Alle 17.30 tutto nuvoloso, mannaggia mannaggia, rinuncio.... anzi no.... alle 18.30 è tutto sereno, il satellite mostra uan fascia pulita tra ble nubi che sono appena andate via e quelle che stanno arrivando da nord... quasi quasi ci provo
alle 19.30 sono sul posto, tutto serene e buona trasparenza, monto e mentre le ottiche si stabilizzano mangio i panini, collimo e inizio ad osservare, faccio un tentativo di rintracciare IC 1296 nei pressi di M57 ma senza successo, contemplo la doppia doppia, un'occhiata a Giove (merita sempre) e mentre sto cercando la Helix un grosso animale (penso un ungulato) cominica ad avvicinarsi troppo (sono da solo in montagna) e interrompo per fargli capire che allo sbocco del suo sentiero ci sono io e mentre stò facendo versi abbastanza idioti (ma efficaci) mi raggiunge Roberto, tornata la calma puntiamo la Helix e la osserviamo a vari ingrandimenti, da 48x fino a 122x con filtro a banda larga, a banda stretta e con l'OIII, la visione merita sempre e i vari filtri e i vari ingrandimenti mostrano vari aspetti di questa meravigliosa nebulosa, la visione più suggestiva per me è stata a 95x con il filtro a banda larga perchè si vedevano bene anche le stelline all'interno (effetto prospettico), poi siamo passati a M33 il tempo di osservare alcune strutture e di concentrarci su NGC604 che sono arrivate, puntuali, le nuvole, all'inizio abbiamo continuato ad osservare anche attraverso la velatura e con il filtro skyglow M33 era visibile anche con la foschia che aveva già cancellato le stelle di quarta mag (incredibile!) le ultime occhiate di nuovo su giove attraverso la foschia che a quelsto punto aveva cancellato tutto il cielo tranne lui e poi alle 22.15 abbiamo smontato tutto....
Ci siamo dovuto accontentare di nemmeno un paio d'ore d'osservazione e di tre o quattro oggetti, ma ne è valsa la pena?
ASSOLUTAMENTE SI
Questo spreco di parole per dire che comunque vale sempre la pena di tentare, magari anche solo per due ore, magari anche solo vicino a casa, ma vale sempre la pena, e l'autunno costringe spesso a decisioni all'ultimo minuto e a uscite per poche ore, ma un pò di brivido dell'imprevisto ravviva la passione no?