Ieri sono uscito per fare alcune riprese della Luna e di Marte, con il mio Mak127; per l'occasione però mi sono portato dietro anche la torretta binoculare, appena comprata!
L'ho subito provata sulla luna, molto impaziente, prima di dedicarmi alle riprese, e la sensazione è stata eccezionale. Uno spettacolo incredibile, osservare il nostro satellite in binoculare...
Ho usato i due oculari a corredo da 25mm (60x), e la visione era davvero mozzafiato!
Certo gli oculari in dotazione non erano granchè ma la torretta si è comportata già con essi, egregiamente!
Un'immagine secca, nitida, contrastata...non oso immaginare mettendoci due oculari migliori cosa possa venir fuori!! Ma per ora me la gusterò così, e già rende tantissimo!!
Il campo sembra immenso, osservando con due occhi, e la sensazione che l'immagine sia "profonda" è davvero impressionante!! Son rimasto li ad ammirare la luna per alcuni minuti, incapace di staccarmi dagli oculari! E i miei amici dell'associazione son rimasti anche loro molto compiaciuti da questa torretta (addirittura Corrado di Noto vuole già comprarla!!).
Comunque è proprio vero, non ci si rende conto di cosa sia la visione stereoscopica fin quando non si appoggia l'occhio in un simile attrezzo!
Stupendo!!!
Ho poi osservato Marte; era ancora piuttosto basso, ma già si distingueva un bel dischetto arancione/rossastro! Ho provato anche a mettere gli oculari da 10mm su Marte, ma era ancora troppo basso per osservarlo degnamente!
Insomma son rimasto veramente impressionato da questa torretta....secondo me è stupenda!!
La prossima volta la testerò con il C8, sarà se possibile ancora meglio!!
Cieli sereni