Non si mette in dubbio ne l'immpegno ne la buona volonta dello staff, tant'è che i moderatori vengono comunque sempre considerati tutti come "utenti", amici, compagni di chiacchierate ed avventure astronomiche.
E ne è certamente una riprova il grande interesse che suscita ogni anno il raduno all'Amiata, dove tutti i partecipanti si trovano come "vecchi amici"...
E' altrettanto indubbio però che certe forme di "chiusura" come quella verso Astrofest possano legittimamente indurre a pensare ad una "malafede"...
leggiamola come "tendenza di militanza", o " ordini dall'alto", quello che volete.
Cos'è un "evento commerciale"?
Siamo tutti abbastanza grandi da capirlo, così come è facile capire che una Fiera Astronomica, dove pure si debba pagare un biglietto, dove pure sono presenti operatori commerciali, non sia un "evento commerciale".
Quindi "liquidarla" in poche battute adducendo come giustificazione l'applicazione di una regola che limita gli operatori commerciali, può essere visto come un ostracismo in malafede, che nasconda secondi fini, senza nemmeno fare troppi voli di fantasia.
E' vero? E' falso? Sono paranoie infondate, lievi dubbi?
Non è questo secondo me il punto.
Il punto è che un regolamento che possa far sorgere dubbi simili, e sono evidentemente sorti, più o meno velatamente, a parecche persone, è auspicabilmente da rivedere.
Non si vuole quindi ne fare un ammutinamento ne chiedere la testa di nessuno.
Si chiede, come in una assemblea cittadina, che la "dirigenza" riveda questa norma, cercando di estrapolare il senso di evento commerciale ed evento di rilevanza nazionale.
Astrofest è un evento di rilevanza nazionale, e direi più rilevante di quello che fu la Fiera di Forlì, proprio perchè geograficamente ed organizzativamente sta aprendo le porte agli espositori stranieri, cosa finora mai successa.
No è nemmeno difficile "aprire uno spiraglio" a questi eventi, che ogni astrofilo si augura diventino sempre pià frequenti anche in Italia come lo sono nel resto del Mondo...
basterebbe invero una piccola sezione chiamata "Fiere Astronomiche, Manifestazioni e Mostre" dove piter postare, segnalare e descrivere tutte le fiere che ci sono regolarmente in giro per il Mondo...
ma inquadrare una Fiera come "evento eccezionale" o addirittura commerciale, relegandola ad un trafiletto di poche righe, aggiornandola solo pochi giorni prima dell'evento non mi sembra giusto, nemmeno verso gli utenti interessati, che sono sempre molti.
Si può fare? Si vuole fare? Ci si vuole pensare?
Allora dicutiamone...
non credo questo possa essere letto come un attacco, o come un tentativo di seminare zizzania o complicare la vita allo Staff.
Lo staff lavora alacremente per il mantenimento e la crescita del Forum, ma generalmente lo fanno anche gli utenti, coi loro post, le loro domande e rispiste, ed anche con le loro segnalazioni.
Imho...

PS: capisco che questo 3D stia contravvenendo le regole, ma così come è auspicabile aver fiducia nella buonafede dello Staff, altrettanto a volte lo Staff può avere buonafede negli utenti, che se esprimono delle opinioni "fastidiose", lo fanno perchè hanno a cuore il Forum....
PPS: non tiratemi in mezzo con la mia convivenza nei due forum... non sono Dr. Jackill e Mr. Hide...
