1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 11:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le porte verso l'infinito....
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
esperienza tremenda ieri sera, tra scetticismo molto radicato e la mezza delusione dei 2 nag 16 provati qualche tempo fa, io e il paesano milo ci siam trovati per tentare l'impresa: 2 ethos 13 in torretta sul suo dob 12..... purtoppo il cielo da città, luna e le luci dello stadio che illuminavano a giorno mezza volta celeste hanno guastato in parte la serata..... comunque sia il verdetto è stato chiaro:
200 gradi sono del tutto gestibilli da ambo gli occhi, nessuna vignettatura, la parallasse tanto temuta rompe la scatole solo guardando i bordi estremi del field stop, ma di fronte a quello che il doppio del perseo ci ha offerto i commenti se ne sono andati ben presto lasciando spazio alla magia della conteplazione... l'effetto majesti combinato al quelo illusorio 3d dato dalla torretta ti prioetta drammaticamente troppo vicino al soggetto osservato (160x circa), un pensiero allucinante e ricorrente è stato quello di voler allungare le mani per tentare di toccare i 2 ammassi come fossero su un maxischermo da cinema e tu spettatore il prima fila... la mente in quel momento non me la sentivo più, quanto di più simile a un viaggio interstellare la stavo provando, sensazione confermata da un luna bassa e velata che mi ha fatto pesnare a cosa provavano i primi pionieri dei vari apollo.... chissà se nel progettare i loro oblò albert nagler avese già in mente gli ethos :lol: ....

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: le porte verso l'infinito....
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:26 
Non connesso

Urca!
Se non sbaglio, il tuo ethos 13mm dovrebbe essere uguale al mio :wink: , quindi ancora tra i primi in circolazione, mentre quello di Milo è più recente.
A quanto dici sembra che siano identici, vero?
Quindi anche i "nostri" ethos13mm sono già quelli ottimizzati e rivisti per l'uso con la torretta.... avrei detto il contrario!

Ricordo infatti quando uscì l'ethos 13mm che pochi mesi dopo ne fecero una versione leggermente diversa (un po' più stretti) proprio per permetterne l'uso con le torrette.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:26 
Non connesso
Amministratore

Sembra più un post che meriterebbe di premiare la sezione "Profondo cielo" :)
La torretta è la solita Burgess?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:27 
Non connesso

Lode a tanta profondità di pensiero ed azione ! :shock:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che spettacolo!!!!
Allora, gli Ethos sono entrambi di Wide, uno prima serie e il secondo nuovo nuovo e con il barilotto leggermente più stretto, 5 mm appena proprio per favorire distanze interpupillari strette, credo che con una coppia di 13mm nuovi anche chi ha circa 60mm di distanza tra le pupille non dovrebbe avere problemi (neanche di portafogli...)

La torretta è un clone della Maxbrigth, prismi da 23mm che coprono il field stop di 22mm degli ocolari in oggetto.

Il fok del mio dob è stato messo a dura prova, qualche flessione c'era, sono pur sempre 1.8 Kg di roba, infatti le stelle mostravano qualche sbaffetto che in mono non erano visibili, mettiamoci anche la qualità non eccelsa dei prismi, ci vorrebbe una Denk o una Zeiss e saremmo al massimo.
Allegato:
BiEthos-001.jpg
BiEthos-001.jpg [ 150.5 KiB | Osservato 2400 volte ]
Allegato:
BiEthos-003.jpg
BiEthos-003.jpg [ 161.86 KiB | Osservato 2400 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:03 
Non connesso

sbab ha scritto:
Urca!
Se non sbaglio, il tuo ethos 13mm dovrebbe essere uguale al mio :wink: , quindi ancora tra i primi in circolazione, mentre quello di Milo è più recente.
A quanto dici sembra che siano identici, vero?
Quindi anche i "nostri" ethos13mm sono già quelli ottimizzati e rivisti per l'uso con la torretta.... avrei detto il contrario!

Ricordo infatti quando uscì l'ethos 13mm che pochi mesi dopo ne fecero una versione leggermente diversa (un po' più stretti) proprio per permetterne l'uso con le torrette.

Fabio

a scanso di equivoci gli ethos sono entrambi miei :lol: otticamente il grande e il piccolo hanno resa equivalente, il piccino è in effetti più stretto e longilineo del vecchio big ma ciò nonostante il terrore di non starci col naso mi son docuto ricredere... certo IO sono a pochi mm dal tutto chiuso mentre milo apriva decisamente di più.....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:44 
Non connesso

Questi 3D sono molto pericolosi.... :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
wide ha scritto:
200 gradi sono del tutto gestibilli da ambo gli occhi, nessuna vignettatura, la parallasse tanto temuta rompe la scatole solo guardando i bordi estremi del field stop, ma di fronte a quello che il doppio del perseo ci ha offerto i commenti se ne sono andati ben presto lasciando spazio alla magia della conteplazione... l'effetto majesti combinato al quelo illusorio 3d dato dalla torretta ti prioetta drammaticamente troppo vicino al soggetto osservato (160x circa), un pensiero allucinante e ricorrente è stato quello di voler allungare le mani per tentare di toccare i 2 ammassi come fossero su un maxischermo da cinema e tu spettatore il prima fila... la mente in quel momento non me la sentivo più, quanto di più simile a un viaggio interstellare la stavo provando, sensazione confermata da un luna bassa e velata che mi ha fatto pesnare a cosa provavano i primi pionieri dei vari apollo....

è sempre una gioia e un compiacimento quasndo qualcuno approda all'essenza della visione binoculare (vedi firma in calce) .....benvenuti :)

wide ha scritto:
.. chissà se nel progettare i loro oblò albert nagler avese già in mente gli ethos :lol: ....

no. aveva/ha in mente come si vede con due occhi e in questi anni ha fatto di tutto per cercare di avvicinare il più possibile questa sensazione a chi osserva con un occhio solo

ormai terminate un anno di prove con un rifra da 150 ho realizzato che non mi dà molto di più rispetto al bino da 100 (anzi, ben poco): il verso salto di qualità potrò farlo solo con aperture superiori ai 20 cm, quindi: se nella mia vita decidessi mai per un tele tipo un dob da 30-40 cm o un C9.25, prima entra in casa mia una torretta, poi possiamo incominciare a discutere del telescopio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 16:28 
Non connesso
Amministratore

In base a quello che dice Piero posso tranquillamente affermare che non ho mai visto così bene Giove la sera in cui l'inter ha schiaffeggiato il milan (non ricordo la data ma ricordo l'evento) come quella volta.

Io usciva dal bordo orientale, sembrava quasi dettagliato il suo dischetto.
Giove era fermo, veramente fermo. E ricchissimo di dettagli che, in momenti di calma, esplodevano.
Non dimenticherò mai l'evento, oltre al fatto che quell'Io mi ha lasciato del tutto basito (credevo fosse Ganimede...)

Dob 400mm collimato collimato collimato e con 3 ore di adattamento termico in fine estate
Baader Maxbright con due Tecnosky Flatfield 27mm e correttori vari.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 18:29 
Non connesso

Mi dici quanto e' grosso l'ethos 13 piu recente da torretta per vedere il mio qual e' dei 2. (l'ho preso a ottobre dell'anno scorso)
Ma quindi wide ha anche gli ethos doppi??? :shock:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora