Ero indeciso se postare in neofiti oppure qui in astrofili, a causa della mia poca preparazione in materia... ma sono lieto di comunicare a tutti che 2 ore fa ho concluso il mio battesimo del nuovo-nonpiùnuovo dobson!!
mesi ad aspettare a causa di cambi turni, lavorare di notte, viaggi, lezioni all'università...
non ultima la pioggia...
e stasera mi son detto "foschia... uhm... beh, chissene, ci vo lo stesso!!"
e così il mondo dell'altazimutale mi ha fatto entrare!!
non trovando un posto dove osservare, capito "per caso" (destino?) all'osservatorio di Imola... che è aperto e pronto per fare una serata osservativa al pubblico... e questi, gentilissimi, mi offrono uno spiazzo sul loro terrazzo per fare compagnia a loro...
anche ai bimbi ho fatto vedere come si può vedere la luna in maniera spartana, senza motorini, inseguimenti, con qualche sudata e perdita dal campo...
hanno apprezzato molto, molte sono state le domande...
tanto più che i soci guardavano allibiti il telrad (COS'E' QUELLO?!)...
tutto questo, con il fedele e "tenutodadio" Lightbridge del grande master, davidem27, che me lo ha ceduto...
Non si vedeva una costellazione che una... no dai, forse il cigno... dalla foschia che c'era... quindi non ho visto poi molto... ma la luna è sempre bella, e giove sempre... mosso e tremolante!!
Inquadrata la luna, la mostro con un 5mm a uno dei soci e mi sento dire... "ma com'è che scappa via?!?!?!"
Grazie davide per questo "regalo", credo che mi durerà per tanto!!
mmm, mi sono fatto socio, credo abbiano bisogno di uno che non usa una equatoriale... di un ribelle insomma!!
Cieli sereni a tutti e buonanotte!