1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 17:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 22:23 
Non connesso

Per me sono tutte frigne.
Io mi ricordo ancora che fu un gran peccato che la nave giapponese colò a picco due anni fa.
Avrei conosciuto meglio l'autore di uno dei miei siti preferiti nel periodo in cui muovevo i primi passi.

Se mi vengono dei dubbi sulla qualità del forum??
Penso al fatto che alcuni (pezzi da 90? :roll: ) se ne sono andati e poi sono tornati... con nik "simpatici".
Tornati.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
jasha ha scritto:
Per me sono tutte frigne.
Io mi ricordo ancora che fu un gran peccato che la nave giapponese colò a picco due anni fa.
Avrei conosciuto meglio l'autore di uno dei miei siti preferiti nel periodo in cui muovevo i primi passi.

Se mi vengono dei dubbi sulla qualità del forum??
Penso al fatto che alcuni (pezzi da 90? :roll: ) se ne sono andati e poi sono tornati... con nik "simpatici".
Tornati.

che post criptico :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 22:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Innanzitutto grazie per gli interventi. Ora cerco di rispondere un po' a tutti, come traccia utilizzo il post di Teo66 che, pur essendo stato il primo, è il più completo e grossomodo riassime tutti i più significativi. Poi ovviamente a quello di Tuvok, primo moderatore intervenuto

> Sono rimasto anch'io perplesso per la chiusura del topic in questione, sinceramente non ho ancora capito bene i motivi. Tuttavia é anche vero che l'interpretazione del regolamento é stata irrigidita e questo a tutela degli utenti stessi.

Ok, sono d'accordo purchè si applichi una buona dose di buonsenso. Anche il legislatore che ti mette il limite di velocità a 30 all'ora sullo stradone a 2 corsie per senso di marcia, ufficialmente lo fa per tutelare la tua incolumità ma agli atti pratici è una stron#ata

> E' stata introdotta la figura dell'operatore commerciale per evidenziare coloro che di questa passione ci vivono. La loro identificazione permette ad un utente di valutare con occhio maggiormente critico eventuali loro commenti, questo dovrebbe bastare per evitare spiacevoli abusi del forum. Bisogna riconoscere che gli operatori commerciali si sono (mi pare) comportati correttamente, infliggendosi, talvolta, una specie di auto-censura quasi esagerata.

Quoto al 100%. Se qualcuno degli operatori commerciali avesse l'opportunità di dire la sua con un filo di tranquillità, ne gioveremmo anche noi

> Credo tuttavia che basti poco per trasformare una pacifica convivenza in una guerra, probabilmente per questo si sono irrigidite le interpretazioni e aggiunti articoli al regolamento.
Insomma, credo basti poco per scatenare un "puttanaio", l'operato dei moderatori lo vedo in questo senso e non come semplice esercizio del potere ad uso ludico.

Infatti non è assolitamente mia intenzione muovermi contro la figura del moderatore, che in un forum ritengo sia indispensabile. Tuttavia prima di prendere certe decisioni drastiche un po' di riflessione in più non guasta

> Il fatto che il forum perda pezzi lo trovo abbastanza normale, frequento alcuni forum ed ognuno perde pezzi da novanta che vengono pian piano rimpiazzati. E' un peccato ma credo sia fisiologico.

Quoto al 90%
Al 100% sul fatto che tutto ha un ciclo e prima o poi ci si stufa anche delle cose belle. I mariti si stufano delle mogli e viceversa, però fra la tranquilla separazione consensuale e il tornare a casa e trovare la moglie a letto col postino un "pizzico" di differenza c'è, non trovi? Morale: se uno se ne vuole andare per sua scelta OK, ma fargli terra bruciata attorno non va bene, a prescindere dal motivo

@ Fede67 - Wow... che entusiasmo...

Fede, diverse persone hanno preferito farmi sapere il loro parere in pvt. Come hai giustamente fatto notare, l'argomento è delicato e non tutti se la sentono di postare in pubblico. Io rispetto la loro volontà.

> A volte le regole si possono cambiare, magari in meglio, mgari in peggio, non sempre si fa la cosa giusta, ma non sempre c'è malafede.
Gli eventi "importanti" , che interessano tutta la "scalcinata" comunità astrofila italiana, andrebbero sempre tutelati, indipendentemente dal "colore" che hanno.

Infatti il punto è proprio questo. Io ritengo che l'aver avuto uno dei promotori della fiera di Erba che ci ha reso partecipi dello sviluppo di questa manifestazione sia stata una fortuna e non un raggiro o un oltraggio alle regole. La fiera in oggetto è l'unica in programma quest'anno in Italia, senza di essa avremmo il deserto assoluto proprio nell'anno internazionale dell'Astronomia! Una beffa, no? Ora non dico di fare i ponti d'oro a Birillo, però se tanto mi da tanto...

@ Tuvok
> Intervengo in questa discussione per provare a chiarire alcuni punti importanti e per provare a dare qualche risposta alle tue perplessità.
> nessuno di noi dello staff ritiene di essere infallibile e di avere la Verità in tasca, anzi siamo tutti consapevoli di essere continuamente a rischio di errore vista la grande quantità e qualità di interventi che ogni giorno vengono postati sul forum

Nessuno chiede allo staff il dogma papale, tuttavia distinguere dello spam puro da un post che praticamente è di cortesia per tutta la comunità astrofila assimilata nel nostro forum non credo sia un operazione degna dei massimi luminari della scienza, oppure chiedo troppo? Oppure rimarcherei il fatto che nel giro di un anno non meno di 4 persone molto competenti hanno cambiato aria perchè (IMHO) sono stati marcati un po' troppo stretti. Forse era il caso di essere un pelo più accomodanti, ora come allora. Ti faccio un esempio: se in Ferrari non avessero soddisfatto gli stravizi richiesti da Schumacher, il loro ultimo tutolo sarebbe ancora quello di Scheckter del 79...

> (a mio avviso roberto non c'è questo grande esodo di utenti e che il numero di discussioni cali vistosamente! , ma e' solo una sensazione non ho dati oggettivi al riguardo ).

Ecco, leva Astrocafè (che non frequento da un po' ma ora che l'argomento politica è in fermento chissà che baraonda c'è :lol: ) e fai una valutazione circa la quantità e la qualità dei post. Se l'unico stimolo che mi restasse fosse l'entusiasmo che trasmettono i post di Danziger ogni qualvolta che vuole farsi un nuovo oculare... Ok sono divertenti e mi piace leggerli però visto che frequento questa sede da anni sono abituato a ben altro, e immagino anche altri

> Speriamo, pero', che sia chiaro e palese che in nessun caso i nostri interenti siano dettati da malafede ma che, invece, abbiano sempre come linea guida unica e imprescindibile la salvaguardia di tutti gli utenti del forum dal neofita al primo intervento al super esperto con 10'000 messaggi.

Tuvok, mai leggerai nei miei post la parlola "malafede"; vorrei usare il termine "superficialità" sperando che sia uno stimolo e non sia offensivo. Mi sembra che la moderazione del topic fiera di Erba sia stata trattata superficialmente. Se all'unanimità mi sbaglio io, lascio che finisca con un nulla di fatto ,ma in caso contrario gradirei la riapertura del topic. A tutto c'è un rimedio, morte esclusa. :oops:

> Per quanto riguarda la questione del regolamento, invece, volevo precisare che, anche in questo caso, tutte le modifiche e le aggiunte che sono state fatte nel tempo hanno mirato a rendere sempre piu' trasparente la posizione di ogni utente algi occhi di tutti gli altri.

Il mio non è stato un intervento schierato contro ogni forma di regolamento; non ne condivido solo un "comma", il resto mi sembra irreprensibile

> Gli eventi un altro, come puoi notare abbiamo previsto la possibilità, per eventi di importanza nazionale, di mettere in evidenza la discussione su tale evento, credo che questo sia il modo migliore per "pubblicizzare" un evento, tale possibilità non esisteva con il vecchio regolamento.

Ciò però è in netto contrasto con quanto accaduto per il topic incriminato. Al povero birillo c'è mancato poco che gli mettevate una stella di David sul petto e una scritta "Achtung Juden!!" sul muro di casa... Si scherza dai :)

> Chiudo questo mio intervento, sperando di aver chiarito qualche dubbio, in ogni caso ritengo che ogni regolamento sia migliorabile e che sia stupido e cieco non valutare con attenzione ogni idea e proposta di miglioramento.

Diciamo che sono contento di avere letto il tuo intervento

Concludo con la motivazione che mi ha spinto ad esprimermi in pubblico e non in pvt: semplicemente perchè mi interessa il parere di tutti e non solo quello dello staff

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 22:59 
Non connesso

photallica ha scritto:
Ecco, leva Astrocafè (che non frequento da un po' ma ora che l'argomento politica è in fermento chissà che baraonda c'è :lol: )

C'è l'opzione "nascosto" se vuoi fare affermazioni del genere. Sai benissimo che baraonda c'è di là.
Se sei nervosetto basta che ti fai cancellare dalla sezione.
Questo attacco personale lo faccio per par condicio al tuo attacco al buon Danziger.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 23:01 
GHISO983 ha scritto:
Se si viene sul forum, si devono accettare regole e staff, nessuno mi ha obbligato ad iscrivermi, nessuno mi ha forzato, perciò non mi sembra il caso di innesacre una polemica ogni volta che succede qualcosa!

Questo mi va bene quando sottoscrivo al "Club degli Editori"...
ma quando un Forum prende una rilevanza nazionale, come questo, alcune cosa vanno discussa anche con gli utenti, perchè se è vero che lo Staff modera, gli utenti contribuiscono vivamente alla crescita del Forum.
Non stiemo discutendo su fatti "marginali" come il ban di tizio, caio o sempronio...
stiamo discutendo del fatto che una manifestazione indubbiamente importante abbia avuto come conclusione una "defiitiva chiusura" al Forum.
E questo è un danno per tutta la comunità.
Non si sta discutendo del "come" sia successo, ma del "perchè" sia successo...
e a mio avviso è successo per una clausola che potrebbe essere corretta affinchè una situazione simile non abbia a ripresentarsi.
Il fatto di discuterne tutti in un 3D "dedicato" secondo me è molto più "trasparente" che non se i moderatori avessero dovuto rispondere, probabilmente con le stesse parole, a decine di MP...
credo che sia "meno faticoso" per tutti gestire la "controversia" così, e più costruttivo.

Non mi pare che nel forum si siano sollevate polemiche per ogni decisione, ma ogni tanto una discussione aperta e sincera può essere positiva.
Questa io la vedo così...

Ultima modifica di fede67 il giovedì 8 ottobre 2009, 23:09, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 23:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da riflettere c'è sempre e se la riflessione è accompagnata da trasparenza e chiarezza senza nulla nascondere come nel nostro forum allora non c'è ma e se che tengano.
Che una decisione ci possa sembrare eccessiva o fuori luogo non spetta a noi utenti deciderlo, al più possiamo chiedere in privato il perché sia accaduto un qualcosa che da "fuori" non ci sembra razionale: è lecito chiedere prima di accusare.
Non è lecito accusare, sentirsi di parte come utenti o sentirsi di parte come staff: sono entrambe posizioni errate.
Non è lecito nascondersi continuamente sul forum semplicemente leggendo e riportando altrove COSTANTEMENTE e in modo SUBDOLO proprie opinioni/immaginazioni talora riportate a mò di soliloqui su "forum" (mi permetto di usare le virgolette per la poca stima che ho della sezione forum di cui sto parlando) in cui è concesso sparlare d'altri in nome di una finta trasparenza.
E' di questo che ogni utente dovrebbe ravvedersi qui e altrove.
Se qualcuno si è sentito favorito da un operatore commerciale presente su questo forum o che oggettivamente ci siano informazioni per poter dire che tizio è stato favorito al posto di caio, che lo dica apertamente senza solo dire "forse dietro c'è" o "forse ci sono interessi..." o etc. forse, etc. forse..., almeno chiamiamo in causa il suddetto operatore e si chiariranno le posizioni...sempre che abbiano le cosiddette palle di poc'anzi.
Mi permetto di parlare in questi toni visto che da poco ho lasciato l'amministrazione di questo forum al quale ho dedicato anima e corpo nel rispetto della TRASPARENZA, una parola che non a tutti è concesso, devo pensare, capirne il reale significato visto che si accetta di condividere idee non espresse su questo forum ma riportate su un altro forum.
Non è meschino un simile comportamento?

