Non c'è dubbio: spesso, quando qualcuno chiede consigli su che oculare utilizzare per il proprio telescopio, la risposta più frequente (anche perchè è quella più facile da dare) è Nagler.
Si vuole l'ottimo oculare, si cerca qualcosa che tiri dalla propria ottica qualcosa "in più".
Ma un Nagler (o comunque Televue) può dare un "di più" rispetto a qualche altro oculare?
E' capitato spesso, con alcuni amici, di notare realmente quante stelle in più un Televue di top gamma desse rispetto a qualche altro oculare economico.
Il susseguirsi di oculari, nel focheggiatore di un 90ED,
Cinese SWA32 -> RpD ST80 30mm -> Panoptic 27 ha sancito l'inequivocabile superiorità dell'oculare dalle scrittine verdi.
La quantità maggiore di stelle visibili con il Panoptic era molto probabilmente causato dal pochissimo ingrandimento in più rispetto al 30mm, seppur buono. Sta di fatto che NGC7789, con il Televue, diventava un gioiellino vivo.
L'oculare deve fare la lotta anche con quello che si chiama coma, difetto principe e principale degli schemi ottici veloci come i newton, come nel tuo caso, Fabio.
Se noti tra gli annunci mi sto privando di un esemplare dalle scrittine verdi da 17mm semplicemente perchè fornisce un ingrandimento di troppo tra la focale del 22mm e del 13. Che sono, guardacaso, molto vicini alle tue focali.
Il 24mm ti da 31x, ottimo "cercatore".
Un 16mm ti da 47x.
Un 13mm ne fa 57. Solo 10 in più del 16mm.
Spenderesti 100 e passa euro per avere un oculare, seppur buono, che ti faccia solo 10x in meno di uno con cui ti trovi bene? Io no. Ma detto proprio sinceramente (visto che lo sto addirittura vendendo per questo stesso motivo).
Sono due le cose che farei al posto tuo: quando ho avuto un tele come il tuo sentivo la necessità di ingrandire: soffrivo ad avere soltanto due ingrandimenti.
Sostituirei senza pietà l'Hyperion 5mm con un altro oculo. E punterei su un 7mm (che ti da il doppio degli ingrandimenti che ti da il buon 13 Hyperion). E su un 4mm da usare in serate piacevolmente calme.
Hai collimato a dovere il tele? E' importante per sfruttare al massimo l'ottica, gli oculari e i soldi che investi