fede, mi stupisco, fa parte del mio percorso basale per l'acquisizione di conoscenze astronomiche valide prima dell'acquisto di un telescopio!!! mi consenta!!!
adesso sono appena sceso dal terrazzo di casa, è il mio laboratorio oltre la teoria

la frase "perdermi tra le stelle" non deve avere piu' senso per me!!!
sono riuscito a vedere per la prima volta, appena sotto Mirak, Hamal e Sheratan (meglio dello sheraton) alfa e beta dell'ariete e appena sopra Hamal ho visto Mothallah del Triangolo.
Considerando che sono in citta', c'è foschia e umidita' che fa pure rima e IL di un certo livello, vedere a sud Mothallah di 3.40 M e yTri a 4.00 M mi conforta parecchio sulla visibilita' dei miei circa 37° di latitudine e 14° di longitudine, a quasi un mese dall'equinozio d'autunno, 22 settembre, in direzione calante per la costellazione del cigno la quale essendo nell'emisfero Boreale perdura per quasi 8 mesi da marzo dove sorge da nord/nordest e tramonta verso novembre a nord/nordovest. Vedi, adesso che ci penso ho dimenticato di provare a guardare Omicron Cygni a occhio nudo, ma ormai c'è troppo freddo per salire sopra again!!! di certo non potrei vedere nei pressi di Eta Cygni il gozzo del cigno come lo chiamo io, il fatidico Cygnus X-1, buco nero, una zona in cui vengono risucchiati i gas di una stella vicina producendo raggi X... chissà di radiografie!!! cmq è ancora in fase di studio.
Per vedere le stelle a piu' bassa M ne guardo una vicina piu' luminosa e quella a bassa M risulta identificabile, ma nonostante tutto non so se sono riuscito a percepire la presenza della great neabula di andromeda sopra Mirach, chissà, sembrava ma non ne sono sicuro sicuro.
Concludo lo sfogo didattico dicendo che nel 1838 Bessel con l'uso della trigonometria valutò per la prima volta in assoluto la distanza di una stella, 61 Cygni stella doppia, valutandola 10 anni luce e cocci. Non si discosto' molto dalla reale distanza di 11 e cocci.
Scusa lo sfogo ma appena lo racconto ai miei amici stramazzano di noia!!! forse ne riuscir' a interessare uno e max due, i hope so.
Forse si incuriosiranno di piu' quando avro' un tele, ma ancora non è tempo.
E buona camicia a tutti come disse il baffo con la panza.