Pegasork2 ha scritto:
Prima di tutto entusiasmante festa nel bosco, e poi un cielo... ma un cielo... avete presente quando ci sono tante di quelle stelle che viene difficile capire i limiti delle costellazioni piu' blasonate? Ecco... quel cielo lì...
...
So che è un post non molto utile, ma dove se non qui' postare il mio entusiasmo da piccolo astronomo che naviga a occhio nudo?
Ti capisco! Il cielo è emozionante anche solo a occhio nudo
Cita:
Prima di cio' è mia ferma intenzione portare il portatile con stellarium nel bosco e spulciare ogni angolo che posso!!!
Se vuoi usarlo per imparare le costellazioni a occhio nudo, passa in cartoleria e procurati un foglio di acetato trasparente rosso da mettere sullo schermo, altrimenti sotto un cielo così sarebbe sempre troppo luminoso!
Morpheo76 ha scritto:
Approposito: ma oltre a rigelComputers e PuntoOttica (entrambi mi sono lontanissimi) a Roma ci sono altri negozi ben forniti? L'idea di farmi un binocoletto da tenere a portata di mano x certe occasioni, mi sembra ottima!
Ce ne sono, di che zona sei?
Ci sarebbe Cer.Co.Mi zona Ponte Milvio, un negozio a Trastevere di cui non ricordo il nome, e alcuni negozi di fotografia ben forniti, ne conosco un paio, a Collina Fleming e Sabatini a viale Germanico. C'è anche un rivenditore di ottica sempre zona Ottaviano, a via degli Scipioni, che ha parecchi binocoli Ziel.
Altrimenti, se vuoi stare sul buon rapporto qualità/prezzo, qualsiasi negozio di materiale fotografico che venda Nikon in genere ha i binocoli della stessa marca.
L'essenziale è che riesci a metterci gli occhi e vedere se sono collimati e se la pupilla d'uscita è rotonda, a volte il rivenditore non sa nemmeno cosa significhi, se non ti convince il binocolo evita di fartelo vendere per forza anche se insistono con scuse varie ("sono tutti così, è normale, ci devi vedere sdoppiato per forza...."): occhio che possono essere irritanti e insistenti, mi è capitato accompagnando un amico appunto a scegliere un binocolo. Esperienza di vita vissuta.
E prova a contattare club e associazioni, ripeto: spesso gira molto materiale di marca usato da appassionati, in buono stato e ottimo prezzo.