1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 13:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO!!!! Cavo pe guida SBIG.
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 7:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
spazzavento78 ha scritto:
Pe Ivaldo,grazie mille anche a te,ma non ti pare che quelli li avrei visti da solo!!?

Non so, avrebbero potuto esserti sfuggiti. A me sfuggono un sacco di cose ogni giorno. Mi pareva tu avessi chiesto i collegamenti della porta autoguida, e quelli che ti ho segnalato sono i collegamenti della porta autoguida.

Ma cosa pensate che sia ritardato!?!?!?

Non lo penso affatto. Ti conosco come una persona intelligente e perbene e proprio per questo resto sbalordito da questa tua reazione. Voglio dire che non riesco a capire come possa la mia risposta (sintetica, lo ammetto, ma nulla più) averti offeso a tal punto da farti diventare così sgarbato.

Montando la ruota porta filti (cambiano tutti i collegamenti?) bisogna tovare quelli che vengono esclusi,quelli che vengono mantenuti come prima e quelli che non vengono toccati,bisogna che se qualcuno ha lo stesso cavo mi dice come sono messi i cavi,ovviamente se è in grado di farlo,pima di dare risposte a vanvera e trattare con sufficenza (o da emeriti deficenti) le persone siate certi di aver letto bene!!!!

Io spero di stare leggendo bene e che la mia risposta non sia a vanvera. Secondo la mia esperienza personale (ho avuto una CFW8 in passato che ora ho ceduto ad un amico astrofilo) le connessioni della porta autoguida non cambiano. La piedinatura resta la stessa dell'adattatore che avresti dovuto avere anche prima. Se è corretta l'ipotesi di Andrea Tamanti tu questo adattatore non lo avevi (ma io, che sono meno intelligente di Andrea, non lo avevo immaginato visto che è in dotazione delle camere SBIG così come il cavo dell'autoguida). Vero è che il cavo dell'autoguida in dotazione funziona con diverse montature ma non con tutte. Comunque io avevo dato per scontato che avessi un cavo appropriato da collegarsi all'adattatore RJ45, visto che dal tuo messaggio sembrava che prima tutto funzionasse e che nella foto che hai mandato si vede un cavo RJ45 collegato alla porta autoguida. Ribadisco comunque, a costo di beccarmi un secondo cazziatone, che a pagina 70 del manuale che ti ho indicato c'è la piedinatura della presa RJ45 basandoti sulla quale potrai fabbricarti un cavo adeguato alle tue esigenze. I collegamenti rimangono quelli anche con la CFW8.

Infine mi permetto di dire la mia anche sulla questione del montaggio della ruota sperando di aiutare e non certo con intento offensivo nei confronti di nessuno. Sul manuale della CFW8 si indicano due metodi di montaggio. Quello che hai usato tu è quello "provvisorio", diciamo così. È più comodo se intendi mettere e togliere spesso la ruota dalla camera, ma è meno solido. Spesso gli astrofili preferiscono il secondo metodo che consiste nel togliere l'anello T2 della camera e fissarne la ruota direttamente al corpo. Questo secondo metodo fissa camera e ruota meglio ed ha anche il vantaggio di ridurre di qualche millimetro il backfocus. Mi sono spiegato malissimo, ma sulle istruzioni della CFW8 è spiegato molto bene.

Spero d'essere stato più utile questa volta,
cieli (ed animi) sereni.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO!!!! Cavo per guida SBIG.
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 8:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intanto chiedo scusa,ieri sera venivo da una gionata passata a rompermi il cervello a spiegare a mezzo mondo cosa mi serviva e nessuno lo sapeva. Allora,facciamo un pò di chiarezza,l'arcano lo ha svelato e capito (quindi non era incomprensibile) Andrea,che ringrazio!!!
Per Ivaldo,la foto che ho postato ovviamente non era della mia camera,sennò i cavi li avrei gia avuti tutti e io la ruota porta filti l'ho montata nel modo più solidale "appiccicata" al corpo della ST10.

Un ultimo inciso per jasha,quando vedi che non siamo "tranquilli" evita di fare battute che non c'entrano nulla e non venirmi a dire che volevi sdrammatizzare pechè io non ho detto di voler tirare nulla a nessuno,fose avevi voglia di fomentare la cosa!? Ok,lasciamo stare,spero di aver risolto,ringrazio tutti quelli che sono intervenuti propositivamente e chiedo ancora scusa a Ivaldo e Vittoino!!!
GRAZIE!!!

Ultima modifica di spazzavento78 il giovedì 22 ottobre 2009, 8:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 9:07 
Non connesso

Spero che tu abbia risolto (nei due sensi :wink: ).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 9:09 
Non connesso

Si,grazie!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 11:27 
Non connesso

...Per Ivaldo,la foto che ho postato ovviamente non era della mia camera...

Abbi pietà di me: al corso di divinazione ero l'ultimo della classe.
:wink:

Sono contento che tu abbia risolto e non preoccuparti: una giornata no può capitare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 12:46 
Non connesso
Operatore Commerciale

Fa piacere che hai risolto Lorenzo, non era una cosa tanto
immediata capire il problema, e per questo pero non è detto che
io sia piu o meno intelligente di te Ivaldo :wink: m'è capitata una
cosa del genere anche a me, tutto qui. Pure i rivenditori non è che
possano conoscere tutto, non per questo esistono i forum, ..e poi
chi è senza peccato scagli il primo cotrappeso :mrgreen: :mrgreen:
Pedonate la battua idiota :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 13:34 
Non connesso

Porca miseria devo riesumare questo post,purtroppo non funziona come previsto da Andrea. Quando attacco il cavo RJ11-RJ11 succede una cosa strana,il telescopio inizia a muoversi in ar senza controllo,ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente,cosa può essere? Ricordo che con il cavo seriale-RJ11 l'autoguida funziona,ho controllato anche i fili e la sequenza colore è la stessa,cosa può essere? Che cavo mi serve? La Sbig non risponde,chi ce l'ha latita,i rivenditori italiani sono dispersi,insomma sono in un mare di m....da se non riesco a far funzionare insieme portafilti e autoguida,c'è un anima buona che mi può aiutare!?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 8:53 
Non connesso

Chiudo ufficialmente questo post e chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno aiutato. Alla fine mi sono reso conto di aver sparlato un pò troppo,quindi chiedo scusa a tutti per lo sfogo e chiedo scusa anche al centro ottico san marco (al quale ho gia chiesto scusa telefonicamente) per lo sfogo,ma era dettato da disperazione :oops: :oops: .

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora