1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 16:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caratteristica tipica di Sirio?
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:17 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti, ieri sera , (circa l'una doi notte) stavo tornando a casa da una pizzaria e mi sono accorto che c'era un cielo fantastico (dopo settimane di burrasca) verso Est Sud ho notato una stella brillante che sovrastava davvero tutte le altre, davvero impressionante.
Subito ho pensato a Sirio..mi confermate? ma dato che cambiava continuamente colore..dal verde al blu..al rosso, non ricordavo se effettivamente fosse l'effetto caratteristico del tipo di stella..oppure stavo prendendo una cantonata ed era qualche satellite / modulo orbitante etc..

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Caratteristica tipica di Sirio?
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:27 
Non connesso

molto probabile...è la stella più brillante del cielo,se si spostasse sarebbe la ISS,che però a quell'ora non si dovrebbe vedere...

ethos 13mm
explore scientific 6.7

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:28 
Non connesso
Vendor

Ciao.
Era proprio Sirio.
E' la stella più brillante visibile dalla Terra (eccetto il Sole, ovviamente).
Lo "scherzo" a cui assistito è dovuto al fatto che, non raggiungendo questa stella altezze elevate dalle nostre latitudini, è più soggetta a turbolenze atmosferiche.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

grazie , veramente stupendo quell'effetto, non lo ricordavo assolutamente.
magari era anche accentuato dal posto in cui mi trovavo..cielo buio buio..fuori città, naturalmente il mio "tubetto" era a prendere polvere nella mia stanza in città-- :evil:
La prox settimana dovrei rifarmi cmq..speriamo il tempo regga..

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SkyOne4 ha scritto:
ciao a tutti, ieri sera , (circa l'una doi notte) stavo tornando a casa da una pizzaria e mi sono accorto che c'era un cielo fantastico (dopo settimane di burrasca) verso Est Sud ho notato una stella brillante che sovrastava davvero tutte le altre, davvero impressionante.
Subito ho pensato a Sirio..mi confermate? ma dato che cambiava continuamente colore..dal verde al blu..al rosso, non ricordavo se effettivamente fosse l'effetto caratteristico del tipo di stella..oppure stavo prendendo una cantonata ed era qualche satellite / modulo orbitante etc..

Qualsiasi stella molto luminosa (come Sirio che hai osservato) se è bassa sull'orizzonte e in presenza di forte turbolenza ha variazioni di colore e luminosità visibili a occhio nudo.
Non sono caratteristiche della stella ma fenomeni atmosferici.
D'estate quando Vega è alta sull'orizzonte la sua luce è stabile ma se la guardi bassa sull'orizzonte fa come Sirio.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:35 
Non connesso

SkyOne4 ha scritto:

cambia colore per effetto della rifrazione atmosferica. L' atmosfera , svolge la stessa funzione di una lente o di un prisma e può diffrangere, scomporre la luce primaria della stella, in più colori, corrispondenti a diverse lunghezze d' onda della radiazione, questo è più probabile quando le stelle sono basse ed è più visibile con stelle più luminose, penso fosse Sirio, comunque la prova del nove è collegare le tre stelle della cintura di Orione, partendo da quella in alto a destra con una linea immaginaria che prosegue in basso a sinistra della costellazione, fino a incocciare in una stella luminosissima: Sirio appunto.

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

si, capito, non dipende dalla stella o per lo meno dipende dalla sua vicinanza alla terra e vicinanza all'orizzonte..giusto? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:51 
Non connesso

SkyOne4 ha scritto:
si, capito, non dipende dalla stella o per lo meno dipende dalla sua vicinanza alla terra e vicinanza all'orizzonte..giusto? :wink:

Si, in fin dei conti dipende dalla atmosfera della terra, e come essere sott'acqua...fossimo nello spazio non esisterebbe il fenomeno come non ci sarebbe nessun problema di seeing..ahimè.... :roll: poi il fenomeno è accentuato per stelle ovviamente più luminose e in prossimità dell'orizzonte dove la turbolenza è più alta

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:54 
Non connesso
Vendor

Diciamo che più è bassa sull'orizzonte più ci sono possibilità che avvenga questo effetto in una giornata di media turbolenza atmosferica.
La "vicinanza" non è un fattore rilevante visto che, eccetto il Sole, tutte le stelle ad occhio nudo ci appaiono puntiformi.
La loro magnitudine invece lo è, nel senso che più sono brillanti più il tuo occhio percepirà facilmente questo fenomeno.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 18:49 
Non connesso

Il fenomeno è accentuato dalla bassa altezza sull'orizzonte perchè la luce proveniente dalla stella deve attraversare una maggior quantità di atmosfera e, in aggiunta, proprio la parte più densa della stessa (strati con temperatura diversa = densità diversa = indice di rifrazione diverso).

Il fenomeno non riguarda la luce dei pianeti (confrontare con Giove) perchè questi hanno comunque un diametro apparente apprezzabile, a differenza delle stelle che si possono considerare con buona approssimazione puntiformi.

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora