Tillo ha scritto:
certo che se neanche sulle montature che costano piu di 1.000 euro uno può andare tranquillo..... io mi sto facendo in 4 per raccimolare i soldi per una HEQ5 senza software e senza particolari pretese, pensavo almeno sulla EQ6 uno potesse dormire sicuro

cosa si deve fare per stare tranquilli? montare equatorialmente il proprio appartamento?
Se vuoi osservare con un rifrattorino tipo l'80 Ed vai pure tranquillo che non avrai problemi, neanche con una tromba d'aria che ti investe.
Se invece ci vuoi montare un apo da 150 mm con un tele di guida similare, il tutto ben corredato da ccd con pixel ultramicroscopici che ti rilevano lo spostamento dovuto a un battito d'ali di zanzara allora non fa per te.
Una montatura dovrebbe costare almeno il 50 % di tutta l'attrezzatura, per dare garanzie di affidabilità totali.
Se vuoi spendere meno di 1000 euro devi tenere presente che starai tranquillo con meno di 1000 euro di attrezzature sopra (tele di ripresa, tele di guida). Se la vuoi usare in visuale non ci sono problemi, invece, a parte le vibrazioni. Una più piccola vibra più di una più grossa, a parità di strumenti caricati.
Logicamente i limiti si raggiungono più velocemente su pose fotografiche ccd, più lontani sono con pose fotografiche su pellicola e ancora più lontani in osservazione visuale.