ciao finalemnte ho completato la fase di test per la nuova strumentazione.
ho sistemato l'autoguida utilizzando un calibrazione più lunga, stelle un po più luminose e fissando bene il focheggiatore del tele guida.
ho trovato anche il modo di fare i dark quando sono a letto senza laschiare fuori esposta a possibili furti la fotocamera.
le due foto sono state effettuate in due serate, la prima quella di ngc 7331 era una serata con un umidità superiore al 93%, mentre la senconda quella della velo non vi era umidità ma un vendo che dava parecchio fastidio e che ha creato un po di difetti nella guida in declinazione per via del telescopio che con il su bel paraluce antilampioni da 30cm di lunghezza creava un bel effetto vela.
tute le foto sono state scattate con la EOS 450D non modificata + baader mpcc + filtro astronomick CLS, il tutto a fuoco ditetto del newton 150/750 cinese con focheggiatore baader steel track (il focheggiatore costa il doppio del tubo

) su NEQ6 pro
-NGC 7331 e quintetto di Stephan
è la somma di 25 scatti da 8 minuti a 800 iso con 4 dark, 11 bias e 11 flat, i flat non erano perfetti infatti ho dovuto ritagliare perchè credo si sia mossa la fotocamera infatti l'anello t2 non era il massimo e la fotocamera ruotava leggermente sull attacco a baionetta. ho effettuato la somma con DSS, mentre l'elaborazione tra photoshop e iris
http://img369.imageshack.us/img369/9271/img6.jpg-NGC 6960 Velo
è la somma di 25 scatti da 10 minuti a 800 iso con 29 dark, 29 bias e 29 flat, questa volta tutto è andato perfettamente a parte l'errore in declinazione dovuto al vento. la mole spropositata di dark però non è bastata per eliminare il rumore a strisce, per cui mi stro attrezzando per il dithering (almeno credo che si chiami così). ho effettuato il taglio sigma con DSS e l'elaborazione sempre tra photoshop e iris.
è un inquadratura un po insolità perchè non ho ruotato la camera, comunque non vi è nessun ritaglio grazie ai flat abbastanza buoni e al correttore di coma che ha funzionato a meraviglia
http://img50.imageshack.us/img50/3968/velo9.jpgA voi i commenti, sempre ben graditi.
Ciao
Alex