Sono contento per te, Peter. Io, invece, ancora non ci sono!
Ho il binocolo da qualche giorno, ma ancora non riesco a trovarmi a mio agio, c'è qualcosa che non mi soddisfa.
Inizialmente sono rimasto entusiasta dagli oculari 23x. Con una rapida occhiata su stelle, nonostante l'inquinamento della luna e della città, ho verificato le potenzialità dello strumento.
Non mi sono mai trovato invece con gli oculari da 41x.
Sembrava non andassero mai a fuoco.
Ho provato inizialmente a sostituirli con dei plossl da 12,5mm, ma ho avuto la stessa sensazione.
Siccome ero consapevole che entrambi gli oculari sono di bassa qualità, ho pensato si trattasse di un loro difetto, accentuato dalla forte luminosità dello strumento.
Oggi quindi sono corso a comprare due Hyperion da 13mm.
Dopo averli montati, e dopo aver capito che non bisognava guardare dalla parte degli obiettivi (la loro "mastodonticità" lasciava il dubbio...

), ho constatato la miglior qualità di questi oculari.
Ma, ahimè, ho anche constatato che il difetto, che prima sembrava in dubbio, ora si è fatto più evidente.
Il tubo sinistro mostra nitidezza pressochè su tutto il campo, con una facilità di messa a fuoco notevole.
Il tubo di destra da un effetto che non saprei spiegare: una via di mezzo tra un "non andare perfettamente a fuoco" e una senzazione come di opacità.
Ho cercato la causa di tutto questo e inizialmente ho trovato un pelucco sul prisma. Sono riuscito a toglierlo, ma era imbrattato probabilmente del grasso del focheggiatore che ha lasciato leggeri sedimenti sul vetro. Ma il tutto, in una zona molto limitata e, sinceramente, non credo sia questa la causa.
Nonostante il cazziatone che mi ha tirato Stevedet in privato, ho voluto fare ugualmente il "precisino" e ossevando nel dettaglio i prismi, mi sono accorto di una certa patina, come di sporco, diffusa sul vetro.
Normalmente non si vede, ma in controluce, come ben ci insegna la nostra donna a vedere la sporcizia dei vetri del soggiorno, si vede eccome!
Vi allego delle foto dove si vede la differenza di fuoco tra il tubo sinistro ed il destro, il piccolo particolare del poco grasso sul vetro, e l'apparente patina di sporco sul vetro.
Mi piacerebbe davvero avere le vostre impressioni e sapere se anche il vostro ha gli stessi problemi

Allegato:
Commento file: visione oculare dx
P1040029.JPG [ 122.97 KiB | Osservato 2433 volte ]
Allegato:
Commento file: visione oculare sx
P1040028.JPG [ 123.59 KiB | Osservato 2423 volte ]
Allegato:
Commento file: piccolo deposito di grasso
P1040033.JPG [ 157.34 KiB | Osservato 2410 volte ]
Allegato:
Commento file: patina opaca sul prisma
P1040037.JPG [ 395.52 KiB | Osservato 2411 volte ]