1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 9:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTATURA ASA DDM60
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 17:34 
Non connesso

Pering ha scritto:
Mi hanno detto che la trasmissione è diretta, quindi niente corone dentate e viti senza fine.

Infatti si chiamano "direct-drive" (http://en.wikipedia.org/wiki/Direct_drive_mechanism) :D

mascosta55 ha scritto:
sembra essere davanti ad una tecnologia nuova. I motori sono a trazione diretta e comandati in retroazione a 100 Hz con degli encoder dalla precisione di frazione di secondo d'arco.

Ne abbiamo parlano un paio di anni fa. Allora il problema principale era il costo troppo elevato per realizzazioni amatoriali.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 20:34 
Non connesso
Vendor

Ciao, mi ero informato per acquistare, anche se è una possibilità remota :? , si può guidare ma solo con il metodo Pulseguide di Maxim, non con relè.

Mi ero un pò piantato per l'assorbimento che arriva sino a 20 Ampere e dico 20.... con consume elevato anche a velocità siderale.

Per il resto l'elettronica ed il sw è semplicemente spettacolare, c'è anche un'utility per equilibrare la montatura con tanto di grafico 3d.

Ovviamente sono tutte info che ho potuto desumere da i doc che si posso visionare nell'area download.

Leo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 21:00 
Non connesso

Leonardo70 ha scritto:
Mi ero un pò piantato per l'assorbimento che arriva sino a 20 Ampere e dico 20.... con consume elevato anche a velocità siderale.

Io ho trovato altri valori. Comunque una batteria da automobile non dovrebbe avere problemi con picchi di 20A (la cosiddetta "corrente di spunto" è in genere pari a centinaia di ampere).

"With maximum load slewing in both axes at maximum speed the current peak is 20 Amps (depending on the weight load). At Standard Operation 0,4 - 0,8 Amps."

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 21:18 
Non connesso
Operatore Commerciale

E' un prodotto molto interessante. Sicuramente una via che dovrà essere percorsa nei prossimi anni da tutti i costruttori.
In questo caso apprezzo lo sforzo dell'azienda, pionieristico.
Attualmente la tecnologia DD non è ancora matura (sul fronte dei costi, dei pesi, delle prestazioni finali) per questo genere di applicazioni, credo che fa 4 o 5 anni la proposta diventerà una "normalità", con tutti i se e i ma del caso.
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 21:30 
Non connesso
Vendor

doduz ha scritto:
Leonardo70 ha scritto:

Io ho trovato altri valori. Comunque una batteria da automobile non dovrebbe avere problemi con picchi di 20A (la cosiddetta "corrente di spunto" è in genere pari a centinaia di ampere).

"With maximum load slewing in both axes at maximum speed the current peak is 20 Amps (depending on the weight load). At Standard Operation 0,4 - 0,8 Amps."

Donato.

Si dovrebbe sicuramente farcela

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 13:42 
Non connesso

Non conoscete nessuno che l'ha acquistata o perlomeno provata?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 13:55 
Non connesso

Stanno consegnando le prime in queste settimane. Sul loro yahoo group ci sono i primi commenti degli utilizzatori e le risposte del costruttore.

http://tech.groups.yahoo.com/group/ASA_ ... a/messages

Il software sembrerebbe un po' poco intuitivo, ma sembra anche che il manuale in inglese sia disponibile solo da pochi giorni, prima era solo in tedesco...

Ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 23:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io li stò seguendo da anni, e sono daccordo con Plinio di andarli a trovare la prossima estate in occasione delle ferie estive, i motori direct drive sono stati la cosa che più mi ha attirato e prima di prendere la gm2000 ne ho pensate e ripensate di cose..... a parte i costi direi ottima meccanica, ma la accoppierei ad un sistema di di ottica adattiva tipo starlight, allora avrebbe senso il tutto.

Comunque credetemi un P.E. basso non significa che la montatura sia buona, una buona autoguida su una montatura ben bilanciata corregge senza problemi, in fin dei conti chi farebbe frame di 20-30-60 minuti al colpo senza essere sicuro sulla riuscita almeno dell'immagine non mossa.

Io con la GM2000 e la canon raffreddata ho inseguito per 5 ore e mezzo frame da 1200 sec. in autoguida con correzzioni medie di 0.02 e 0.03 pixel, è un buon risultato ma che ho avuto anche con la cara e molto più economica EQ6.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora