IceMan ha scritto:
Se devo spendere, per poi rispendere, tanto vale prendere un telescopio che mi possa "durare" per un certo periodo...
E' più che evidente che non mi sono spiegato

Se prendi un newton 10" che
non è uno strumentino che ti costringerà a rifare l'acquisto dopo poco, avrai un telescopio performante quanto il C9 1/4 in termini di luce e risoluzione.
Guardate che i telescopi
non si giudicano soltanto da quanto costano 
Quando affermo che che "potresti risparmiare e prendere uno strumento ugualmente performante, o spendere lo stesso e avere di (moltissimo) meglio per questo tipo di proposito" ti sto dicendo che, se sei intenzionato per esempio a fare osservazione deepsky puoi prendere, spendendo di meno, un dobson 12": vedi
di più e spendi
di meno.
Ovviamente sei libero di spendere di più e avere uno strumento non adatto

Ma francamente fatico a comprendere chi ti consiglia un C9 1/4 quando ti interessa il deepsky

Allo stesso modo potresti prendere un newton 200 su equatoriale se vuoi la motorizzazione, e spendi ugualmente un boato di meno, nonostante il diametro sia molto simile e le prestazioni, sul deep, paragonabili se non superiori.
Per quanto riguarda la teoria del "procedere per gradi", il problema è semplice: più si sale di livello, più lo strumento è specializzato. Un tuttofare fa tutto discretamente e non eccelle in niente (altrimenti lo vorrebbero tutti

), quando si iniziano a spendere 2-3000 euro gli strumenti non sono più di questo tipo.
Ovvio, se uno ha già in mente di fare riprese hi-res e basta e ha 3000 euro, si prende un C9 su G11 e amen. Se uno è neofita sul serio e non sa cosa preferisce perché deve sperimentare, non si prenderà certo un cassegrain da 30cm su paramount. No? L'esempio della patente e della ferrari calza più che a pennello.
Vorrei cmq far notare che uno strumento "da neofita" è il classico 114, un sessantino... Qui si sta parlando di un C9 che, almeno personalmente, non sarei ancora in grado di gestire. Anche un newton 200 non è uno strumentino da poco. O sono io che ho i parametri sballati?