grazie dei consigli, a marina di ragusa ci vado a mare molto spesso e non manchero' di seguire questi consigli primaverili preziosi

un mesetto fa mia madre è stata in brasile, mato grosso, la riserva naturale del pantanal etc e mi ha portato un orologio dal paraguay, confini che hanno visitato per vedere meglio una cascata o qualcosa del genere. Viaggio naturalistico, cosi' come fa sempre, in fattorie perse in mezzo a vegetazione e pappagalli... mentre pescavano piranha ha visto vicino un caimano... ma non si è spaventata perchè la guida diceva che non attaccano se si lasciano tranquilli ugh
hanno mangiato polpette di caimano...
cmq mi diceva che voleva riconoscere la croce del sud ma non lha riconosciuta, dice che le sembra di aver visto orione uhm
effettivamente orione è a cavallo dell'equatore celeste quindi dovrebbe essere visibile in entrambi gli emisferi, per lo meno non troppo distante dall'equatore.
Certo che vedere la croce del sud e la vicina alpha centauri dev'essere proprio bello. Dicono che nell'australe ci sia la maggiore concentrazione di oggetti dello spazio profondo.
Va bhè, diciamo che se intraprendero' un viaggio "australe" mi portero' stellarium con me eheh