1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Premessa: sono stato in dubbio sulla sezione dove postare il mio intervento, visto che la causa scatenante ha avuto origine sulla sezione degli eventi, ma siccome non è un evento ho deciso di postare in Astrofili. Ovviamente non ho considerato Astrocafè, primo perchè sono in topic, secondo perchè non è accessibile a tutti.

Una settimana fa' ho postato un topic relativo a una fiera astronomica, il quale è stato chiuso dopo pochi interventi, invitando chi volesse seguire la discussione a spostarsi su un topic precedente. Peccato che questo topic fosse vecchissimo, risalente a quando la suddetta fiera era tutt'altro che definitiva. Inoltre poco tempo dopo anche il secondo topic è stato chiuso a causa di una infrazione del regolamento che trovo a dir poco sconcertante. Ricordo tempo addietro che ci furono tantissimi interventi esattamente uguali a questo quando l'oggetto del contendere era la fiera di Forlì; post del tipo "c'è Tizio, c'è Caio, c'è Sempronio" non furono MAI interpretati come spam o pubblicità ma solo come informazione che di norma si scambia in un forum, mentre nel caso specifico della fiera di Erba è scattata una moderazione col pugno di ferro e con un accanimento senza precedenti. Eppure il regolamento è sempre stato uguale; dov'è l'inghippo?
Su questo fatto (che considero un po' come "la goccia che ha fatto traboccare il vaso") però non mi soffermerei più di un tanto, me la sento di andare oltre. Mi sembra che in questi ultimi mesi ci siano interventi di moderazioni siano stati spesso troppo zelanti, cosa - che a mio modo di vedere - ha allontanato diversi utenti dal forum, col risultato che il nostro ambiente è e sta diventando sempre più povero. Non entro da 3 giorni e ho trovato pochissimi nuovi topic; se avessi fatto la stessa cosa un anno fa' mi sarebbe venuto il mal di testa prima di leggere tutto... Poi a me scoccia fare nomi (e pertanto non li faccio, se non su esplicita richiesta e in privato) ma diversi utenti che prima di allontanarsi hanno avuto qualche attrito con un moderatore postavano spessissimo argomenti di indubbio valore pratico, cosa che al giorno d'oggi scarseggia; forse con un minimo di elasticità si riesce a risolvere le discussioni in modo meno drastico e fare in modo che la gente resti. Se la gente si stufa e se ne va, a perdere siamo tutti.
Insomma in passato si è fatto un gran criticare circa il forum di Coelum (tanto per dirne una), per via della sua moderazione "particolare" e mi sembra che qui si stia seguendo la stessa strada. Vi prego di non interpretare il mio intervento come un qualcosa contro il/i moderatore/e che mi avrebbe fatto qualcosa di sgradito: se così fosse avrei postato in privato alla persona interessata ma così NON è. La mia vuole essere solo una critica costruttiva, basata su una MIA personale sensazione che in meno di un anno ha portato quel che era un ambiente di sana cordialità ad assomigliare sempre più ad uno stato di polizia (cit.) laddove chiunque deve stare attento anche se avvicina il piede alla riga bianca. Ripeto, è una mia impressione. Sto sbagliando? Mi interessa il parere di tutti.
Non voglio puntare l'indice contro nessuno anzi, un po' di colpa me la prendo anch'io perchè è da tempo che ho questa sensazione; forse dovevo svegliarmi prima e non chiudere la gabbia quando il canarino è già scappato.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 18:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Roberto, provo ad esprimere la mia opinione. Sono rimasto anch'io perplesso per la chiusura del topic in questione, sinceramente non ho ancora capito bene i motivi. Tuttavia é anche vero che l'interpretazione del regolamento é stata irrigidita e questo a tutela degli utenti stessi. E' stata introdotta la figura dell'operatore commerciale per evidenziare coloro che di questa passione ci vivono. La loro identificazione permette ad un utente di valutare con occhio maggiormente critico eventuali loro commenti, questo dovrebbe bastare per evitare spiacevoli abusi del forum. Bisogna riconoscere che gli operatori commerciali si sono (mi pare) comportati correttamente, infliggendosi, talvolta, una specie di auto-censura quasi esagerata.
Credo tuttavia che basti poco per trasformare una pacifica convivenza in una guerra, probabilmente per questo si sono irrigidite le interpretazioni e aggiunti articoli al regolamento.
Insomma, credo basti poco per scatenare un "puttanaio", l'operato dei moderatori lo vedo in questo senso e non come semplice esercizio del potere ad uso ludico.
Il fatto che il forum perda pezzi lo trovo abbastanza normale, frequento alcuni forum ed ognuno perde pezzi da novanta che vengono pian piano rimpiazzati. E' un peccato ma credo sia fisiologico.
Poi però sul topic in questione non ho capito bene anch'io, forse ci sono dei precedenti a me sconosciuti che hanno fatto stringere le maglie maggiormente.
Vediamo cosa dicono i capi :mrgreen:

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 18:10 
Non connesso

Dispiace molto anche a me la piega che prendono talvolta certe discussioni sul nostro amato Forum: forse ci vorrebbe un po' più di elasticità da parte di tutti.

photallica ha scritto:
Sto sbagliando? Mi interessa il parere di tutti..

Se stai sbagliando allora siamo almeno in due.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 18:28 
Non connesso

Siamo in tre, infatti da qualche mese leggo di rado e intervengo ancora meno per un regolamento che non condivido più.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 19:48 
Si cammina sulle uova...
da una parte si rischia di innescare un "ammutinamento" che non giova a nessuno...
dall'altra ci sono delle cose che indubbiamente hanno lasciato un pochino amareggiati, almeno me...
non lo so...
anche io penso che sarebbe opportuno un momento di riflessione da parte di tutti, per capire cos'è un Forum, e in che direzione deve andare.
A volte le regole si possono cambiare, magari in meglio, mgari in peggio, non sempre si fa la cosa giusta, ma non sempre c'è malafede.
Gli eventi "importanti" , che interessano tutta la "scalcinata" comunità astrofila italiana, andrebbero sempre tutelati, indipendentemente dal "colore" che hanno.
Altro non ho da dire, e anche se avessi da dirlo non lo direi, proprio per quanto detto sopra, ossia non voglio che qualcuno intenda queste mie poche righe come una sorta di attacco, tantomeno personale, nei confronti di nessuno.
Io guardo al forum come ad una "entità rappresentativa", e cerco di capire in che direzione si stia muovendo, e chi stia rappresentando in questo momento.

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 20:38 
Wow... che entusiasmo... 8)
credevo che ci fosse più gente con le palle, ma evidentemente mi sbagliavo...
vabeh, chiusa qui... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sto con doduz, photallica!

E doduz sa a cosa mi riferisco!

Peccato che la maleducazione che ho ricevuto in Quel topic, non sia stata sanzionata da nessuno!

Ma in quel topic c'erano i Guru del forum!

Qui siamo come gli arbitri: 2 pesi e due misure! :)

Ps. Ormai vedo che siamo un bel gruppetto! Vuoi che adesso i Moderatori si accorgano di qualcosa??? :P :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 20:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
beh, anch'io e' un po' di tempo che mi tengo defilato, ma credo che sia fisiologico, ci sono momenti che ci si sente sturi e ci si allontana per prendere aria, per tornare poi con maggior spirito. ora, posso dire che in linea di massima mi trovo d'accordo con roberto. il mio concetto di moderazione si avvicina a quello di arbitro di una partita di calcio. quando durante un incontro di calcio l'arbitro fischia in continuazione la partita diventa inguardabile. poche regole ben chiare e interventi solo quando veramente necessario sarebbe l'ottimo per un forum, troppe norme non fanno che creare piu' confusione del dovuto. diciamo che io sostengo una moderazione "all'inglese" :D

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 20:54 
Non connesso

Eh, eh...
Io ci ho dueppalle così, ma quello che avevo da dire l'ho già detto.

Ad ippiu comunque mi sento di dire, con simpatia, che quella volta della centralina puspiana aveva un tantino esagerato nei toni.

Fede, non disperare, è un topic a cavallo dell'ora di cena e c'è tempo.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 20:57 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Wow... che entusiasmo... 8)
credevo che ci fosse più gente con le palle, ma evidentemente mi sbagliavo...
vabeh, chiusa qui... :wink:

ragazzi, o fate i nomi o lasciate perdere, il forum è moderato.

Moderato = in mano a particolari utenti chiamati moderatori che hanno poteri superiori agli altri.

Personalmente quando ho letto cose che non mi andavano ne ho sempre parlato con il mio amico e moderatore Davide. Spesso sono rimasto poco soddisfatto della risposta, ma non posso farci niente perchè il moderatore non sono io.
E' altresì vero che non ho mai avuto nè avrò la minima voglia di sbattermi per diventare moderatore, quindi mi adeguo.
Se vogliamo fare un ammutinamento basta poco, di modi per protestare/intasare il forum attenendosi al regolamento ce ne sono tanti, però come ha detto fede76, non giova a nessuno.
Più che invocare il buon senso da parte di tutti non so che dire.
ciao
dan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora