Ciao a tutti!
Ecco svezzato sul campo con prima prova fotografica il famoso SKyWatcher 80ed + lo spiantore di campo della TeleVue TRF 2008 0.8x, la foto e' la somma di 15pose da 9minuti su canon eos 350d raffreddata con DSRL Cooler by AstrOfficina007 +7darks +16flats +7 dark flats +19 Bias (sensibilita' iso 800) il tutto su montatura SW heq-5 autoguidata da Sbig st5 su Vixen Vmc110l.
Purtroppo lo spianatore non ha fatto del tutto il suo dovere.....l'autoguida guidava come in foto:
Allegato:
Immagine_autoguida_heq5.jpg [ 309.86 KiB | Osservato 1116 volte ]
lo stazionamento era perfetto al cielo e la polare allienata sulla costellazione di Cassionea (dal cannocchiale polare della montatura , metodo che uso da sempre e che non mi ha mai creato rotazione di campo)
e l'immagine raw scaricata e osservata sul PC sul campo non mi mostrava l'effetto iperspazio mentre il monitor di casa (il mio fido Nec) mi fa vedere l'effetto su ogni file RAW che scaricavo

nella nottata.
C'e' qualcuno che ha una soluzione o un trucco per poter migliorare l'intervento dello spiantore sul piano focale del sensore della DSRL?
la prova e' stata fatta al cielo di Mastro di Mercato Saraceno, la serata e' iniziata con qualche nuvolaglia di passaggio che subito se ne e' andata lasciando uno splendido cielo per circa 2ore.... poi il tutto si e' coperto seguito da temporali nelle vicinanze che per fortuna non si sono abbattutti nella zona dove io riprendevo....dandomi il tempo di completare le sequenze dei dark e dei flats.
Consigli e suggerimenti (o esperienze sul campo diverse)sono apprezzatissimiiiiiiiii
un caro saluto,Leo
eccola:
Allegato:
ngc-7822-photoshop--15102009_crop.jpg [ 498.5 KiB | Osservato 1211 volte ]