Sapere che il proprietario del dominio nemmeno sa che esistono queste "beghe" di comare potrebbe bastare a chiarire ogni sacrosanta posizione.
Oggi posso parlare da utente ma come ex amministratore devo dire e sottolineare con forza che è MESCHINO continuare ad additare azioni dello staff che opera solo ed esclusivamente per il bene del forum e a salvaguardia di qualsiasi utente e non contro gli utenti.

Perdonate questa mia impostazione dura, ma ritengo giusto che sia fatta chiarezza una volta per tutte su argomenti che minacciano costantemente con la meschinità la posizione dello staff o di chi ne prende le parti.
E' vero che talora girano anche allo staff e un eccesso ci può stare e andrebbe anche perdonato come lo staff ne perdona tante (ma essendo perdonate non ce ne accorgiamo) e quando l'eccesso è accaduto ci sono stati diversi casi che ancora testimoniano il passo indietro fatto con umiltà.
Chi ha da dire che dica e lo dica oggettivamente e non per sentito dire o perché immagina e si vuole nascondere dietro un filo di paglia.

Personalmente ritengo questo forum il migliore quanto a risorse tecniche e culturali.
E' grazie ai dialoghi costruttivi (non soliloqui) intrattenuti con i tutti (nessuno escluso anche quelli con i quali ci può essere stato un leggero contenzioso) che posso dire di aver fatto passi importanti in questa comunità.
Se ci sono suggerimenti per il forum ben vengano: quanti ne sono stati attuati fino ad oggi? Quante cose sono andate meglio anche se all'inizio sembravano difficili da accettare?

Concludo quotando e concordando con l'ultimo intervento di photallica:
Cita:
Concludo con la motivazione che mi ha spinto ad esprimermi in pubblico e non in pvt: semplicemente perchè mi interessa il parere di tutti e non solo quello dello staff

Cieli sereni a tutti.

P.S.: Ora posso anche essere bannato serenamente :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 23:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Roberto
son contento di questo tuo post, che in teoria come alcuni hanno fatto notare, rientrerebbe nell'MP, ma va bene così, hai dato lo spunto per una riflessione di gruppo.

Per conto mio, volevo solo aggiungere alle parole di Tuvok, un chiarimento sul topic di Astrofest, che mi ha visto coinvolto.
Se andate a rileggere i nostri interventi da qui in avanti
viewtopic.php?p=505510#p505510
capirete che il topic è stato chiuso non per mettere a tacere Birillo e l'astrofest, ma per un continuo ed evidente OT di Morgan, sottolineo: mai e poi mai avrei chiuso quel topic solo perchè Birillo, con tutti i diritti, stava rispondendo alle domande degli utenti.
Mi spiace veramente che sia passato un segnale di chiusura nei confronti dell'evento.

Spero si vada avanti nel trhend in maniera costruttiva, così da avere dei feedback su cui lavorare.

Grazie

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 23:23 
A dire il vero quello che ho scritto di la lo avevo scritto anche di qua nel 3D chiuso...
quello che penso di UAI invece credo non sia un mistero per nessuno... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 23:25 
Non connesso

fede67 ha scritto:
A dire il vero quello che ho scritto di la lo avevo scritto anche di qua nel 3D chiuso...
quello che penso di UAI invece credo non sia un mistero per nessuno... :wink:

Non era diretto a te Fede ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 6:57 
Non connesso

Cari Amici
mi pare che TUTTI abbiano ragione. Ma, scusate, devo ancora andare sul sito di Astrofest, per essere informato della NOSTRA Fiera, o sarà possibile leggerlo sul NOSTRO Forum? Tra un pò dovrò inserirlo tra i preferiti, vicino ad Astrofili.org?
Un abbraccio a tutti.

Geppe

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora