1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 13:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 8:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Finalmente anche io vi posto la prima immagine che ho fatto con la nuova montatura N-EQ6.
M45 Pleiadi.
Non vi immaginate nemmeno la gioia di vedere in una MIA foto comparire le nebulosità azzurre comparire intorno alle stelle. Che soddisfazione! :lol:
La nuova montatura mi ha permesso di andare sopra i 20 secondi di esposizione! :D

E' un singolo scatto da 4 minuti a 800 ISO con una Canon 450D non modificata al fuoco diretto di un newtoniano 150 f/5 RKS senza autoguida. La foto voleva essere solamente una prova del nuovo setup quindi nessuna integrazione, nessun flat, nessun dark.
Ovviamente impallidisce in confronto alle foto che vedo su questo forum, ma da qualche parte dovevo iniziare anche io!

Scusate la domanda da profano, ma mi aspettavo di vedere solamente 4 spike nelle stelle più luminose in vece ne conto 8. A cosa è dovuto? Che ne pensate della qualità dell'ottica?

Chi ha voglia e tempo potrebbe farmi un veloce strech?....grazie
Ciao

Allegati:
Commento file: M45 Pleiadi - Scatto di prova
M45.JPG
M45.JPG [ 290.35 KiB | Osservato 1079 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 18:31 
Non connesso

Posso darti solo un giudizio estetico in quanto non ho esperienza per darti di più.
A me la foto piace, e se posso condividere è brutto vedere sul forum post senza nessun commento, senza nessun consiglio, soprattutto perchè i luminari tendono, mi è sembrato di vedere, a confrontarsi tra di loro, e poche volte, attenzione non ho detto mai, cercano di dare supporto magari a chi ne avrebbe.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedere uscire i colori dalle prime immagini è sempre una grossa emozione. bene così, per imparare il resto c'è tempo.

Marcello

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 3:04 
Non connesso

Ciao,
1) non riesco a farmi una ragione degli 8 spikes. se il secondario è su 4 punti dovrebbero essere 4. Come è supportato? Comunque gli spikes sono legermente assimmetrici. mi chiedo se potrebbe esserci un po di astigmatismo. Lo specchio è mica troppo stretto nella cella?

2) per essere solo 4 minti, direi che c'e' gia un po di segnale. La parola d'ordine è sempre integrare integrare integrare. continua e vedrai che soddisfazioni.

3) mi smbra che potrebbe esserci un piccolo problema di collimazione. Le stelle nell'angolo inferiore sx sono più allungate he negli altri angoli. Ci darei una occhiata.

In bocca al lupo per questa avventura, ciao, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 6:22 
Non connesso

Credo che Gimmi ti abbia detto tutto...

Devi fare tante pose, poi sommarle e infine elaborarle...vedrai cosa verrà fuori!!

Cieli sereni, continua così!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 7:51 
Non connesso

Già già non mi capacito neanche io degli 8 spikes!!!
Comunque la strada è buona, ottimo l'inseguimento ed il fuoco! Continua così!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 14:34 
Non connesso

Grazie per le risposte! E' sempre un piacere ricevere consigli da chi ne sa più di te.
Per quanto riguarda gli spikes non so proprio. Ho un classico newtoniano con uno spider a 4 supporti.

Cita:
Come è supportato? Comunque gli spikes sono legermente assimmetrici. mi chiedo se potrebbe esserci un po di astigmatismo. Lo specchio è mica troppo stretto nella cella?

Come posso verificare se lo specchio è troppo stretto? C'è qualche test oppure è necessaria una buona e sana esperienza nel non stringere troppo il primario? (nè troppo poco! :wink: )

Cita:
Le stelle nell'angolo inferiore sx sono più allungate he negli altri angoli

Sicuramente. Purtroppo ho problemi con il focheggiatore che non è esattamente un feather touch! Il peso della Canon credo che disassi il tutto da un lato. Questo mi crea non pochi problemi sia nelle foto che nella collimazione laser.
Sto valutando l'idea di prendere uno steel track perchè prima di passare, eventualmente, ad un'ottica più seria voglio spremere l'attuale il più possibile!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 20:33 
Non connesso

ciao
praticamente io ho la tua stessa strumentazione, infatti il mio 150 non è altro che il tuo rimarchiato.
per gli spikes giusti dovrebbero essere 6 infatti il tubo dovrebbe avere 3 spider anche abbastanza grossi, e per questo gli skikes compaiono con esposizioni un po più lunghe che non su telescopi con 4 spider perchè le figure di diffrazione non si sommano.

per il fatto che non siano 6 ma 8 credo sia un problema intrinseco nell ottica quandi cè qualcosa che non va, potrebbe essere scollimazione, oppure più probabile un ottica forzata.
per controllare che l'ottica non sia forzata punta una stella in visuale abbastanza luminosa e sfocala guardando com è la figura che compare se è perfettamente tonda allora sei apposto altrimenti se si presenta ovale (come è capitato a me dopo che ho somntato e rimontato tutto per controllo) o ancora peggio triangolare significa che il primario è troppo stretto.
In quel caso smonta il primario e cerca di far solo sfiorare i supporti in gomma con la parte superiore dello specchio, non preoccupari se le viti risultano sempre molli, è normale.

vorrei darti un consiglio, controlla che il secondario sia perfettamente al centro del focheggiatore e non disassato, è stato un problema anche sul mio e ho risolto solo praticando altri 3 fori sul tubo e ruotando la cella anteriore.

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 0:20 
Non connesso

Cita:
per controllare che l'ottica non sia forzata punta una stella in visuale abbastanza luminosa e sfocala guardando com è la figura che compare se è perfettamente tonda allora sei apposto altrimenti se si presenta ovale (come è capitato a me dopo che ho somntato e rimontato tutto per controllo) o ancora peggio triangolare significa che il primario è troppo stretto.

Sono riuscito a fare la prova che mi avevi consigliato.
1) Ottica in tensione?
2) Ottica non collimata?

Allegati:
Commento file: Ottica forzata? Credo di si
ottica in tensione.jpg
ottica in tensione.jpg [ 100.02 KiB | Osservato 867 volte ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora