1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 0:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CANON 70-200 L f4
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 6:44 
Non connesso

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un tele da poter utilizzare sia per riprese di giorno che per fare qualche foto a largo campo, dopo aver preso in esame diversi tele ho pensato che uno dei più versatili sia propio il canon 70-200 della serie L, mi accontenterei del f4 tanto non faccio foto sportive che necessitano del 2.8 e dal quel che ho potuto capire l'f 4 non è inferiore come qualità. Ora la mia domanda è questa: qualcuno ha potuto provarlo sul cielo e può dirmi come si comporta, ha qualche frame per vedere la curvatura, l'astigmatismo e la correzione cromatica ?
Grazie

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: CANON 70-200 L f4
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 7:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se provi con la funzione "Cerca" del forum e metti come parole chiave teleobiettivo canon, se spulci tra le varie pagine dei risultati, vengono fuori pareri positivi circa questa lente.
Qui http://www.juzaphoto.com/it/articoli/ca ... 00-400.htm dice che non è male anche il Tamron 70-200/2.8 che su ebay sta per scadere http://cgi.ebay.it/Tamron-70-200mm-f-2- ... 2303503f23 ; cmq apparte l'asta indicata io farei una ricerca + approfondita dei prezzi su ebay di questo Tamron...in fondo avresti un f/2.8 invece che f/4, magari su aps-c lo sfrutti pure a tutta apertura :wink:
Sempre su ebay, cmq, ci sono offerte interessanti pure il Canon 70-200/4.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 9:03 
Non connesso

Ciao, quell'obiettivo lo possiede Matteo (Twister) e me lo ha fatto brevemente provare allo star party, ma in fotografia diurna. Inutile dire che è ottimo.
Non credo che lo si possa usare a tutta apertura senza un filo di cromatismo, magari chiedi a lui x sicurezza, anche se è uno dei migliori teleobiettivi zoom disponibili. Probabilmente a f 5,6, chiuso di uno stop, avrà una resa veramente ottimale.
Un fisso sarebbe meglio, di quella focale c'è il 200 f2 ma non ti dico nemmeno quanto costa...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 9:28 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Ciao, quell'obiettivo lo possiede Matteo (Twister) e me lo ha fatto brevemente provare allo star party, ma in fotografia diurna. Inutile dire che è ottimo.
Non credo che lo si possa usare a tutta apertura senza un filo di cromatismo, magari chiedi a lui x sicurezza, anche se è uno dei migliori teleobiettivi zoom disponibili. Probabilmente a f 5,6, chiuso di uno stop, avrà una resa veramente ottimale.
Un fisso sarebbe meglio, di quella focale c'è il 200 f2 ma non ti dico nemmeno quanto costa...

Si sò benissimo che sarebbe meglio un'ottica fissa ma poi a parte qualche ritratto non lo riuscirei a sfruttare di giorno. Non è che mi sai dire se una volta impostato il diaframma sul corpo della reflex l'obiettivo rimane sul quel diaframma anche spegnendo la macchina e togliendo l'obiettivo ?Non ho mai provato ad utilizzare un tele su un ccd e non sò propio se sia una cosa possibile o meno scegliere il diaframma che si vuole.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 9:34 
Non connesso

Se ti va bene anche un po' piu corto ci sarebbe anche il 135 f/2 (pure lui caruccio però).
Per utilizzo diurno é favoloso e anche in astrofotografia si comporta molto bene, utilizzabile anche a f/2 -f/2.8.
Qui puoi vedere a f/2.8 come si comporta :http://www.matteoquadri.ch/cinturaespada/index.html .
Inutile dire che a queste aperture si raccoglie un sacco di segnale anche con pose brevi.
Più economico c'é il 200 f/2.8, credo si comporti bene anche lui (non l'ho mai provato però).
Il 200 f/2 invece richiede una rapina in banca :mrgreen:

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 9:36 
Non connesso

FABIO ha scritto:
Blackmore ha scritto:

Si sò benissimo che sarebbe meglio un'ottica fissa ma poi a parte qualche ritratto non lo riuscirei a sfruttare di giorno. Non è che mi sai dire se una volta impostato il diaframma sul corpo della reflex l'obiettivo rimane sul quel diaframma anche spegnendo la macchina e togliendo l'obiettivo ?Non ho mai provato ad utilizzare un tele su un ccd e non sò propio se sia una cosa possibile o meno scegliere il diaframma che si vuole.

Per "bloccare" il diaframma basta selezionarlo sulla reflex, premere il tasto (non mi ricordo come si chiama), quello vicino all'obiettivo che permette di valutare la pdc facendo chiudere il diaframma e poi sganciare l'obiettivo. In questo modo il diaframma rimane chiuso sul valore impostato.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 10:11 
Non connesso

Teo66 ha scritto:
FABIO ha scritto:
Blackmore ha scritto:

Per "bloccare" il diaframma basta selezionarlo sulla reflex, premere il tasto (non mi ricordo come si chiama), quello vicino all'obiettivo che permette di valutare la pdc facendo chiudere il diaframma e poi sganciare l'obiettivo. In questo modo il diaframma rimane chiuso sul valore impostato.

Ciao

Ho pensato al 135 fino a qualche giorno fà, ma ho paura che 135mm di focale siano un pò pochini per l'astrofotografia
Per quanto riguarda la tecnica per chiudere il diaframma avevo già letto qualcosa del genere, ma speravo ci fossero soluzioni migliori dal staccare l'obiet. intanto che il corpo reflex le invia un segnale

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 10:14 
Non connesso

La procedura non crea alcun problema, la stessa Canon dice che si può fare, in questo senso puoi stare tranquillo.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 8:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, uso questo tele da piu' di un anno e mi ci trovo molto bene, nulla a che vedere con altri a basso costo, meccanicamente e' molto solido e senza giochi ed otticamente e' valido anche per astrofotogarfia anche a piena aperutra, avevo provato l'ottimo L 70-200 f2 ma in quel caso valeva la pena diaframmare a 3.5 dunque a conti fatti e vista la differenza estrema nel prezzo ho preso l'f4.

Se vui un sempio questa l'ho fatta a 70f4
http://www.geocities.com/alecarid/IMAGE ... -Cigno.jpg
Questa invece l'ho fatta a 200f4
http://www.geocities.com/alecarid/IMAGES/310808-M45.jpg
Per altre folto analoghe puoi andare sul mio sito, in fondo alla pagina guarda le foto dell'estate 2008
http://www.geocities.com/alecarid/FotoDeep.htm

Ciao
Alessio

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 10:41 
Non connesso

Relativ. al Tamron di cui sopra http://www.dpreview.com/lensreviews/tam ... 0_2p8_c16/ :shock:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora