1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 14:04 
Non connesso

sembra che siate un pò tutti d'accordo sul consigliarmi il 20x90 ma sono un pò dubbioso sulla messa a fuoco centrale che pur se più comoda sembra meno precisa di quella su singolo oculare....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sul discorso della messa a fuoco, hai ragione. La messa a fuoco centrale su un binocolo così grosso, è probabilmente il suo maggior tallone d'Achille.

Potresti risolvere la cosa puntando sul 25x100 che ha la messa a fuoco singola.... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 16:29 
Non connesso

Lo so di passare per il solito "drastico"..
ma a mio avviso la messa a fuoco centrale del 20x90 e' da denuncia! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:01 
Non connesso

niente da fare allora dopo questi due ultimi interventi devo lasciar perdere il 20x90 e quindi con il budget a disposizione posso solo prendere RP OPTIX 20x80 tripletto Nebulae o 25x100 RP OPTIX anche se la messa a fuoco su singolo oculare nel terrestre sarà un vero disastro....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:08 
Non connesso

Attenzione pero'..
io ammetto di essere un filo drastico.

Deneb, sicuramente piu' esperto di me , ritiene che il 20x90 comunque si difenda bene.

Se vuoi lo svendo :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
si difende bene nel suo ambito, non dimentichiamolo (intendo cinesi economici)..... chris, può anche darsi chi io abbia azzecato l'esemplare (ma ne ho provati 3 o 4 apparsi tutti +o- simili) o che tu sia stato sfortunato ma comunque siamo distanti anni luce da un miyauchi e, se non ricordo male, in fatto di ottica tu hai sempre avuto il palato fino.... :wink:
E' comunque innegabile e cosa nota che con i binocoli, ci si trova spesso davanti allo strumento con il quale, senza saper dire chiaramente il perchè, uno si trova subito bene o irrimediabilemnte male, per cui la tua opinione non è solo legittima ma ampiamente plausibile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sergio ha scritto:
....anche se la messa a fuoco su singolo oculare nel terrestre sarà un vero disastro....

Su questo non sono assolutamente d'accordo e posso parlare a ragion veduta, dato che il mio APM l'ho usato più volte per osservazioni terrestri.
Prima di tutto considera che entrambe le mani sono libere di agire, dato che ovviamente, il binocolo è retto dallo stativo.

Poi, non penso che un 25x100 lo userai per osservare le farfalle che si posano sui fiori a pochi metri da te, o una rondine che vola veloce a caccia d'insetti....
Immagino che lo userai per osservazion a media e lunga distanza, tipo panorami, aerei di linea o per osservare la bella ragazza della casa di fronte.... 8)
In questi casi, una volta messo a fuoco all'infinito o quasi, gli interventi saranno poi minimi.

Insomma, la messa a fuoco centrale è indispensabile in un binocolo da reggere a mano libera, soprattutto se si osservano soggetti in movimento a breve e variabile distanza, ma diventa assolutamente rinunciabile su un binocolo da usare su stativo e per soggetti lontani.
Se pensi a quanto ne guadagni in termini di robustezza meccanica e stabilità della collimazione, io non avrei alcun dubbio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 19:54 
Non connesso

stevedet ha ragione da vendere

relativamente alla meccanica non vi dò torto: non solo il 20x90 ma tutte le meccaniche con messa a fuoco centrale dei cinesi sono piuttosto ballerine con il ponte degli oculari che addirittura, se premuto da un lato, si inclina...amici miei, che volete per quel prezzo......un tempo per il glorioso (e ancora validissimo!!!!) vixen 20x80 ci voleva uno stipendio, adesso il 25x100 te li tirano sulla schiena, però se salite di qualità anche meccanicamente, come per esmpio gli USM o i WO, vedete che i prezzi salgono anche per i cinesi.
Peraltro anche il 23-41x100 non ha tolleranze meccaniche così precise se confrontate con i giapponesi.

Chris, visto che hai il pantografo, se poco-poco intuisco le tue aspettative il tuo binocolo è il 20x100 USM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 19:54 
Non connesso

deneb ha scritto:
stevedet ha ragione da vendere

relativamente alla meccanica non vi dò torto: non solo il 20x90 ma tutte le meccaniche con messa a fuoco centrale dei cinesi sono piuttosto ballerine con il ponte degli oculari che addirittura, se premuto da un lato, si inclina...amici miei, che volete per quel prezzo......un tempo per il glorioso (e ancora validissimo!!!!) vixen 20x80 ci voleva uno stipendio, adesso il 25x100 te li tirano sulla schiena, però se salite di qualità anche meccanicamente, come per esmpio gli USM o i WO, vedete che i prezzi salgono anche per i cinesi.
Peraltro anche il 23-41x100 non ha tolleranze meccaniche così precise se confrontate con i giapponesi.

Chris, visto che hai il pantografo hai una postazione fissa, se poco-poco intuisco le tue aspettative il tuo binocolo è il 20x100 USM

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora