1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 13:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: valerio e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: grafico PHD
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 10:33 
Non connesso

Effettivamente ho fatto scatti di 300s e oltre e non ho notato nessun mosso in particolare :? ...
Riprendo con un Borg77 ridotto a F4 e guido con il miniborg acro 50 F5, l'unica difficolta che riscontro è quando il tele punta allo zenith, nel senso che in Dec dalla parte verso nord non ho particolari problemi nella fase di calibrazione, ma quando si inverte e va verso sud sembra fare particolare fatica a muoversi.
Secondo me è dovuto al fatto che la canon, io ho la 300D, ha il peso notevolmente sbilanciato verso il lato lungo dove c'è il pacco batterie che genera un maggiore peso da un lato e favorisce il movimento verso nord a discapito poi della parte rivolta verso sud...
Ora o aggiungo un peso dalla parte opposta della camera, in modo da bilanciare il peso in modo uguale dalle due parti, oppure lascio stare tutto come, la calibrazione riesce ugualmente a essere completata, ma non so se poi il programma lavora effettivamente bene, visto che il grafico mi è di difficile interpretazione.
Attendo consigli, grazie.. :D :D

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Su quale montatura? Utilizzo un setup molto simile al tuo, ovvero Borg77 ridotto a f/4, Canon Eos 300D e come tele guida un cercatore da 50mm, il tutto su Em-10, ma non ho mai riscontrato problemi particolari puntando allo Zenith. Magari una schermata del grafico di PHD potrebbe aiutarci a comprendere meglio il problema

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 11:40 
Non connesso

Ultimamente utilizzo una Heq5 synscan, comprata di recente.
Appena ho la possibilità di fare qualche prova inserisco il grafico così magari mi dai una dritta.
Intanto magari ti posso dire che il grafico mostra dei "saliscendi" che rimangono abbondantemente all'interno delle due linee subito sopra e sotto quella centrale, è una buona cosa?
Non saprei capire a cosa si riferiscono quelle linee :oops:
Una altra cosa che mi sono chiesto è la seguente: se utilizzo un valore alto di "calibration step" ottengo una calibrazione in breve tempo con spostamenti abbastanza evidenti a video, se invece utilizzo un valore più basso logicamente il programma impiega maggiori spostamenti per completare la calibrazione, mi chiedo con maggiori spostamenti e più corti la calibrazione sarà più precisa per l'esito dell'insenguimento?
Complimenti per la recensione Borg che hai sul tuo sito, da cui ho preso spunto :D :D

intanto grazie
Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 13:22 
Non connesso

terrydate ha scritto:
Intanto magari ti posso dire che il grafico mostra dei "saliscendi" che rimangono abbondantemente all'interno delle due linee subito sopra e sotto quella centrale, è una buona cosa?
Non saprei capire a cosa si riferiscono quelle linee :oops:

Direi proprio che è una cosa buona. Le righe sono semplicemente la scala su cui vengono misurati gli spostamenti della stella guida e ogni riga indica un pixel.

Cita:
Una altra cosa che mi sono chiesto è la seguente: se utilizzo un valore alto di "calibration step" ottengo una calibrazione in breve tempo con spostamenti abbastanza evidenti a video, se invece utilizzo un valore più basso logicamente il programma impiega maggiori spostamenti per completare la calibrazione, mi chiedo con maggiori spostamenti e più corti la calibrazione sarà più precisa per l'esito dell'insenguimento?

Io ho notato che sì, l'inseguimento migliora di molto se faccio fare una calibrazione "sensata" invece di usare sempre lo stesso settaggio (uso una moltitudine di strumenti di ripresa e inseguimento, però. Non sono un caso "tipico").

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 14:17 
Non connesso

Visto che siamo in tema, la correzione del backlash in Dec deve essere impostata sulla montatura o è irrilevante per il programma, scusate per tutte le domande ma visto che ci sono... :oops:
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 15:41 
Non connesso

Imposta il backlash a zero. Le correzioni in dec avvengono solo in una direzione, quindi è dannoso se (a causa del seeing, per esempio), la montatura dovesse "balzare" dall'altra parte.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora