1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 19:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sui collimatori....
MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 15:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vi ringrazio, allora il collimatore usato è stato per fortuna venduto, comunque anche Vittorio che è intervenuto nel post e lo vendeva me lo ha sconsigliato, seguirò il consiglio a risparmio di Vicchio almeno per una collimazione più grossolana, poi quando il seeing lo permetterà collimerò su una stella.

Qualcuno invece sa dirmi se risulta utile, sempre per la collimazione, il programma ccdInspector?

Elio ha scritto:
se poi lo compri per un futuro dobson...allora approvo!

No per ora non è proprio in programma :mrgreen: :mrgreen:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 19:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
viewtopic.php?p=507476#p507476

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 21:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
io non faccio foto, ho un C5 e non un C8 ma lo schema è quello.

Con meno di 20 Euro ti compri le Bob's Knobs, con mezz'ora impari ad usarle, e poi in 5 minuti collimi.
Se sei convinto di essere impedito, mi sembra più dura mettersi a giocare con amennicoli laser a n-mila variabili che con 3 viti e una stella.

Da casa controllo la collimazione su una stella luminosa disponibile, ed è fattibile, in trasferta collimo sulla Polare e diventa una passeggiata. Ci si mettono si e no 5 minuti, e non credo che serva chissà che abilità.
Provaci, tanto male che vada le manopoline ti torneranno comode anche per collimare con laser, CCD e aggeggi vari (meglio che mettere un cacciavite vicino alla lastra...)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 22:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ford Prefect ha scritto:
Con meno di 20 Euro ti compri le Bob's Knobs, con mezz'ora impari ad usarle, e poi in 5 minuti collimi.

ce le ho già, comunque sottovaluti la mia incapacità :mrgreen: , quando le ho messe ho impiegato più di un ora per raggiungere una collimazione appena decente, poi mi sono fatto aiutare. Memore di quella prima disastrosa esperienza però l'ho rifatto solo un altra volta, sto quasi rinunciando a usare il C8 per questo. Si so di essere esagerato, ma vi giuro che se mai faranno un sistema di collimazione elettrico sarò il primo a comprarlo...
quando riesco a capire quale girare di quelle maledette vitine, perchè immancabilmente metto le mani su quella sbagliata, non riesco a capire quando fermarmi, confidavo che il laser potesse darmi invece un sistema più oggettivo per capire quando è ben collimato...
vabbè dovrò fare un pò di gavetta...proverò con ccdInspector...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 7:00 
Non connesso

Ccd inspector , per essere usato come supporto alla collimazione, prevede un ccd o una camera elettronica che funzioni sotto maxim DL o ccdsoft, come dice Ford perfect, non sarà semplice se veramente trovi difficoltà a collimare in maniera tradizionale.
Comunque il consiglio è di mettersi con calma, anche se c'è la luna, da casa, iniziare a prendere confidenza con la tecnica della collimazione, devi girare le viti mooolto lentamente, cercando di memorizzare quale hai mosso e in che verso, guarda che è più semplice farlo che dirlo.
Per sapere quale muovere, basta osservare da che parte è decentrato l'ombra del secondario, davanti alla lastra metti la mano in modo che proietti l'ombra nella stessa direzione, a quel punto la vite da muovere sarà indicata.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 8:42 
Non connesso

ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora