1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 16:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 10:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non dirlo a me :(

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 11:30 
Non connesso

Visto quest'anno Venere il giorno della congiunzione 8 ore prima dell'evento. Falcettina sottilissima, ma enorme. Peccato che al momento esatto del cambiamento di fase ci fossero nuvole.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 16:12 
Non connesso

Anch'io sono riuscito a vederla il 26 (marzo) alle tre del pomeriggio con il mio sessantino: gli ho fatto ad hoc un lungo paraluce con cartone nero. Non è stato facile beccarlo con la montatura altazimutale, ma con qualche trucco e una buona mappa... Appena arrivo a casa posto un tentativo di fotografia in afocale. In visuale la falcetta era impressionante da tanto era sottile... comunque non è che sia un'osservazione immediatissima!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 16:48 
Non connesso

Andrea75 ha scritto:
Anch'io sono riuscito a vederla il 26 (marzo) alle tre del pomeriggio con il mio sessantino: gli ho fatto ad hoc un lungo paraluce con cartone nero. Non è stato facile beccarlo con la montatura altazimutale, ma con qualche trucco e una buona mappa... Appena arrivo a casa posto un tentativo di fotografia in afocale. In visuale la falcetta era impressionante da tanto era sottile... comunque non è che sia un'osservazione immediatissima!

potrei sapere qualche trucco per beccare qualcosa con un dob, viste le condizioni avverse del tempo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 17:05 
Non connesso

mah con le condizioni avverse puoi prenderti facilmente un malanno :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 17:14 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:

Forte questa :lol:
Dai ragazzi a me sembra quasi impossibile vedere qualcosa con la luce del giorno. . .
Insegnatemi qualche trucco

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 18:27 
Non connesso

aerofabrio ha scritto:

Dai ragazzi a me sembra quasi impossibile vedere qualcosa con la luce del giorno. . .

Eppure... ecco qua! Io ho usato un sistema non proprio ortodosso... e un po' furbetto. Piccolo OT esplicativo.
Ho iniziato guardando il sole per proiezione: mi sono accorto che un terzo di giro della manopola per il moto micrometrico orizzontale faceva spostare il sole quasi esattamente del suo stesso diametro. Ergo: un terzo di giro = mezzo grado. Ho fatto con un pennarellino 3 tacchette a 120°, così anche se non guardo nel cannocchiale so di quanto lo sposto, almeno in azimut. Ho pensato: se so qual è la distanza, in azimut, di Venere dal sole, poi per beccarla devo solo muovermi in altezza. Controllata la posizione di Venere su un qualsiasi planetario software... et voilà: con qualche tentativo (OCCHIO A NON BECCARE IL SOLE! Occorre essere ben sicuri di quello che si fa...) alla fine me la sono trovata nel campo dell'oculare a più bassa focale che ho. In fondo distava pur sempre 8 gradi dalla stella...

La turbolenza, la sporcizia di oculari e obiettivo della macchina e un coctail di aberrazioni dovuti a questi ultimi si sono fatti sentire pesantemente, in visuale era un filo argenteo sottilissimo... però... SI PUO'!!! E se ce l'ho fatta io col sessantino altazimutale... 8)

Allegati:
Commento file: Immagine grezza di Venere alle 15.00 del 26 marzo 2009. Ripresa in afocale con rifrattore 60/700 a 35x
1bis.jpg
1bis.jpg [ 215.26 KiB | Osservato 553 volte ]
Commento file: Elaborazione dell'immagine precedente
15_00.jpg
15_00.jpg [ 15.86 KiB | Osservato 553 volte ]

Heinrich Heine
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 20:11 
Non connesso

... Ah, ecco: dimenticavo un'altra cosetta molto divertente che si può fare di giorno, purchè il sole splenda decisamente:
viewtopic.php?f=15&t=43039
Sì, lo so, son matto... ma mi son divertito un mondo a giocare così... :lol: :lol: :lol:

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 20:11 
Non connesso

Andrea75 ha scritto:
aerofabrio ha scritto:

Eppure... ecco qua! Io ho usato un sistema non proprio ortodosso... e un po' furbetto. Piccolo OT esplicativo.
Ho iniziato guardando il sole per proiezione: mi sono accorto che un terzo di giro della manopola per il moto micrometrico orizzontale faceva spostare il sole quasi esattamente del suo stesso diametro. Ergo: un terzo di giro = mezzo grado. Ho fatto con un pennarellino 3 tacchette a 120°, così anche se non guardo nel cannocchiale so di quanto lo sposto, almeno in azimut. Ho pensato: se so qual è la distanza, in azimut, di Venere dal sole, poi per beccarla devo solo muovermi in altezza. Controllata la posizione di Venere su un qualsiasi planetario software... et voilà: con qualche tentativo (OCCHIO A NON BECCARE IL SOLE! Occorre essere ben sicuri di quello che si fa...) alla fine me la sono trovata nel campo dell'oculare a più bassa focale che ho. In fondo distava pur sempre 8 gradi dalla stella...

La turbolenza, la sporcizia di oculari e obiettivo della macchina e un coctail di aberrazioni dovuti a questi ultimi si sono fatti sentire pesantemente, in visuale era un filo argenteo sottilissimo... però... SI PUO'!!! E se ce l'ho fatta io col sessantino altazimutale... 8)

Complimenti veramente. Io ho paura pure a mettere un filtro astrosolar sul mio dob, la sua apertura è troppo per avvicinarmi al sole, ci tengo alla vista, sinceramente era più una grossa domanda che mi ponevo da tempo mentre giravo per le varie foto dei blog.
Chissà qualche volta ci proverò magari a cercare qualcosa di giorno, ma magari con qualche rifrattore.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 20:20 
Non connesso

[/quote]

Complimenti veramente. Io ho paura pure a mettere un filtro astrosolar sul mio dob, la sua apertura è troppo per avvicinarmi al sole, ci tengo alla vista, sinceramente era più una grossa domanda che mi ponevo da tempo mentre giravo per le varie foto dei blog.
Chissà qualche volta ci proverò magari a cercare qualcosa di giorno, ma magari con qualche rifrattore.[/quote]

Be'... chiaramente io con il mio sessantino posso avere una disinvoltura molto maggiore... in genere so che i telescopi a specchio soffrono molto di più se puntati sul sole, per via del gran calore che si accumula sul secondario. Immagino che un dobsoniano, grosso calibro per antonomasia... bisognerebbe essere ultrasicuri di non puntare il sole mentre si cerca... se no son guai... Boh, al tuo posto non so nemmeno io se lo farei. Sono stato già abbastanza spericolato con il mio cannocchialetto... Ma, magari, qualche idea tipo inserire cerchi azimut-altezza nella montatura dob? Inutili di notte, ma per osservazioni diurne... Che dite? :?:

Heinrich Heine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora