Ciao a tutti, intervenendo da novello (io nel forum ci sto da un anno e mezzo) e quindi da persona che le cose le vede ancora un po' dall'esterno e ancora quasi da semi neofita (in quanto la passione è vecchia di 30 anni, passata per 5 telescopi, ma applicata con continuità solo per 5 anni, i primi 4 e l'ultimo), posso dire che:
-è positivo che ci sia un topic come questo che mette in discussione serenamente le regole (significa che al forum ci teniamo un po' tutti) tentando di migliorarne l'applicazione. In questo senso la riflessione degli utenti così come quella dei moderatori è utilissima (anche i moderatori mi immagino/mi auguro si chiedano se queste regole li aiutino ad interpretare le casistiche, così come gli utilizzatori in cuor loro si debbano sforzare di applicarle e devono, in quanto le applicano, sentirsi anche in diritto e in dovere di dare spunti di miglioramento)
-in una comunità fortunatamente multiforme come questa c'è bisogno della flessibilità di tutti e della necessità che ciascuno si metta nei panni dell'altro, sia nella comunicazione (sforzandosi di essere trasparenti, perchè da questo dipende la fiducia) che nella diffusione delle proprie conoscenze, quindi non deve essere (non sto dicendo che lo sia- attenzione e per carità- altrimenti me ne sarei già andato e invece son sempre più presente

) un luogo dove esibire la propria conoscenza bensì un posto dove metterla a disposizione degli altri senza supponenza e con infinita pazienza (l'abbiamo col seeing dobbiamo averla con gli altri:wink: ) e questo mi sembra sia questo luogo
-Chiudo permettendomi una valutazione dello stesso forum: non so se in un anno e mezzo la qualità dei contributi sia calata, a giudicare dai complimenti ripetuti che fanno i neofiti direi di no, esistono anche gli altri certo, quelli esperti, che debbono confrontarsi per essere ancor più di servizio per i debuttanti prima che per se stessi, però il fatto che i neofiti siano contenti è già una bella cartina di tornasole, non autorizza a tirare i remi in barca, ma neanche a valutazioni negative. I pezzi da 90 vanno e vengono, fa parte del ciclo fisiologico di un forum e comunque se non hanno ripensamenti significa in effetti che forse non vale la pena averli tra di noi (in quanto forse non adatti a trasferire la conoscenza) oltre al fatto che nessuno è indispensabile.
Grazie