1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> se mi rispondi sei sempre tu ad avere l'ultima parola..... :wink:

E' vero (caspita, non ci avevo pensato :D )

> mi spieghi perchè questo commento, già che siamo in ballo di onestà e limpidezza?
Dove è stato infranto il regolamento, perchè il topic in questione dovrebbe essere chiuso?

Io ho aperto il topic per avere delle risposte che ho avuto, pertanto se anche il topic fosse chiuso oramai ne sono soddisfatto. Visto che mi bocci di infantilismo potrei dire qualcosa tipo "io ho aperto il topic e io lo voglio chiudere"(rigorosamente mentre strillo e batto i piedi per terra), se ti sta bene. Eventuali tematiche che sono ancora oggetto di discussioni (ma non da parte del sottoscritto) possono essere continuate in altri topic creati appositamente e sicuramente non altrettanto dispersivi come lo è diventato questo. Gli interlocutori ne guadagnerebbero in tutto e per tutto.
Spero sia chiaro ma non vorrei farmi delle illusioni... :mrgreen:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:46 
Non connesso

Vediamo se riesco a chiarirmi le idee, e insieme a me magari chi non ci capisce, come me, quasi una mazza.
Ultimamente sono molto impegnato sul lavoro, quindi partecipo poco al forum ... starne fuori vuol dire perdersi pezzi, e poi non capire quello che alcuni utenti scrivono in maniera velata.

Parlando di Astrofest, quello che ho capito io è che Birillo (insieme forse ad altri organizzatori) sta organizzando un'evento che ha scopo di lucro anche per sè stesso, ma che non l'ha mai detto pubblicamente (se sbaglio fatemelo sapere). Certamente non l'avrà fatto apposta, ma questa sua poca chiarezza ha fatto sì che, per proteggere la comunità, gli operatori fossero un pochino duri con quel topic ... ripeto, sono certo che l'abbiano fatto SOLO PER PROTEGGERE LA COMUNITA', per non dare adito ad altre polemiche.

Quando abbiamo organizzato il II° Star party di Bazena, ci siamo domandati se la nostra associazione potesse in qualche modo raccogliere qualche fondo dall'iniziativa. Potevamo invitare espositori, negozi di ottica e quant'altro, ma abbiamo deciso di non farlo, per mantenere lo spirito di base dei nostri raduni, dove tutti ci guadagnamo, ma nessuno economicamente. A Bazena, per il lavoro che facciamo con l'associazione e per la nostra assidua presenza, è capitato che il gestore non contasse un gelato di mio figlio, o non mi facesse pagare un caffè ... vi giuro che io mi sono sentito un po' a disagio per tutti gli altri che questi piccoli benefici non ce li hanno. Un utente del forum (il più bello del mondo - non vi dirò mai chi è) a Luglio (mi pare) mi disse: "Ma perchè non vi fate dare dal gestore 5 euro a presenza e li mettete nell'associazione per i vostri progetti?". La cosa mi ha stuzzicato, ma subito ho pensato che non fosse giusto che qualcuno pagasse di più a beneficio di un gruppo specifico... così ho/abbiamo investito quei 5 euro, concordandoli come sconto per TUTTI GLI ASTROFILI, non solo per quelli di Brescia. E abbiamo raggiunto l'accordo con il gestore, che continua anche a regalarci la corrente e una stanzetta per la nostra SMIL.
Credo, anzi ne sono sicuro, che se ci fosse un qualsiasi, anche minimo "pedaggio" ai nostri Bresciaraduni, i moderatori diventerebbero duri anche con il nostro topic mensile, anche se con qualcuno di loro il rapporto personale è abbastanza forte.

Non sono capace di dare contributi utili a questa discussione, quindi ho detto la mia.
Il regolamento a me pare adeguato al bene della comunità, che come tutte le cose belle può finire, ma non sarà certo questo il momento.

Saluti a tutti

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:58 
Non connesso

Mamma mia sta diventando un vero e proprio ginepraio a quanto pare ci sono un bel po di lamentele.
Ma una cosa so di certo è più facile distruggere che creare.
Occorrerebbe maggior autocritica tra tutte le anime del forum moderatori globali, moderatori e utenti finali (il pesce sa di seere nell'acqua sino a che non lo si tira fuori). :wink:
Ciao e buoni ripensamenti a tutte le laboriose anime del forum.
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:25 
Antonello Medugno ha scritto:
Argomento chiuso per quanto mi riguarda: troppi se, e troppi fraintendimenti portano la comunicazione alla deriva e quindi si crea solo confusione.

Hai ragione, non si può pensare di parlare "dicendo e non dicendo", sperando di avere risposte chiare, anche se sono convinto che molti abbiano capito di ciò a cui ci si riferiva, sio io che te.
Ma giustamente ci sono cose e nomi che non si possono riferire, e questo porta solo ad altra confusione".
Mi dispiace solo che pensi a me come ad un giramanovelle... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Attenti perchè se fede prova a girarvi le manovelle, son dolori!!! :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:31 
ippiu ha scritto:
Fra 5 anni ci saranno almeno 5 grandi forum di astrofili.

Naaaa...
i "forum" sono due, da sempre...
sono sempre stati nemici-amici, un po' come Don Camillo e Peppone, e gli astrofili "seguono il cuore"...
c'è sempre stato un altalenarsi di alti e bassi, e di "pendolarismo", come detto appunto è una faccenda "fisiologica"...
ma nell'Unierso nulla si crea e nula si distrugge, semplicemente tutto scorre e cambia...
Panta rei os potamòs... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:41 
Non connesso

Si sta comodi in...tre scarpe? :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con Fede.
Astrofili.org è una grande network e raccoglie un bacino di culture differenti per competenze e conoscenze. Qualcuno lo definisce popolare? E popolare sia, ovvero del popolo :)
Pensate un po solo al numero di messaggi da 3 anni e mezzo a questa parte sono quasi 400.000 per un totale di iscritti pari a 3400 circa con quasi 40.000 argomenti. Tra più attivi e meno attivi, il bilancio tra numero di iscritti e totale messaggi è molto buono togliendo anche quelli che non scrivono mai.
A mio avviso il forum gode di buona salute. Certo lo scontento può esserci, c'è chi accusa un po di stanchezza, ma sta a noi utenti saper gestire questa evenienza: il forum è fatto dalle persone non dallo staff ;)

Cieli sereni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
photallica ha scritto:

> Mi permetto di chiudere con una frase di un certo Alessandro da Magenta, impropriamente detto King, su cui dovremmo TUTTI sempre riflettere quando leggiamo e scriviamo su di un forum:
"internet imbruttisce le persone"

Ma no dai, io non sarei così drastico. Sono state affrontate 7 pagine con un tema all'ordine del giorno decisamente delicato e francamente i post polemici/inutili si contano sulle dita di una mano e quelli offensivi/maleducati praticamente non ci sono (e mi meraviglio quanto Tuvok). Io non vedo gente brutta, forse gente preoccupata di dover fronteggiare un cambiamento che forse neanche vuole, quello si. Mio padre mi ha sempre insegnato che le cose che vanno bene è sempre meglio non toccarle e... Dio solo sa quanto c'ha ragione! Ho letto qualche pagina addietro l'intervento di Matteo Dibella che parla di "cambiamento in atto". Forse ha ragione Vicchio quando scrive che son troppo sensibile però quando certe cose iniziano a suonare come un film già visto son dure da dimenticare. Proprio 10 anni fa' agli albori di internet di massa, gli astrofili si trovavano su un newsgroup di Usenet, it.scienza.astronomia; se vi interessano le rovine sono ancora lì, somigliano a quelle di Stonehenge :lol: :? Nel 2002 ci fu qualcuno che volle un cambiamento che nel giro di un paio d'anni portò il gruppo in disgrazia. Io fui tra quelli che combatterono per tenere le cose come stavano ma abbiamo perso. Sono ancora grato al forum Astrofili.org che ci accolse come i naufraghi del Titanic, mezzi congelati e dispersi nell'oceano di internet. Ora son contento di far parte di questa comunità e se il cambiamento che avverto dovesse rendere l'atmosfera poco respirabile accetterei comunque quella che è la volontà popolare, a costo di cercare altri lidi più adatti al mio modo di pensare. Però non nascondo che mi dispiacerebbe, e tanto!

MMHHH guarda che forse non intendiamo la frase nello stesso modo, internet imbruttisce per me significa in poche parole, che la scrittura veloce e la mancanza di uno sguardo va travisare facilmente le cose che uno scrive, tieniamolo solo conto quando leggiamo e scriviamo cose che possono dare fastidio, magari l'intento era un'altro.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 16:03 
Non connesso

Ciao a tutti, intervenendo da novello (io nel forum ci sto da un anno e mezzo) e quindi da persona che le cose le vede ancora un po' dall'esterno e ancora quasi da semi neofita (in quanto la passione è vecchia di 30 anni, passata per 5 telescopi, ma applicata con continuità solo per 5 anni, i primi 4 e l'ultimo), posso dire che:

-è positivo che ci sia un topic come questo che mette in discussione serenamente le regole (significa che al forum ci teniamo un po' tutti) tentando di migliorarne l'applicazione. In questo senso la riflessione degli utenti così come quella dei moderatori è utilissima (anche i moderatori mi immagino/mi auguro si chiedano se queste regole li aiutino ad interpretare le casistiche, così come gli utilizzatori in cuor loro si debbano sforzare di applicarle e devono, in quanto le applicano, sentirsi anche in diritto e in dovere di dare spunti di miglioramento)

-in una comunità fortunatamente multiforme come questa c'è bisogno della flessibilità di tutti e della necessità che ciascuno si metta nei panni dell'altro, sia nella comunicazione (sforzandosi di essere trasparenti, perchè da questo dipende la fiducia) che nella diffusione delle proprie conoscenze, quindi non deve essere (non sto dicendo che lo sia- attenzione e per carità- altrimenti me ne sarei già andato e invece son sempre più presente :mrgreen: ) un luogo dove esibire la propria conoscenza bensì un posto dove metterla a disposizione degli altri senza supponenza e con infinita pazienza (l'abbiamo col seeing dobbiamo averla con gli altri:wink: ) e questo mi sembra sia questo luogo :)

-Chiudo permettendomi una valutazione dello stesso forum: non so se in un anno e mezzo la qualità dei contributi sia calata, a giudicare dai complimenti ripetuti che fanno i neofiti direi di no, esistono anche gli altri certo, quelli esperti, che debbono confrontarsi per essere ancor più di servizio per i debuttanti prima che per se stessi, però il fatto che i neofiti siano contenti è già una bella cartina di tornasole, non autorizza a tirare i remi in barca, ma neanche a valutazioni negative. I pezzi da 90 vanno e vengono, fa parte del ciclo fisiologico di un forum e comunque se non hanno ripensamenti significa in effetti che forse non vale la pena averli tra di noi (in quanto forse non adatti a trasferire la conoscenza) oltre al fatto che nessuno è indispensabile.

Grazie

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora