1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 17:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5906
Località: Magenta (MI)
Giusto, sono d'accordo con Daniele, che però ha ringiovanito troppo il buon Fede67 !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: effettivamente i moderatori li abbiamo voluti "noi", e se non ce la sentiamo di ricoprire questo ruolo (che oggi è più critico che mai) allora dovremmo utilizzare il mai bastante buon senso, magari in dose doppia rispetto alle necessità.
Personalmente negli ultimi mesi ho peccato un po' da questo punto di vista, ma si sa, ogni tanto bisogna uscire dagli schemi altrimenti non ci si diverte più ! :lol:

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 15:48
Messaggi: 380
Senza entrare nel merito dei singoli episodi o delle dinamiche più o meno condivisibili mi limito a constatare che quando ho iniziato a frequentare il forum trovavo molti stimoli, anche in quei threads non proprio sereni ma molto istruttivi. Ho appreso molto dal punto di vista tecnico perfino dalle interminabili "guerre" incrociate, quasi sempre finite poi con chiarimenti e scuse reciproche.

Ora onestamente trovo il forum molto meno frizzante e interessante. Leggo saltuariamente, senza troppi stimoli, e credo che nell'ultimo anno i miei post si possono contare sulle dita di una mano.
Ho constatato anche io, da tempo, un calo quantitativo e soprattutto qualitativo dei contenuti qui nel forum.

Nella legittima e sacrosanta ipotesi che chi ci ospita in questo spazio possa avere degli interessi commerciali legati al settore, dubito che questo lento ma costante calo di presenze e di interventi possa giovare in qualche modo.


Carlo

_________________
"Quando si parte con l'astronomia tutto sembra abbastanza facile..."
R.B Thompson - B. Fritchman T.


Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 18:53
Messaggi: 1174
Località: 44°53'N 8°58'E
Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
..

P.S.: effettivamente i moderatori li abbiamo voluti "noi", e se non ce la sentiamo di ricoprire questo ruolo (che oggi è più critico che mai) allora dovremmo utilizzare il mai bastante buon senso, magari in dose doppia rispetto alle necessità.
:


beh, e' parzialmente vero, non so se ci siano state votazioni in merito per dire che "li abbiamo voluti noi" io non ho votato, ma non fa differenza, non mi interessa chi modera, basta che sia in grado di farlo a dovere. idem per le regole, sono state sottoposte ad una votazione o piovute dall'alto? in questo caso bisogna semplicemente adattarsi ed accettare. ma il problema non e' poi cosi' grave, si puo' sempre evitare di leggere e partecipare al forum per un periodo di tempo e riflettere. alla fine saranno gli utenti stessi a decretare se la nuova formula piace o meno. se i post diminuiscono e gli interventi pure, vorra' dire che c'e' qualche cosa che non funziona piu' come prima, che il gradimento e' diminuito e qualcuno interverra' per cercare di modificare la situazione. dopo il casino che e' successo su forum di coelum c'e stato un periodo dove si era rimasti in 4 gatti, poi l'aria e' cambiata e pian piano il bacino di utenti si e' rinvigorito, alcuni sono tornati e altri se ne sono aggiunti, ora, mi pare che sia piu' vivo di questo forum, anche se ci sono situazioni, pure la, poco piacevoli, create da utenti che non sanno che cos'e' il rispetto del prossimo.

_________________
Alessandro



Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23667
caro roberto,
intervengo in questa discussione per provare a chiarire alcuni punti importanti e per provare a dare qualche risposta alle tue perplessità.
naturalmente tutto lo staff ha a cuore il buon andamento del forum e ne è dimostrazione il fatto che ognuno di noi dedica al nostro luogo di incontro virtuale gran parte del tempo libero sottraendolo spesso alla famiglia (e, spesso, anche parte di tempo che sottrae al lavoro).
naturalmente è una scelta libera e consapevole che ognuno di noi ha fatto e, pertanto, non hanno senso lamentele o inutili piagnistei.
nessuno di noi dello staff ritiene di essere infallibile e di avere la Verità in tasca, anzi siamo tutti consapevoli di essere continuamente a rischio di errore vista la grande quantità e qualità di interventi che ogni giorno vengono postati sul forum (a mio avviso roberto non c'è questo grande esodo di utenti e che il numero di discussioni cali vistosamente! ;), ma e' solo una sensazione non ho dati oggettivi al riguardo ).
Speriamo, pero', che sia chiaro e palese che in nessun caso i nostri interenti siano dettati da malafede ma che, invece, abbiano sempre come linea guida unica e imprescindibile la salvaguardia di tutti gli utenti del forum dal neofita al primo intervento al super esperto con 10'000 messaggi.
Puo' capitare, pero', di fare un errore, puo' capitare di apparire troppo duri (soprattutto perchè, a volte, dietro ad un intervento particolarmente importante quale puo' essere la chiusura di una discussione, ci possono essere storie e antefatti che molti utenti non conoscono), ma la cosa che mi preme sottolineare è che deve essere sempre chiaro che non ci sono mai secondi fini oltre al provare a tutelare sempre tutti gli utenti.

Per quanto riguarda la questione del regolamento, invece, volevo precisare che, anche in questo caso, tutte le modifiche e le aggiunte che sono state fatte nel tempo hanno mirato a rendere sempre piu' trasparente la posizione di ogni utente algi occhi di tutti gli altri.
Gli Op-Com ne sono un esempio.
Gli eventi un altro, come puoi notare abbiamo previsto la possibilità, per eventi di importanza nazionale, di mettere in evidenza la discussione su tale evento, credo che questo sia il modo migliore per "pubblicizzare" un evento, tale possibilità non esisteva con il vecchio regolamento.
Le modifiche al regolamento fatte nella sezione di "scienze Astronomiche" ha avuto l'indubbio risultato di rendere leggibile e godibile una sezione che stava diventando quasi impraticabile per i continui flame.
Lo stesso bar, dopo le modifiche, ha visto ridursi notevolmente i litigi e le discussioni troppo animate.

Chiudo questo mio intervento, sperando di aver chiarito qualche dubbio, in ogni caso ritengo che ogni regolamento sia migliorabile e che sia stupido e cieco non valutare con attenzione ogni idea e proposta di miglioramento.
Spero, pero', che gli spunti di riflessione tengano anche conto dell'enorme lavoro che c'è "dietro le quinte" di quello che resta uno dei piu' importanti forum di astronomia in italia e, su questo insisto, non ci sia mai da parte di nessuno la sensazione di interventi in malafede da parte dello staff.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14851
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io non credo che la moderazione del forum sia pedante o eccessiva, il paragone con coelum sinceramente non regge proprio (parlo per esperienza personale), o no fede?.
ricordate che i moderatori lo fanno solo per intimo gaudio e quindi non è corretto criticare l'operato di chi lavora per la comunità.
O meglio si possono criticare le persone che fanno i moderatori, ma comunque non va fatto sicuramente in pubblico ma esclusivamente in mp per correttezza nei confronti della carica che rappresentano (visto che non possono difendersi ad armi pari poiché devono mantenere il contegno proprio del loro ruolo).
Immagino sappiate che un topic simile è contro il regolamento, quindi già il fatto che stia proseguendo sottintende che si sta lasciando spazio per ascoltare le varie opinioni, che mi pare già indice di elasticità non indifferente.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14851
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sicuramente un admin potrebbe fare una bella statistica degli interventi per vedere effettivamente l'andazzo al di là di impressioni personali.
io continuo a trovare topic molto interessanti, tanto che ho abbandonato la frequentazioni di altri forum perché uno è già sufficiente ad occupare il mio tempo libero :wink:

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 18:53
Messaggi: 1174
Località: 44°53'N 8°58'E
Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
io non credo che la moderazione del forum sia pedante o eccessiva, il paragone con coelum sinceramente non regge proprio (parlo per esperienza personale), o no fede?.
.


posso dirti che dopo i fatti noti, mi ricordo di un solo post chiuso dal moderatore, molti altri continuano ad esistere nonostante siano anche andati OT parecchie volte, e fede te lo puo' testimoniare visto che e' molto attivo anche dall'altra parte. io preferisco sempre una moderazione leggera e lasciare al buon senso delle persone l'autoregolamentazione, poi si interviene sui casi disperati, ma e' una mia idea, non condivisibile da tutti. anche tra i giudici ordinari ci son quelli che applicano la legge in modo rigoroso "alla lettera" e quelli che la interpretano caso per caso. io preferisco sempre i secondi.
che poi fare il moderatore sia un impegno notevole non ci piove ma come ha detto bene tuvok nessuno glielo ha imposto hanno fatto una scelta consapevole, consapevole pure del fatto di dover scontentare qualcuno in qualche occasione.

_________________
Alessandro



Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23667
Carlo G ha scritto:
....Nella legittima e sacrosanta ipotesi che chi ci ospita in questo spazio possa avere degli interessi commerciali legati al settore, dubito che questo lento ma costante calo di presenze e di interventi possa giovare in qualche modo.


Carlo


Scusa Carlo ma quanto tu affermi necessita di una doverosa precisazione, l'ipotesi che tu fai sarà anche legittima e sacrosanta ma non ha alcun riscontro con la realtà.

Lo dico senza polemica ma semplicemente per evitare che qualcuno possa ritenere che ci sia un qualsiasi interesse commerciale da parte di chi gestisce e/o ospita il nostro forum.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:57 
Non si mette in dubbio ne l'immpegno ne la buona volonta dello staff, tant'è che i moderatori vengono comunque sempre considerati tutti come "utenti", amici, compagni di chiacchierate ed avventure astronomiche.
E ne è certamente una riprova il grande interesse che suscita ogni anno il raduno all'Amiata, dove tutti i partecipanti si trovano come "vecchi amici"...
E' altrettanto indubbio però che certe forme di "chiusura" come quella verso Astrofest possano legittimamente indurre a pensare ad una "malafede"...
leggiamola come "tendenza di militanza", o " ordini dall'alto", quello che volete.
Cos'è un "evento commerciale"?
Siamo tutti abbastanza grandi da capirlo, così come è facile capire che una Fiera Astronomica, dove pure si debba pagare un biglietto, dove pure sono presenti operatori commerciali, non sia un "evento commerciale".
Quindi "liquidarla" in poche battute adducendo come giustificazione l'applicazione di una regola che limita gli operatori commerciali, può essere visto come un ostracismo in malafede, che nasconda secondi fini, senza nemmeno fare troppi voli di fantasia.
E' vero? E' falso? Sono paranoie infondate, lievi dubbi?
Non è questo secondo me il punto.
Il punto è che un regolamento che possa far sorgere dubbi simili, e sono evidentemente sorti, più o meno velatamente, a parecche persone, è auspicabilmente da rivedere.
Non si vuole quindi ne fare un ammutinamento ne chiedere la testa di nessuno.
Si chiede, come in una assemblea cittadina, che la "dirigenza" riveda questa norma, cercando di estrapolare il senso di evento commerciale ed evento di rilevanza nazionale.
Astrofest è un evento di rilevanza nazionale, e direi più rilevante di quello che fu la Fiera di Forlì, proprio perchè geograficamente ed organizzativamente sta aprendo le porte agli espositori stranieri, cosa finora mai successa.
No è nemmeno difficile "aprire uno spiraglio" a questi eventi, che ogni astrofilo si augura diventino sempre pià frequenti anche in Italia come lo sono nel resto del Mondo...
basterebbe invero una piccola sezione chiamata "Fiere Astronomiche, Manifestazioni e Mostre" dove piter postare, segnalare e descrivere tutte le fiere che ci sono regolarmente in giro per il Mondo...
ma inquadrare una Fiera come "evento eccezionale" o addirittura commerciale, relegandola ad un trafiletto di poche righe, aggiornandola solo pochi giorni prima dell'evento non mi sembra giusto, nemmeno verso gli utenti interessati, che sono sempre molti.
Si può fare? Si vuole fare? Ci si vuole pensare?
Allora dicutiamone...
non credo questo possa essere letto come un attacco, o come un tentativo di seminare zizzania o complicare la vita allo Staff.
Lo staff lavora alacremente per il mantenimento e la crescita del Forum, ma generalmente lo fanno anche gli utenti, coi loro post, le loro domande e rispiste, ed anche con le loro segnalazioni.
Imho... :wink:

PS: capisco che questo 3D stia contravvenendo le regole, ma così come è auspicabile aver fiducia nella buonafede dello Staff, altrettanto a volte lo Staff può avere buonafede negli utenti, che se esprimono delle opinioni "fastidiose", lo fanno perchè hanno a cuore il Forum....

PPS: non tiratemi in mezzo con la mia convivenza nei due forum... non sono Dr. Jackill e Mr. Hide... :wink:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5512
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
mi sa, che qui, si è perso di vista il vero perchè, il topic astrofest sia stato chiuso!
cmq, IMHO e sottolineo IMHO, nemmeno a me è piaciuto tanto, il comportamento dello staff, nei confronti del topic in questione....
in compenso, mi ha dato 100 volte più fastidio, la modalità con cui si è cercato di chiarire, in maniera pubblica, sul perchè è successo ciò, un comportamento che non esito a definire, del tutto infantile (non me ne vogliano gli interessati)
ci sono gli mp per questo.
Se si viene sul forum, si devono accettare regole e staff, nessuno mi ha obbligato ad iscrivermi, nessuno mi ha forzato, perciò non mi sembra il caso di innesacre una polemica ogni volta che succede qualcosa!
I moderatori hanno sbagliato?
bene MP MP MP!
Ah sia chiaro, non è che i moderatori siano obbligati a leggersi tutte le lamentele e polemiche, magari sarebbe il caso di fare mente locale, e di chiedersi, quando è lecito intervenire!
Ciao :?

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010