1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 19:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo che avresti dei problemi a prendere un wide da 40 mm con l'adattatore da 31.8! Non è come mettere una spina grande in una presa piccola con l'adattatore! Di sicuro vedresti solo una porzione del campo visibile con l'oculare, solo la parte centrale, diciamo un terzo del campo, perchè il resto rimarrebbe nero perchè coperto dall'adattatore e dal barilotto da 31.8. Si può usare un adattatore per l'uso contrario, ossia per montare un oculare da 31.8 (piccolo) su un focheggiatore che è da 2" (grande), ma non il viceversa. Esistono anche gli adattatori per montare oculari da 2" sul 31.8, ma sono nati per fare solo cose speciali, non per nulla sono anche difficili da trovare perchè non servono quasi a nulla. Sul tuo telescopio puoi montare al massimo un oculare da 32 mm di focale con un campo apparente di 52° o un oculare da 24 mm con un campo apparente di 68°. Il campo reale inquadrato nei due casi è lo stesso, nel secondo caso si vede più grande. Puoi anche montare un oculare di 40 mm con un campo di 40° (si vede sempre puù o meno lo stesso campo reale) ma non ha senso, si vede solo più piccolo e sembra di guardare nel buco della serratura.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 16:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
grazie, adesso è ttto chiaro :wink:

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

A PROPOSITO DI oculari wide o simili..conoscete i superview della TS?? quelli con il supporto T2 integrato per macchine fotografiche..ho visto su ebay il 32 mm. Potrebbe fare al caso mio? non riesco a trovare il campo apparente offerto.

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:52 
Non connesso

Mi sembra che il TS 32 mm sia da 2" (50,6 mm) e non da 1" + 1/4 (31,8 mm), quindi siamo alle solite, sul tuo telescopio non si può montare.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:20 
Non connesso
Operatore Commerciale

yi ho mandato un pm con il link all'oculare, gli dai un'occhiata? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 23:39 
Non connesso

Si, effettivamente è da 31.8, però si legge: Super Oculare 40o 32, for projection telescopio 1,25" quindi sembrerebbe un oculare nato non tanto per l'osservazione diretta ma piuttosto per proiezione, ossia per focalizzare l'immagine su di un piano, quindi per uso prevalentemente fotografico. Il prezzo, 69 + 13 euro di spedizione non è affatto allettante, considerando che il super plossl Meade da 32 mm costa 60 euro. http://www.deep-sky.it/index.php/shop/l ... index.html. Se guardi la tabella riportata http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... -40mm.html vedrai quali sono le combinazioni possibili tra lunghezza focale e campo apparente massime per il barilotto da 31.8. Anche gli oculari di altre marche hanno le stesse caratteristiche geometriche, ad esempio tra i Baader Hyperion la massima focale che si ha col barilotto di 31.8 è 24mm con un campo apparente di 68°.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 14:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

grazie come sempre dei chiarimenti! mi sapro' regolare al meglio
cmq vedo di provare prima qualcosa, meglio di provare non c'è grafico che conta, no? :mrgreen:
ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora