Certo che no, ed infatti nessuno ha fatto un processo...
E' vero che le domande "stancano", e la stanchezza dipende spesso da come sono poste, ma è anche vero che queste domande vengono poste da sempre.
Quello che cambia un "pochino" è che oggi nel mercato degli Entry Level ci sono davvero decine e decine e decine e decine e decine e decine
di telescopi, che cambiano di forma, di colore, di marca, di sottomarca, di "serie" e spesso solo di accessori, pur essendo alla fine praticamente tutti eguali, speie per un neofita.
Questo porta ovviamente a più domande, pur ottenendo le stesse risposte di sempre...
alla fine, a furia di leggere pagine e pagine su se sia meglio 66mm o 72mm, se sia meglio un 120 o un 127, se sia meglio lo stesso newton con due oculari o con un oculare ed un filtro, posso capire che alcuni si stufino di rispondere.
Ed è altrettanto vero che essendoci appunto una stra infinità di telescopi, è difficile che si possa dare una risposta su tutti, si può "presumere" o "supporre", e parlare di supposte non piace a tutti...
Per altri aspetti, beh, la mia opinione la ho espressa più volte, ma siccome il forum è "di tutti" è giusto che si seguano maggiormente le preferenze "di tutti".
La maggior parte sono contenti sia di Astrocafè come è ora, sia del mercatino come è ora.
A me invece manca molto quel "colore" che aveva il forum quando si potevano fare più battute e battutine, commenti e domandine, a volte interessanti, altre volte più "litigiosi", nelle due sezioni, ed identifico anche in questo un po' di "freddezza generale".
Ma appunto è storia vecchia, e mi sono adeguato alla volontà dei più, perchè sono molto affezionato al Forum ed agli amici che vi ho incontrato.
Il resto è anche secondo me un fattore "fisiiologico", ci sono alti e bassi, periodi di attività intensa e periodi di magra, e sia la crisi economica che i quasi due anni di tempo di merda hanno contribuito notevolmente al generale "aver meno cose da dire"...
imho...