E' proprio andata di lusso!
Sono arrivato su verso le 16, ed era tutto coperto...
poi più tardi si è cominciato a montare gli strumenti e...
HA INIZIATO A NEVICARE!!!!!
Fitto fitto, straventato...
attaccava subito, e gli strumenti cominciavano a riempirsi di neve sottile e ghiacciata...
coperto il copribile, smontato lo smontabile, siamo rientrati, speraddo per un miglioramento, in attesa della cena...
beh, come l'altra volta, durante la cena "il miracolo", e si è rasserenato tutto.
Freddo, freddissimo direi (il mio termometro è arrivato a -6, ma non so se è giusto...)
con un arietta gelida che faceva percepire -500, si è andati avanti tutta la notte, fra un bomardino caldo, una irra ghiacciata ed un goccio di grappa.
Alla mattina un paio di diesel non partivano più... gasolio ghiacciato...
Bellissima serata, cielo da circa 21.1, seeing tutto sommato accettabile (macchia rossa su Giove vista abbastanza bene)
io ho dedicato parte delle osservazioni a fare un mucchio di prove con diversi filtri, e per il resto il solito campo largo a ingrandimenti mediobassi.
Bellissima M42 che spuntava dalla montagna, fra i pini.
Nota di colore, ieri notte eravamo in piene arietidi, e orionidi, ed eravamo anche al massimo delle geminidi...
si vedeva una stella candente in media ogni 3 minuti, con punte anche maggiori...
mentre osservavo M33 me ne sono passate 3 nel campo dell'oculare...

Nota di odore, il gran freddo ha anche risolto il problema delle cacche di mucca, pericolosissime perchè poco visibili di notte nel prato:
si sono talmente congelate che ci potevi saltare sopra...