Salve, non scrivo molto e, non conosco nessuno di voi personalmente. Però mi permetto di dire la mia opinione riguardo l'illuminazione. Anzi non dico la mia opinione sul tema, ma su alcuni pensieri che leggo (e che ho letto anche in post un po' più remoti).
Per quanto mi riguarda utilizzare la fionda non rientra in un concetto di buon senso e di vivere civile. Ma allora noi astrofili siamo condannati a fare chilometri e vedere un continuo degrado del cielo?
Non lo so, magari provando a sensibilizzare l'opinione pubblica, cercando di sensibilizzare le persone verso il cielo stellato. Magari inserendosi nei comuni e cercare, per vie democratiche, di cambiare le cose (come ha fatto Tarias).
Ma se nessuno vuol sentire ragione che si fa? Anzi nella maggior parte dei casi si fanno battaglie infinite per un paio di lampioni che, se tutto va bene verranno "normalizzati" dopo anni! E allora ne vale la pena oppure preferisci prendere la scorciatoia e fiondare?
No, comunque non uso la fionda. Userò la fionda solo se mi verranno a mancare diritti, solo se sarò privato di libertà da parte di persone totalmente in malafede. Ma in questo caso è semplice mancanza di sensibilità da parte del mondo esterno al nostro. E' solamente il fatto che a vivere in questa società siamo tanti e con interessi diversi.
In questo caso sono due mondi che fanno fatica a dialogare.
Quindi, se vogliamo dare ragione alla nostra anima che ci vuole migliori del nostro prossimo, noi per primi dobbiamo dialogare. Per primi dobbiamo usare la parola e cercare quegli atteggiamenti che ci avvicinano ai non astrofili. I mezzi ce li abbiamo, dobbiamo perseverare.
L'uomo, nel corso della storia, ha imparato prima ad usare la clava e poi la scrittura. La scrittura ha sostituito la clava?
Boh, sicuramente nel mondo moderno è da antichi usare la clava.
@Tarias: Complimenti per il tuo impegno! In bocca al lupo per quei lampioni!!
@deepwatcher:
[Armato di ingegno faccio due cose:
1) casualmente una pietra vola verso il lampione della strada (che poi non riduco la visibilità perchè ce n'è uno a 3 metri)]
Ti consiglio, da amico (so che nemmeno ci conosciamo, ma non prenderlo a male!

) di rimuovere questa frase perchè sei perseguibile... fino a sei mesi e ripristino delle condizioni precedenti... So che la legge non si muoverà mai per romperti le balle, però non mi sembra una gran frase da postare su un forum pubblico... ah, oltretutto io pago le tasse, non so se sai che quel lampione è anche merito mio...
Ovviamente, tutto questo a mio modo di pensare, come direbbe mio padre: a casa mia è così.
Ciao