Innanzitutto grazie per gli interventi. Ora cerco di rispondere un po' a tutti, come traccia utilizzo il post di Teo66 che, pur essendo stato il primo, è il più completo e grossomodo riassime tutti i più significativi. Poi ovviamente a quello di Tuvok, primo moderatore intervenuto
> Sono rimasto anch'io perplesso per la chiusura del topic in questione, sinceramente non ho ancora capito bene i motivi. Tuttavia é anche vero che l'interpretazione del regolamento é stata irrigidita e questo a tutela degli utenti stessi.
Ok, sono d'accordo purchè si applichi una buona dose di buonsenso. Anche il legislatore che ti mette il limite di velocità a 30 all'ora sullo stradone a 2 corsie per senso di marcia, ufficialmente lo fa per tutelare la tua incolumità ma agli atti pratici è una stron#ata
> E' stata introdotta la figura dell'operatore commerciale per evidenziare coloro che di questa passione ci vivono. La loro identificazione permette ad un utente di valutare con occhio maggiormente critico eventuali loro commenti, questo dovrebbe bastare per evitare spiacevoli abusi del forum. Bisogna riconoscere che gli operatori commerciali si sono (mi pare) comportati correttamente, infliggendosi, talvolta, una specie di auto-censura quasi esagerata.
Quoto al 100%. Se qualcuno degli operatori commerciali avesse l'opportunità di dire la sua con un filo di tranquillità, ne gioveremmo anche noi
> Credo tuttavia che basti poco per trasformare una pacifica convivenza in una guerra, probabilmente per questo si sono irrigidite le interpretazioni e aggiunti articoli al regolamento.
Insomma, credo basti poco per scatenare un "puttanaio", l'operato dei moderatori lo vedo in questo senso e non come semplice esercizio del potere ad uso ludico.
Infatti non è assolitamente mia intenzione muovermi contro la figura del moderatore, che in un forum ritengo sia indispensabile. Tuttavia prima di prendere certe decisioni drastiche un po' di riflessione in più non guasta
> Il fatto che il forum perda pezzi lo trovo abbastanza normale, frequento alcuni forum ed ognuno perde pezzi da novanta che vengono pian piano rimpiazzati. E' un peccato ma credo sia fisiologico.
Quoto al 90%
Al 100% sul fatto che tutto ha un ciclo e prima o poi ci si stufa anche delle cose belle. I mariti si stufano delle mogli e viceversa, però fra la tranquilla separazione consensuale e il tornare a casa e trovare la moglie a letto col postino un "pizzico" di differenza c'è, non trovi? Morale: se uno se ne vuole andare per sua scelta OK, ma fargli terra bruciata attorno non va bene, a prescindere dal motivo
@ Fede67 - Wow... che entusiasmo...
Fede, diverse persone hanno preferito farmi sapere il loro parere in pvt. Come hai giustamente fatto notare, l'argomento è delicato e non tutti se la sentono di postare in pubblico. Io rispetto la loro volontà.
> A volte le regole si possono cambiare, magari in meglio, mgari in peggio, non sempre si fa la cosa giusta, ma non sempre c'è malafede.
Gli eventi "importanti" , che interessano tutta la "scalcinata" comunità astrofila italiana, andrebbero sempre tutelati, indipendentemente dal "colore" che hanno.
Infatti il punto è proprio questo. Io ritengo che l'aver avuto uno dei promotori della fiera di Erba che ci ha reso partecipi dello sviluppo di questa manifestazione sia stata una fortuna e non un raggiro o un oltraggio alle regole. La fiera in oggetto è l'unica in programma quest'anno in Italia, senza di essa avremmo il deserto assoluto proprio nell'anno internazionale dell'Astronomia! Una beffa, no? Ora non dico di fare i ponti d'oro a Birillo, però se tanto mi da tanto...
@ Tuvok
> Intervengo in questa discussione per provare a chiarire alcuni punti importanti e per provare a dare qualche risposta alle tue perplessità.
> nessuno di noi dello staff ritiene di essere infallibile e di avere la Verità in tasca, anzi siamo tutti consapevoli di essere continuamente a rischio di errore vista la grande quantità e qualità di interventi che ogni giorno vengono postati sul forum
Nessuno chiede allo staff il dogma papale, tuttavia distinguere dello spam puro da un post che praticamente è di cortesia per tutta la comunità astrofila assimilata nel nostro forum non credo sia un operazione degna dei massimi luminari della scienza, oppure chiedo troppo? Oppure rimarcherei il fatto che nel giro di un anno non meno di 4 persone molto competenti hanno cambiato aria perchè (IMHO) sono stati marcati un po' troppo stretti. Forse era il caso di essere un pelo più accomodanti, ora come allora. Ti faccio un esempio: se in Ferrari non avessero soddisfatto gli stravizi richiesti da Schumacher, il loro ultimo tutolo sarebbe ancora quello di Scheckter del 79...
> (a mio avviso roberto non c'è questo grande esodo di utenti e che il numero di discussioni cali vistosamente! , ma e' solo una sensazione non ho dati oggettivi al riguardo ).
Ecco, leva Astrocafè (che non frequento da un po' ma ora che l'argomento politica è in fermento chissà che baraonda c'è

) e fai una valutazione circa la quantità e la qualità dei post. Se l'unico stimolo che mi restasse fosse l'entusiasmo che trasmettono i post di Danziger ogni qualvolta che vuole farsi un nuovo oculare... Ok sono divertenti e mi piace leggerli però visto che frequento questa sede da anni sono abituato a ben altro, e immagino anche altri
> Speriamo, pero', che sia chiaro e palese che in nessun caso i nostri interenti siano dettati da malafede ma che, invece, abbiano sempre come linea guida unica e imprescindibile la salvaguardia di tutti gli utenti del forum dal neofita al primo intervento al super esperto con 10'000 messaggi.
Tuvok, mai leggerai nei miei post la parlola "
malafede"; vorrei usare il termine "superficialità" sperando che sia uno stimolo e non sia offensivo. Mi sembra che la moderazione del topic fiera di Erba sia stata trattata superficialmente. Se all'unanimità mi sbaglio io, lascio che finisca con un nulla di fatto ,ma in caso contrario gradirei la riapertura del topic. A tutto c'è un rimedio, morte esclusa.
> Per quanto riguarda la questione del regolamento, invece, volevo precisare che, anche in questo caso, tutte le modifiche e le aggiunte che sono state fatte nel tempo hanno mirato a rendere sempre piu' trasparente la posizione di ogni utente algi occhi di tutti gli altri.
Il mio non è stato un intervento schierato contro ogni forma di regolamento; non ne condivido solo un "comma", il resto mi sembra irreprensibile
> Gli eventi un altro, come puoi notare abbiamo previsto la possibilità, per eventi di importanza nazionale, di mettere in evidenza la discussione su tale evento, credo che questo sia il modo migliore per "pubblicizzare" un evento, tale possibilità non esisteva con il vecchio regolamento.
Ciò però è in netto contrasto con quanto accaduto per il topic incriminato. Al povero birillo c'è mancato poco che gli mettevate una stella di David sul petto e una scritta "Achtung Juden!!" sul muro di casa... Si scherza dai
> Chiudo questo mio intervento, sperando di aver chiarito qualche dubbio, in ogni caso ritengo che ogni regolamento sia migliorabile e che sia stupido e cieco non valutare con attenzione ogni idea e proposta di miglioramento.
Diciamo che sono contento di avere letto il tuo intervento
Concludo con la motivazione che mi ha spinto ad esprimermi in pubblico e non in pvt: semplicemente perchè mi interessa il parere di tutti e non solo quello dello staff