1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 7:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dithering... questo sconosciuto...
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 11:54 
Non connesso

Ciao, continuo a leggere di usare il dithering, ma facendo una ricerca su questo argomento, non ho capito molto perché viene soltanto nominato ma non spiegato.
O meglio... ho soltanto capito, ma forse mi sbaglio, che cambiando per ogni ripresa la stella guida, al momento della somma delle immagini certe imperfezioni verrebbero ridotte.
Mi potreste spiegare bene, oppure darmi un link dove trovare, questo argomento ben discusso e... per finire se si può effettuare con CCDSOFT.

Grazie anticipatamente...

Cieli sereni...

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:06 
Non connesso

Credo che tu abbia capito bene.
Se gimmi ratto è in ascolto vorrei chiedegli se un giorno ci posta una foto CON e una SENZA dithering :D (richiesta pocopocopoco sarca :wink: stica'..)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrolab68 ha scritto:
Ciao, continuo a leggere di usare il dithering, ma facendo una ricerca su questo argomento, non ho capito molto perché viene soltanto nominato ma non spiegato.
O meglio... ho soltanto capito, ma forse mi sbaglio, che cambiando per ogni ripresa la stella guida, al momento della somma delle immagini certe imperfezioni verrebbero ridotte.
Mi potreste spiegare bene, oppure darmi un link dove trovare, questo argomento ben discusso e... per finire se si può effettuare con CCDSOFT.

Cieli sereni...

Dario

Il dithering è lo spostamento casuale di qualche pixel della stelal di ripresa fa una posa e l'altra.
Sto preparando una spiegazione più ampia che inserirò in un tutorial che sto preparando ma in liena di massima il vantaggio è dato dal fatto che certi difetti del sensore (pixel caldi e matrice di bayer soprattutto per le dslr) danno normalmente origine a deterioramenti delle immagini. In caso di una messa in stazione perfetta, nessun errore di guida, nessuna flessione, i pixel caldi resterebbero sempre nel medesimo punto e solo con interventi di copia e incolla di zone limitofe li elimineresti. Nel caso invece di una guida non perfetta o di altri problemi avresti con sensori a colori quelle striature colorate sul fondo cielo.
Spostando casualmente la stella di guida fra una posa e un'altra e con un certo numero di pose, ovviamente, questi problemi vengono a essere eliminati in quanto i pixel caldi vengono distribuiti su una superficie ampia e con una opportuna mediane o meglio con un sigma clip li elimini facilmente. Le striature invece non si formano in quanto i movimenti sono casuali e non sistematici come avviene in caso di errori di puntamento e il rumore è spalmato.
Per la domanda finale la risposta è: NON LO SO. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 13:36 
Non connesso

Ciao Adrian,
per implementare il Dithering con CCD Soft:
http://pk.darkhorizons.org/AutoDither.htm

è un plugin gratuito!
al momento l'unico che conosco che lo ha utilizzato (e che in talune occasioni si è lasciato sfuggire qualche imprecazione) è gigi bianchi

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 13:47 
Non connesso

Grazie per il plug-in... ma volevo capire: cambiare la stella, vuol dire spostare leggermente anche l'area del CCD guida... giusto? Oppure basta proprio cambiare la stella guida dall'area del CCD guida?

Per finire se ci "ascolta" Gigi Bianchi... potresti elencare i problemi che ti ha dato questo Plug-in e se li hai risolti, come hai fatto?.

E grazie chi mi/ci ha già risposto.

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sposti l'inquadratura complessiva. ovviamente. Perdi due o tre pixel su tutto il campo ma, alla fine, chissenefrega!! :lol:
I vantaggi sono troppi

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ci ho provato l'altra notte, nauralmente fatto in maniera manuale, anche se con 3 sole pose non avverto i vantaggi, ma in futuro con molte pose lo farò di sicuro.
Più che altro non è che si cambi la stella guida, ma si sposta l'inquadratura, mantenendo la stessa stella guida.
Cioè si guida e si fotografa, quindi si disinserisce la guida, si sposta appena l'inquadratura, basta un colpettino di AR e DEC a medio rate, anche coi comandi stessi di guida manuale di PHD ad esempio, quindi si riseleziona anche la stessa stella guida e si riparte con autoguida e ripresa, giusto?
Tutto per spalmare l'immagine di volta in volta sui fotositi diversi e non sempre sugli stessi fotositi del sensore, mediando così gli "errori/magagne" del sensore.
Dico bene?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 1:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il plug in di dithering per CCDsoft funziona alla perfezione a patto di installare l'ultima release del programma e assicurandosi di installare i driver più recenti. Occhio che in certe installazioni (VISTA!) il firewall impedisce una corretta installazione dei driver SENZA che siano prodotti messaggi di errore.

Inoltre è necessario installare il runtime di visual basic. Operazione facile, vedi il sito indicato da Davide.
ciao, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 9:15 
Non connesso

Grazie per le risposte... al più presto cercherò di usarlo!!!

Cieli sereni...

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 9:25 
Non connesso

DavideBardini ha scritto:
Ciao Adrian

Ciao Dario,
avevo sbagliato utente/nik!
ma le info valgono lo stesso :D

Ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora