1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 13:10 
Non connesso

Il grande pregio di tutta questa lunga ed interessante discussione, a mio avviso, è che si sta instaurando un dialogo sereno tra tutti gli utenti del forum e lo staff.
Io credo che se vogliamo davvero provare a non creare incomprensioni e a non alimentare sospetti e polemiche dovremmo evitare interventi poco chiari o difficilmente intepretabili, dovremmo sforzarci tutti a provare a rendere piu' trasparenti possibili le nostre parole.
Per esempio l'intervento di fede che quoto

fede67 ha scritto:

Mmmm....
una domanda c'è...
qualcuno dovrebbe spiegare, sinceramente, perchè lo Star Party di Zandor, le Valli Veronesi e Astrofest sono stati considerati "eventi commerciali"...
ci sono "elementi comuni" nei tre eventi, che lasciano leciti dubbi, a molte persone...
e il modo migliore per fugare i dubbi è quello di parlarne sinceramente.

non credo vada in tale verso, quali sono gli "elementi comuni", quali sono i dubbi che lascia? qual è la domanda di cui al secondo rigo dell'intervento?

Io penso, fede, che il tuo intervento possa dare adito a interprtazioni anche molto fantasiose.
La verità è che abbiamo pensato che gli eventi astronomici possono essere segnalati dai loro "creatori" i quali non possono continuamente tirarli su, tutto qua.
Se qualcuno è interessato e ritiene di dover fare una domanda è lecito che la faccia ed è lecita la risposta dell'organizzatore.
Nel caso di interventi nazionali c'è la possibilità, su richiesta dell'organizzatore, di tenere in evidenza l'evento per alcuni giorni in modo da dargli massima visibilità.

Che sono gli elementi comuni, quali dubbi ti lasciano?

edit: il mio intervento è stato scritto contemporaneamente a quello di vittorino.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 13:10 
Non connesso

Meno di 20 minuti fa è stato battuto il record di sempre del forum.
91 utenti connessi contemporaneamente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fede67 ha scritto:
Antonello Medugno ha scritto:
Se qualcuno si è sentito favorito da un operatore commerciale presente su questo forum o che oggettivamente ci siano informazioni per poter dire che tizio è stato favorito al posto di caio, che lo dica apertamente senza solo dire "forse dietro c'è" o "forse ci sono interessi..." o etc. forse, etc. forse..., almeno chiamiamo in causa il suddetto operatore e si chiariranno le posizioni...sempre che abbiano le cosiddette palle di poc'anzi.

Mmmm....
una domanda c'è...
qualcuno dovrebbe spiegare, sinceramente, perchè lo Star Party di Zandor, le Valli Veronesi e Astrofest sono stati considerati "eventi commerciali"...
ci sono "elementi comuni" nei tre eventi, che lasciano leciti dubbi, a molte persone...
e il modo migliore per fugare i dubbi è quello di parlarne sinceramente.

Fede, permettimi di dire che se vuoi risposte chiare devi fare domande chiare ovvero che non nascondano qualcosa.
A questo punto possono intervenire, come da me suggerito, coloro che hai segnalato o gli operatori che si sono sentiti in torto ove mai fosse vero.
La cosa che invece è giusto che tu chiarisca è gli "elementi comuni" e il "a molte persone". Se chiedi e fai delle supposizioni, permettimi, non sei chiaro e vuoi far girare la manovella per attizzare fuoco.
Spiega gli elementi comuni e il "a molte persone" e se ne riparla. Come vedi in questo 3d tutti sono trasparenti e non è bello nascondere qualcosa che si pensa...o che qualcuno ti ha indotto a pensare.
Ovviamente il tutto è volto a fare chiarezza e a non accapigliarsi ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 13:55 
Non connesso

jasha ha scritto:
Meno di 20 minuti fa è stato battuto il record di sempre del forum.
91 utenti connessi contemporaneamente.

Anche questo è un intervento poco chiaro...che vuol dire? Cosa c'entra in questo topic?
C'era l'evento lunare 20 minuti prima del messaggio che hai scritto. Magari è stato per quello.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> 1 ma perchè non quti come tutti gli umani :?:
si fa una fatica boia a starti dietro 8)

Perchè sono una capra e non so come si fa a quotare bene con quella cornicetta. Spero di imparare al più presto

> Il tuo topic l'ho chiuso proprio perchè c'era già in ballo quello di Birillo , senza nessuna malizia ne rancore, lo si fa con tutti i topic doppi, anzi agendo così ho fatto in modo che risalisse su il vecchio topic di Birillo con molte più info, non credi?

Sulla carta aveva il suo perchè ma i risultati non sono stati quelli che ci si aspettava. Rispolverare un topic vecchio e con già delle pendenze non è stata una buona idea. Comunque chiuderei anche qui il discorso "topic bloccato", mi sembra che il qui-pro-quò (o come caspita si scrive) sia già stato abbondantemente chiarito. L'unica cosa che a questo punto chiederei è un topic per Astrofest sempre aperto, ufficializzato e legalizzato dallo staff. Un qualcosa che annovera il "chi c'è, "chi viene" e "chi non viene" credo sia utile a tutta la nostra comunità. Un po' sulla falsariga del topic sullo Star Party nostro.
Spero di incontrare quanti di voi sia possibile ad Astrofest, anche se è condivisibile il disappunto di quanti non potranno parteciparvi a causa dell'ubicazione geografica di questa

> Mi permetto di chiudere con una frase di un certo Alessandro da Magenta, impropriamente detto King, su cui dovremmo TUTTI sempre riflettere quando leggiamo e scriviamo su di un forum:
"internet imbruttisce le persone"

Ma no dai, io non sarei così drastico. Sono state affrontate 7 pagine con un tema all'ordine del giorno decisamente delicato e francamente i post polemici/inutili si contano sulle dita di una mano e quelli offensivi/maleducati praticamente non ci sono (e mi meraviglio quanto Tuvok). Io non vedo gente brutta, forse gente preoccupata di dover fronteggiare un cambiamento che forse neanche vuole, quello si. Mio padre mi ha sempre insegnato che le cose che vanno bene è sempre meglio non toccarle e... Dio solo sa quanto c'ha ragione! Ho letto qualche pagina addietro l'intervento di Matteo Dibella che parla di "cambiamento in atto". Forse ha ragione Vicchio quando scrive che son troppo sensibile però quando certe cose iniziano a suonare come un film già visto son dure da dimenticare. Proprio 10 anni fa' agli albori di internet di massa, gli astrofili si trovavano su un newsgroup di Usenet, it.scienza.astronomia; se vi interessano le rovine sono ancora lì, somigliano a quelle di Stonehenge :lol: :? Nel 2002 ci fu qualcuno che volle un cambiamento che nel giro di un paio d'anni portò il gruppo in disgrazia. Io fui tra quelli che combatterono per tenere le cose come stavano ma abbiamo perso. Sono ancora grato al forum Astrofili.org che ci accolse come i naufraghi del Titanic, mezzi congelati e dispersi nell'oceano di internet. Ora son contento di far parte di questa comunità e se il cambiamento che avverto dovesse rendere l'atmosfera poco respirabile accetterei comunque quella che è la volontà popolare, a costo di cercare altri lidi più adatti al mio modo di pensare. Però non nascondo che mi dispiacerebbe, e tanto!

Per me è davvero tutto, per quanto mi riguarda Vittorino puoi chiudere anche il topic, chi avesse ulteriori chiarimenti da pormi, che lo faccia in privato.
Visto che hai citato il Re ti faccio una richiesta da Re: ti spiacerebbe se potessi avere io l'ultima risposta del topic? :)
Grazie, a te e a tutti quelli che hanno speso qualche minuto per rispondermi o anche a leggermi.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:00 
Non è vero che così è "troppo facile" parlare...
anzi, per me è davvero difficile farlo, perchè non nutro rancore verso nessuno, non mi ergo al ruolo ne di difensore ne di accusatore.
Chi mi conosce sa che nei limiti del possibile parlo sempre schiettamente, lo ho sempre fatto.
Non posso chiaramente citare nomi e situazioni nelle quali sono coinvolte persone che non sono intervenute direttamente, ne parlare di conversazioni che non sono autorizzato a riportare, ovviamente.
Gli elementi però ci sono, e non sono "nascosti", tant'è che Antonello è stato il primo a farne riferimento in questo 3D, senza bisogno di essere stato particolarmente esplicito.
Mi risulta difficile credere che le sue parole siano state chiare mente le mie no.
E se le sue frasi non sono "dette per dire", è evidente che ne traspaia quantomeno un "disappunto" verso una situazione evidentemente pregressa.
Non si può negare che ci siano simpatie ed antipatie, ne si può pretendere che non ci siano, però a livello di gestione del forum, questi elementi non dovrebbero essere messi in condizione ne di emergere, ne di dare ambito ai "dubbi" di cui sopra, ne di influenzare le decisioni.
La trasparenza dovrebbe essere sempre garantita.
Se si desidera mantenere trasparenza, è giusto che nel regolamento ci siano gli elementi atti a conservare questa trasparenza, che evidentemente non c'è.
Non c'è proprio perchè in questo stesso 3D sono stati espressi "dubbi" da più d'uno sulle "modalità operative" con cui sono stati trattati alcuni argomenti.
Se manca questa trasparenza, o meglio, se una parte di utenza ha l'impressione che manchi, vuole dire chè c'è un "neo" in qualche procedura, e che andrebbe rivista.
Non sto tentando di girare manovelle (sono un visualista in altazimutale manuale, non ho manovelle... :D :D :D )
Ma le mie domande sono state chiare, e più esplicitamente non mi è possibile porle.

Ultima modifica di fede67 il venerdì 9 ottobre 2009, 14:14, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:07 
Non connesso

photallica ha scritto:

Per me è davvero tutto, per quanto mi riguarda Vittorino puoi chiudere anche il topic, chi avesse ulteriori chiarimenti da pormi, che lo faccia in privato.

se mi rispondi sei sempre tu ad avere l'ultima parola..... :wink:
mi spieghi perchè questo commento, già che siamo in ballo di onestà e limpidezza?
Dove è stato infranto il regolamento, perchè il topic in questione dovrebbe essere chiuso?
Questa mi sembra una di quelle cose "infantili", che uno scrive, senza nessun intento polemico, che però hanno comunque una forma per lo meno di dubbia polemicità (per piacere non me ne volere!)
Sono queste cose (che per carità sono STRONZ... scusate il francesismo) che poi portano, piano piano alle escalation e alla chiusura dei topic (imho).

Edit
Non me ne voglia nessuno, volevo solo far notare come è facile scambiare lucciole per lanterne, e da lì, al flame il passo è breve, siamo esseri umani, tutti, moderatori e utenti ed abbiamo il diritto di sbagliare, senza però che si debba aprire il processo di "biscardi" ogni volta che succede!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:28 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Ma le mie domande sono state chiare, e più esplicitamente non mi è possibile porle.

Le tue domande sono state chiare ma mal poste. Hai chiesto chiarimenti su cose che non sono mai esistite

Mi spieghi dove sarebbe scritto che le regole sono diverse per eventi commerciali o non commerciali visto che non ne esiste traccia nel regolamento come non esiste traccia di queste due categorie?

I motivi per cui si è agito su certi topic (e su molti altri) sono elencati nel regolamento che tutti possono leggere e i motivi sono conseguenti e non sono quelli di cui parli. Non c'è davvero altro, mi possa cadere l'80ino su un piede :lol: Non possiamo spiegarti il perché di cose che non esistono ;)

Spero che la risposta alla tua domanda sia esauriente. Non lo è altrettanto quella che è stata posta a te :)

photallica ha scritto:
L'unica cosa che a questo punto chiederei è un topic per Astrofest sempre aperto, ufficializzato e legalizzato dallo staff

Roberto, è ovviamente, oltre che lecito, sicuramente gradito. E' un peccato che ci sia stato questo fraintendimento ma sono contento che si sia chiarito (anche perché serve a tutti, per evitare quelle frasi criptiche e non dette che minano i rapporti).
Rinnovo il mio invito a discutere sul regolamento e sulla sua applicazione.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:36 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Non è vero che così è "troppo facile" parlare...
anzi, per me è davvero difficile farlo, perchè non nutro rancore verso nessuno, non mi ergo al ruolo ne di difensore ne di accusatore.
Chi mi conosce sa che nei limiti del possibile parlo sempre schiettamente, lo ho sempre fatto.
Non posso chiaramente citare nomi e situazioni nelle quali sono coinvolte persone che non sono intervenute direttamente, ne parlare di conversazioni che non sono autorizzato a riportare, ovviamente.
Gli elementi però ci sono, e non sono "nascosti", tant'è che Antonello è stato il primo a farne riferimento in questo 3D, senza bisogno di essere stato particolarmente esplicito.
Mi risulta difficile credere che le sue parole siano state chiare mente le mie no.
E se le sue frasi non sono "dette per dire", è evidente che ne traspaia quantomeno un "disappunto" verso una situazione evidentemente pregressa.
Non si può negare che ci siano simpatie ed antipatie, ne si può pretendere che non ci siano, però a livello di gestione del forum, questi elementi non dovrebbero essere messi in condizione ne di emergere, ne di dare ambito ai "dubbi" di cui sopra, ne di influenzare le decisioni.
La trasparenza dovrebbe essere sempre garantita.
Se si desidera mantenere trasparenza, è giusto che nel regolamento ci siano gli elementi atti a conservare questa trasparenza, che evidentemente non c'è.
Non c'è proprio perchè in questo stesso 3D sono stati espressi "dubbi" da più d'uno sulle "modalità operative" con cui sono stati trattati alcuni argomenti.
Se manca questa trasparenza, o meglio, se una parte di utenza ha l'impressione che manchi, vuole dire chè c'è un "neo" in qualche procedura, e che andrebbe rivista.
Non sto tentando di girare manovelle (sono un visualista in altazimutale manuale, non ho manovelle... :D :D :D )

Fede non ci siamo. Non trasferire la discussione su antipatie & Co. che non ha niente a che vedere con quanto affermato, grazie.
Quanto al non palesare mio, era dovuto ad un contesto esterno al forum per il quale ovviamente non posso fare nomi.
Il tuo invece è stato un riferimento interno al forum (Zandor e altri) e di situazioni interne al forum (trattamento come evento commerciale); dunque nulla a che vedere con quanto da me dovuto in termini di privacy. Mi spiace che cerchi, anche da buon visualista, di girare la manovella lo stesso.

Argomento chiuso per quanto mi riguarda: troppi se, e troppi fraintendimenti portano la comunicazione alla deriva e quindi si crea solo confusione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 14:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il forum, così condotto, porterà solo tutti ad andarsene.
E ad aprire altri forum...

Come successe nel meteo, per quanto mi riguarda...
5 siti per le previsioni meteo Emilia-Romagna. 8 anni fa c'era solo Emiliameteo.

Chiedetevi il perchè...

Fra 5 anni ci saranno almeno 5 grandi forum di astrofili.

Th show must go on... :) :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora