Ciao Roberto, provo ad esprimere la mia opinione. Sono rimasto anch'io perplesso per la chiusura del topic in questione, sinceramente non ho ancora capito bene i motivi. Tuttavia é anche vero che l'interpretazione del regolamento é stata irrigidita e questo a tutela degli utenti stessi. E' stata introdotta la figura dell'operatore commerciale per evidenziare coloro che di questa passione ci vivono. La loro identificazione permette ad un utente di valutare con occhio maggiormente critico eventuali loro commenti, questo dovrebbe bastare per evitare spiacevoli abusi del forum. Bisogna riconoscere che gli operatori commerciali si sono (mi pare) comportati correttamente, infliggendosi, talvolta, una specie di auto-censura quasi esagerata.
Credo tuttavia che basti poco per trasformare una pacifica convivenza in una guerra, probabilmente per questo si sono irrigidite le interpretazioni e aggiunti articoli al regolamento.
Insomma, credo basti poco per scatenare un "puttanaio", l'operato dei moderatori lo vedo in questo senso e non come semplice esercizio del potere ad uso ludico.
Il fatto che il forum perda pezzi lo trovo abbastanza normale, frequento alcuni forum ed ognuno perde pezzi da novanta che vengono pian piano rimpiazzati. E' un peccato ma credo sia fisiologico.
Poi però sul topic in questione non ho capito bene anch'io, forse ci sono dei precedenti a me sconosciuti che hanno fatto stringere le maglie maggiormente.
Vediamo cosa dicono i capi
Ciao