esperienze dirette e sopratutto nessun interesse a favorire tizio o caio,parlo solo per il cielo e l'altitudine.Ciao
Marco

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora