1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 13:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sui metodi per trovare il fuoco
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pering ha scritto:
AH! il live view senza maschera non serve a niente o quasi.

beh, io non ho grande esperienza, però non rinuncerei al live view , a parte il discorso della messa a fuoco, anche per le inquadrature è un bell'aiuto.
per il fuoco come ho già avuto modo di dire almeno alle mie modeste focali, max 600, e lavorando a mano il fuoco fatto a occhio sulla finestra live view ingrandita è assolutamente univoco con quello fatto con la maschera di bathinov(la mia è fatta con una fresa cnc su un foglio di pvc da 3mm, credo vada bene)e con quello ottenuto con il grafico di qg video, che credo indichi il fwhm.
poi probabilmente a focali più spinte potendo utilizzare focheggiatori micrometrici il discorso cambia.....

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 16:20 
Non connesso

Ho provato la maschera di bathinov su un acromatico economico 70/700, non si vedono i raggi, quindi non è usabile. Sull'apo 80/480 è perfetto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate ragazzi sapete indicarmi dove posso trovare questa maschera,possibilmente da qualche rivenditore Italiano?
Ne vorrei una da applicare sopra il piccoletto della W.O 72mm,pero' non so' chi le venda,vi ringrazio per le eventuali risposte.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 12:26 
Non connesso

cercando in rete trovi un sito che ti produce il file per disegnare la maschera su misura per il tuo tubo,poi la ritagli sul materiale che vuoi, plastica, cartone ecc..oppure come suggerito puoi anche stamparlo direttamente su un foglio trasparente e metterlo sul tele come faresti con l'astrosolar, dovrebbe funzionare. :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 14:37 
Non connesso

io dietro suggerimento di gimmi ho realizzato una messa a fuoco con micrometro del tutto analoga.. un po piu artigianale ma il funzionamento è esattamente lo stesso.. lo uso in abbinamento con una maschera di hartmann per una prima fuocheggiatura grossolana e poi controllando fwhm, peak e rsv in dslr focus..

Allegati:
fuoco1.jpg
fuoco1.jpg [ 34.47 KiB | Osservato 988 volte ]
fuoco2.jpg
fuoco2.jpg [ 34.1 KiB | Osservato 976 volte ]

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 15:15 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
cercando in rete trovi un sito che ti produce il file per disegnare la maschera su misura per il tuo tubo,poi la ritagli sul materiale che vuoi, plastica, cartone ecc..oppure come suggerito puoi anche stamparlo direttamente su un foglio trasparente e metterlo sul tele come faresti con l'astrosolar, dovrebbe funzionare. :wink:

Ti ringrazio per la risposta,pero' non ho tempo in questo periodo per cercare il materiale e costruirla,quindi preferirei comprarla,pero' non so' dove reperirla,qualcuno di voi e' a conoscenza di qualche rivenditore fornito di questo accessorio?
Grazie a tutti.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 21:24 
Non connesso

Vai su ebay e digita: bahtinov

ci sono diversi venditori in inghilterra e spagna.

le realizzano anche su misura.

ciao

Gennaro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:25 
Non connesso

Gennaro ti ringrazio per la risposta ma da come ho capito le hanno solo rivenditori stranieri e allora mi sa che devo rinunciare perche' ahime non conosco la lingua e non saprei come fare per chiedere i tipi di pagamenti e mandare i dati eccetera,peccato perche' mi sarebbe piaciuto averne una.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:49 
Non connesso
Vendor

Io l'ho presa da Kendrick in canada quando ancora in Italia non si trovavano.
Digita su google e vedrai che è molto semplice comprare, ovviamente non è conveniente. Però ti trovi la pappa fatta e comunque sono provviste di asole con gommini che le bloccano a telescopi con aperture diverse , ad esempio quella che ho presa per il Pentax và anche sullo Scopos da 80 e su un 90 che avevo usato.

Leo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 16:21 
Non connesso

Ma queste maschere di bathinov si possono usare su più strumenti (intendo la stessa maschera su 2 telescopi, compatibilmente con l'apertura) o sono fatte appositamente per una certa lunghezza focale?
Perchè il tool che genera il file svg ha bisogno di una lunghezza focale e di una apertura, mentre su alcuni siti noto che una stessa maschera viene venduta per più modelli.

Emanuele.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora